Problemi di capelli: iperidrosi

Categorie: Sport
Home Blog Sport Problemi di capelli: iperidrosi

Hai mai sentito parlare di iperidrosi?

In che modo ha a che fare con il cuoio capelluto? Approfondiamo l’argomento per rispondere alla domanda di chi si chiede: “Perché si suda in testa?”.

L’iperidrosi è un eccesso di sudorazione che può essere localizzato in alcune parti del corpo, compresi i capelli.

Sudare, ovviamente, è una cosa del tutto normale, ed è necessario per la termoregolazione interna del nostro organismo. Durante l’estate la sudorazione abbassa la temperatura del corpo, mentre d’inverno aumenta la temperatura interna.

Cos’è l’iperidrosi

Può accadere che la sudorazione corporea non funzioni in modo corretto, di solito avviene che sia concentrata nella zona ascellare e sulle mani, ma può interessare anche il cuoio capelluto.

Sudare molto in testa e avere i capelli bagnati dal sudore può comportare problemi anche dal punto di vista psicologico e relazionale, perché può incidere sull’autostima, per questo è un fenomeno da non sottovalutare e che riguarda anche la salute dei capelli.

Cause e conseguenze dell’iperidrosi

Problemi di capelli: iperidrosi

Il sudore è una barriera fondamentale per la protezione del nostro corpo dagli agenti batterici esterni; tuttavia, una sua eccessiva produzione può avere effetti negativi sulla cute, causando proliferazione batterica, desquamazione, arrossamento e perdita delle sue funzionalità principali.

Le cause dell’iperidrosi possono essere diverse, per questo è definito un problema multifattoriale: scompensi ormonali che portano a ipertiroidismo, obesità e menopausa, oppure scompensi psicologici dovuti a forti periodi di stress e ansia.

Nel caso di stati ansiogeni, si tratta di iperidrosi nervosa, perché la sudorazione eccessiva è legata a momenti di imbarazzo, vergogna o preoccupazione.

Se invece le cause sono legate a disfunzioni di tipo ormonale, si parla di iperidrosi secondaria.

Per avere ulteriori informazioni, rimandiamo a questa pagina del sito dedicata proprio alla sudorazione del cuoio capelluto. Scopri di più sull’iperidrosi

Effetti dell’eccessiva sudorazione sul cuoio capelluto

Perché i capelli sudano

Uno degli effetti dell’iperidrosi è un prurito continuo ai capelli, accompagnato da cattivo odore e da una maggiore untuosità.

Può accadere che questo fenomeno sia più frequente nelle persone che praticano sport assiduamente, tuttavia è necessario individuare con precisione le cause scatenanti e non fare ipotesi senza prima aver effettuato un’analisi del cuoio capelluto.

Se l’iperidrosi si verifica insieme con un indebolimento e un aumento della caduta dei capelli, occorre sottoporsi ad un programma di trattamenti mirato a ristabilire il benessere del cuoio capelluto.

Questo tipo di iperidrosi è nota anche come iperidrosi cranio-facciale e sembra essere più frequente negli uomini anziché nelle donne. Proprio sul cuoio capelluto ci sono delle ghiandole sudoripare che, in caso di iperidrosi, secernono una grande quantità di sudore.

A causa dell’umidità costante sulla testa, si modifica il film idrolipidico che protegge la pelle, limitando la capacità batteriostatica e sensibilizzando il cuoio capelluto.

Inoltre può accadere che questo tipo di sudorazione si verifichi improvvisamente oppure che sia continua.

Trattare la desquamazione e la caduta di capelli dovuta ad iperidrosi con i trattamenti FISIO-Complex

Dalla ricerca chimica e dagli studi biotecnologici nasce l’innovativa linea naturale di trattamenti Fisio-Complex dell’Istituto Helvetico Sanders, in grado di contrastare la caduta dei capelli e le problematiche del cuoio capelluto, come l’iperidrosi.

L’efficacia delle sostanze naturali utilizzate per formulare i trattamenti Fisio-Complex, come Serenoa Repens, Caffeina, Zinco e Pantenolo, è dimostrata da studi universitari e di enti terzi che hanno dimostrato a livello scientifico la connessione dell’utilizzo di queste soluzioni e il miglioramento della salute del cuoio capelluto e dei capelli.

Iperidrosi Testa Rimedi

Vai sul nostro sito per saperne di più sugli studi universitari

Soprattutto lo Zinco PCA, con le sue spiccate proprietà antiseborroiche, anticaduta e antimicrobiche, favorisce un’azione purificante contro la proliferazione della flora microbica e il rinnovamento del tessuto cutaneo.

Come funzionano i trattamenti naturali Fisio-Complex?

I Trattamenti Fisio-Complex dermocorrettivi, una volta applicati direttamente sul cuoio capelluto, agiscono sia a livello cutaneo sia a livello intrafollicolare. In questo modo correggono e normalizzano tutte quelle alterazioni che compromettono il benessere dei capelli causandone l’indebolimento e il diradamento, come ad esempio la desquamazione e il prurito.

I Trattamenti dermostimolanti, invece, sono stati formulati per stimolare l’attività metabolica dei follicoli piliferi con lo scopo di raggiungere un duplice risultato: l’allungamento della fase di crescita dei capelli e l’ispessimento di quelli esistenti.

Qui puoi trovare ulteriori informazioni su questo tipo di trattamenti: Trattamenti FISIO-Complex

Con i Trattamenti naturali Fisio-Complex Istituto Helvetico Sanders, è possibile intervenire per normalizzare il proprio cuoio capelluto e difendere la propria capigliatura grazie alla combinazione delle diverse sostanze naturali utilizzate.

Richiedi un’analisi gratuita in una delle sedi di Istituto Helvetico Sanders più vicina a te per affrontare tutte le problematiche legate al cuoio capelluto e individuare la soluzione adatta al tuo caso.

Chiama il numero verde 800 181830 oppure compila l’apposito form in questa pagina.

Categorie:Sport

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Giuseppe
Verona -

Mi sono rivolto all’Istituto Helvetico Sanders, sede di Verona, con buoni propositi circa un mio problema di diradamento capelli associato a una forma di forte prurito alla c [...]

Stefano
Torino -

Conosco da ormai tre anni questo Centro e non posso che riconoscere professionalità, gentilezza e correttezza. Sono stati sempre tutti trasparenti e nel caso di difficoltà [...]

Dario
Torino -

Dopo 6 mesi di trattamento posso dire che avendo un diradamento sulle tempie e zona frontale e la cute grassa, il cuoio capelluto si è completamente normalizzato, la caduta [...]

Gabriele
Roma -

Professionali ed efficienti, il massimo!

Raffaele
Salerno -

Il centro è gestito da grandi professionisti a cominciare dalla ricezione fino ad arrivare alle dottoresse che ti seguono in tutto il percorso di cura dei capelli. Sempre di [...]

Leggi tutte le recensioni