I capelli danneggiati possono portare alla calvizie?

Categorie: Rimedi e Consigli
Home Blog Rimedi e Consigli I capelli danneggiati possono portare alla calvizie?

Quali sono le conseguenze dei capelli rovinati e sfibrati? C’è il rischio che possano essere un segnale di una calvizie in arrivo? Come fare a evitare danni più gravi?

Facciamo un po’ d’ordine fra le domande e spieghiamo quali sono le cause dei capelli rovinati.

Cosa danneggia i capelli?

Per prima cosa specifichiamo cosa si intende per capello danneggiato: è il tipo di capello che si spezza facilmente, si presenta ruvido, spugnoso, opaco e sfibrato. Quando il capello è sano la cuticola non presenta alterazioni, le squame sono aderenti, il capello risulta lucido alla vista e si riesce a pettinare facilmente.

capelli danneggiati

 

Fra le cause più comuni dei capelli rovinati, ci sono l’utilizzo scorretto di phon e piastre (quindi ci riferiamo in particolare ai capelli lunghi), l’uso di prodotti cosmetici non adeguati, l’eccessiva esposizione al sole, lo smog e la salsedine.

È opportuno distinguere fra i vari tipi di capelli rovinati, in modo da stabilire come intervenire e migliorare lo stato di salute del cuoio capelluto: il capello ruvido è quello caratterizzato da squame della cuticola sollevate o assenti, sfibrato vuol dire invece che la struttura proteica della cheratina è alterata, perciò è meno protetto dagli agenti esterni.

La tricoptilosi è la parola che indica le doppie punte, si verifica quando quando il capello è secco e arido; la tricoclasia, invece, si riferisce allo spezzarsi traumatico dei capelli, determinata da traumi che comportano un indebolimento del fusto; se il capello è secco e disidratato, la condizione potrebbe essere stata provocata dal phon a temperatura troppo alta, poiché, come abbiamo spiegato qui, i capelli sfibrati possono comportare altri problemi ed essere un segnale che qualcosa non va.

Se si parla di tricoressi nodosa, abbiamo a che fare con un rigonfiamento della cuticola e della corteccia, ed è la più comune fra le anomalie dello stelo del capello.

Questa condizione, inoltre, colpisce la barba, i baffi, le sopracciglia, il pelo ascellare e pubico insieme ai capelli.

Cosa evitare per non rovinare i capelli

Una delle abitudini da controllare per non danneggiare i capelli è quanto e come si lavano e con quali prodotti (qui c’è qualche suggerimento: www.sanders.it/quanto-spesso-bisogna-lavare-i-capelli/), poi c’è l’esposizione solare, che talvolta viene sottovalutata.

I raggi UV, infatti, possono causare un indebolimento e una rottura dei legami cheratinici che sono alla base della struttura del capello; in chi soffre di alopecia androgenetica, inoltre, il sole provoca un’elastosi cutanea, con danni ossidativi e microinfiammazioni a livello follicolare.

Riguardo invece lo smog, questo va a depositarsi sulla pelle e sui capelli, che fanno da filtro assorbente; questo accelera l’invecchiamento del capello e può facilitarne la caduta.

È errato pensare di poter risolvere questi problemi con un numero maggiore di lavaggi dei capelli: se sono stressati, i capelli si indeboliscono ancora di più e la situazione potrebbe addirittura aggravarsi.

Si possono recuperare i capelli rovinati?

Cosa fare se i capelli si sono rovinati

È importante non perdere tempo quando si hanno i capelli rovinati, perché le soluzioni improvvisate potrebbero accelerare l’indebolimento del cuoio capelluto.

In primo luogo, quindi, riepiloghiamo alcune buone abitudini:

  • evitare tinte per capelli aggressive e decolorazioni;
  • evitare temperature elevate di phon e piastra;
  • usare shampoo delicati che rispettano la cute, ideali per capelli deboli e sfibrati con la tendenza a spezzarsi;
  • massaggiare il cuoio capelluto per stimolare il microcircolo sanguigno e nutrire così i follicoli, con l’obiettivo di rigenerare un capello più sano;
  • utilizzare solo pettini adeguati a districare e pettinare delicatamente i capelli.

Rivolgendosi a Istituto Helvetico Sanders, è possibile individuare il trattamento più idoneo a ristabilire lo stato di salute ottimale del cuoio capelluto e recuperare i capelli sfibrati o rovinati, rafforzando il fusto e ritrovando una capigliatura folta e sana.

Categorie:Rimedi e Consigli

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

potrai effettuare tutte le valutazioni necessarie per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Nerina
Verona -

Cordialità, professionalità. Ho iniziato la cura novembre 2019 e sono molto soddisfatta del risultato, mi hanno consigliato nei migliori dei modi, per un diradamento molto [...]

Maurizio
Firenze -

Dopo anni di traccheggiamenti vari, dopo decine di colloqui effettuati presso altre aziende, loro mi hanno convinto in pochi minuti! Ho fatto l’intervento e sono estremamente [...]

Michael
Torino -

Che dire, veramente professionali, ti seguono e ti aiutano nel tuo specifico problema, giungendo ad una soluzione ottimale. I risultati ci sono stati e molto più delle mie a [...]

Antonella
Roma -

Frequento questo istituto da due anni e devo dire che fin dai primi trattamenti ho notato nei miei capelli un miglioramento nella morbidezza e nella lucentezza che non ricord [...]

Raimondo
Cagliari -

Avevo caduta importante di capelli e mi avviavo verso una insopportabile calvizie. Ho iniziato il trattamento presso l’istituto elvetico Sanders e la caduta dei capelli si è [...]

Leggi tutte le recensioni