Marquez e lo stress: dalle cadute in moto alla Caduta dei capelli

moto gp

Dalle cadute in moto alla vittoria del Mondiale, dalla caduta dei capelli alla loro piena ricrescita. Marc Marquez giovane campione del mondo di Moto Gp, poco prima dell’avvio della stagione 2018 lo scorso fine settimana, ha raccontato nuovamente i momenti bui dello stress e della caduta dei capelli vissuti lo scorso anno all’inizio della stagione, che l’ha visto rinascere da tutti i punti di vista e vincere il suo 4° titolo di Campione.

Marquez cadeva spesso in gara e in prova e non sembrava in grado di reggere la tensione. “Dopo il Gran Premio di Barcellona – aveva raccontato – ero dalla parrucchiera e lei mi disse: cosa succede? stai perdendo i capelli!”.

Marquez era incredulo perché pensava di non soffrire di alopecia androgenetica poiché in famiglia tutti avevano ancora i capelli, non per questo ha ignorato il problema. Anzi si è rivolto ad un esperto, come lui stesso ha raccontato.

Marquez soffriva di perdita di capelli da stress. Un problema che colpisce molte persone e che spesso viene sottovalutato. Lo stress non ha conseguenze solo sulla nostra mente, ma anche sul nostro organismo e su tutti gli elementi che lo compongono: quindi anche sui capelli.

Ma la storia di Marquez racconta anche altri aspetti legati alla perdita di capelli: il campione spagnolo era infatti consapevole del fattore ereditario che caratterizza l’alopecia androgenetica. Un tipo di alopecia, ben più grave, sulla quale si può intervenire per tempo e che può essere confusa, inizialmente, con una alopecia psicogena da stress. Ecco perché non bisogna sottovalutare il problema quando si manifesta.

 

 

La perdita di capelli da stress

Stress fisici e stress psichici possono portare alla caduta dei capelli. Questo tipo di perdita di capelli si chiama alopecia psicogena, generalmente interessa tutto il cuoio capelluto e provoca nei soggetti interessati un forte senso di ansia dovuto alla paura di restare calvi innescando così un circolo vizioso di ansia.

Quando si è colpiti da un forte e improvviso stress e iniziano a cadere i capelli, questo avviene perché i capelli bloccano ogni attività Se lo stress è meno intenso e più costante nel tempo si avrà invece una perdita di capelli meno importante, ma più diffusa e protratta nel tempo andando incontro ad un diradamento. La prima cosa da fare in ognuno di questi casi è ricorrere ad accertamenti ed esami specialistici.

Scopri di più sulla perdita di capelli da stress.

caduta capelli stress

 

 

Alopecia psicogena o alopecia androgenetica?

I sintomi dell’alopecia da stress si possono confondere con quelli dell’alopecia androgenetica, la forma più comune di calvizie che colpisce oltre il 70% degli uomini e circa il 50% delle donne.

Solamente dopo aver capito le caratteristiche e i tempi della caduta dei capelli, oltre alla loro struttura, si può fare un’analisi per capire di quale natura sia il problema e intervenire adeguatamente nel caso si tratti della ben più grave alopecia androgenetica.

Perdita di capelli ereditaria

Marquez nella sua intervista parla del fatto che suo padre e suo nonno avevano ancora tutti i loro capelli in testa, dimostrando di conoscere il fattore ereditario della calvizie. Per sapere però con certezza se si è predisposti all’alopecia androgenetica, e quindi se si va incontro ad evoluzione più rapida e ingravescente della malattia, si può procedere ad effettuare un test del dna.

NB: Questo articolo ha uno scopo puramente informativo, la persona menzionata al suo interno non ha usufruito di alcun servizio offerto dai centri Istituto Helvetico Sanders

L’analisi gratuita di Istituto Helvetico Sanders

In oltre 30 anni di esperienza Istituto Helvetico Sanders ha sviluppato percorsi specifici per affrontare le diverse tipologie dei problemi di capelli. Dai trattamenti cosmeceutici applicati con macchinari innovativi che ne potenziano i principi attivi fino al trapianto di capelli con l’innovativa tecnica FUE, minimamente invasivo e dai risultati naturali e permanenti.

Articoli correlati

×