Frullati proteici: quali conseguenze nella caduta capelli?

Categorie: Sport, Studi e Ricerche
Home Blog Sport / Studi e Ricerche Frullati proteici: quali conseguenze nella caduta capelli?

Un nuovo studio suggerisce che alcuni regimi dietetici possono giocare un ruolo fondamentale nell’aumento della caduta capelli, tra i 20 e i 30 anni.
A muovere questo dubbio, la ricerca di un chirurgo australiano specializzato in trapianti di capelli, Jennifer Martinick che ha manifestato questa preoccupazione avendo studiato a fondo le abitudini alimentari dei suoi assistiti.
Frullati proteici, utilizzati soprattutto da chi segue determinati regimi per incrementare la massa muscolare, sono i principali indagati tra le cause potenziali della calvizie prematura.

Mentre la dottoressa Martinick suggerisce che i frullati proteici possono essere dannosi, specifica anche che non tutti gli integratori alimentari sono poco salutari o addirittura pericolosi. Tuttavia, dalla sua ricerca emerge che alcuni frullati contengono additivi che vanno ad incidere pesantemente sul delicato equilibrio ormonale.

Ormoni della crescita e creatina: perché incidono sulla calvizie

A quanto emerge dalla ricerca, i frullati proteici contengono additivi composti da ormoni della crescita inorganici e creatina in grandi concentrazioni, utilizzati per incidere  sull’aumento della massa muscolare. Questi quantitativi, però, vanno a stimolare un aumento dei livelli di testosterone nel flusso sanguigno. La dottoressa Martinick specifica che questi ormoni della crescita possono non avere conseguenze sui capelli di tutti coloro che le assumono, ma hanno sicuramente un effetto negativo su chi è già geneticamente predisposto all’alopecia androgenetica, accelerandone il processo di caduta.

Elevati livelli di testosterone sono stati riscontrati in soggetti con pregresse esperienze di alopecia androgenetica in famiglia, perché è risaputo che la modifica di questo ormone in DHT sia la causa del progressivo assottigliamento dei capelli.

Cos’è il DHT e perché è connesso alla calvizie

Gli uomini che sviluppano Alopecia Androgenetica o con principi di diradamento, il testosterone è modificato dall’enzima definito 5-alfa reduttasi. Il derivato chimico prende il nome di Diidrotestosterone (DHT) che inibisce la crescita di nuove cellule germinative nel cuoio capelluto.

La mancanza di crescita di queste cellule implica che l’individuo inizi a perdere più capelli del normale e che i capelli caduti non vengano sostituiti dai nuovi come avviene nel normale processo proprio del ciclo vitale dei capelli.

Secondo la dottoressa australiana, in conclusione, i frullati proteici sarebbero i maggiori responsabili dell’accelerazione dell’Alopecia androgenetica nei soggetti predisposti.

Se presente un maggior quantitativo di testosterone nel sangue di uomini predisposti all’alopecia androgenetica, ne consegue che un maggior quantitativo di testosterone venga convertito in DHT, da cui dipende un numero più ampio di follicoli non sostituiti.

Mentre i frullati proteici da soli non possono causare un arretramento della linea frontale, possono in realtà provocarne il processo per determinati soggetti.

In accordo con quanto afferma il chirurgo Martinick, il primo passo per coloro che sperimentano la perdita dei capelli è eliminare subito dalla propria dieta eventuali frullati o integratori proteici che contengono ormoni della crescita, come la creatina o il DHEA (deidroepiandrosterone) e optare per elementi naturali corrispondenti.
Abolendo questi integratori dal proprio regime alimentare quotidiano, i ricercatori hanno confermato che l’esercizio fisico potrebbe svolgere un ruolo importante nella prevenzione della perdita dei capelli.

  • Se noti un aumento della caduta capelli, leggi le informazioni sui nostri trattamenti specialistici
  • Per conoscere la sede Istituto Helvetico Sanders più vicina visita la pagina dove siamo 
  • Istituto Helvetico Sanders prezzi: se riscontri  un’ improvvisa caduta di capelli puoi avere maggiori informazioni sui costi dei servizi Istituto Helvetico Sanders e prenotare un’analisi gratuita chiamando il numero verde 800 181830 oppure compilando il form nella pagina di richiesta analisi
  • Approfondisci lo studio Gli Italiani e i capelli di Sigma Consulting

 

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Vittorio
Firenze -

Competenza, puntualità e prodotti di alto livello. Ormai sono 5 anno che mi appoggio all’istituto e lo consiglio vivamente.

Mario
Torino -

Ho iniziato a perdere i capelli all’ improvviso non sapendo cosa fare, ho cercato di capire come risolvere questo fastidioso problema…Sono entrato in contattato con lo studio [...]

Armando
Padova -

Buongiorno mi chiamo Armando. Veramente molto soddisfatto del trattamento, della struttura e dello staff. Ma soprattutto sono molto contento del mio risultato. All’ inizio er [...]

Marcella
Napoli -

Professionalità e competenza. Qualità dei prodotti ottima.

Livio
Salerno -

L’Istituto Helvetico Sanders è senza dubbio il miglior modo possibile per poter risolvere il problema legato alle perdite di capelli. Dotato di un pool di professionisti, [...]

Leggi tutte le recensioni