Italia tra i primi 10 paesi al mondo per numero di uomini soggetti a calvizie

Categorie: Curiosità sui capelli
Home Blog Curiosità sui capelli Italia tra i primi 10 paesi al mondo per numero di uomini soggetti a calvizie

Pubblicata la classifica dei primi 10 paesi con la quota maggiore di uomini calvi. L’Italia è tra le prime ad essere presenti in questa particolare classifica che presenta una situazione in generale peggioramento nel panorama mondiale della calvizie. Un problema sempre più avvertito, ma che presenta concrete possibilità di risoluzione.

Come confermato dallo studio Psychological Effect, Pathophysiology, and Management of Androgenetic Alopecia in Men (Mayo Clin Proc 2005), una delle tante ricerche che indagano gli effetti fisiologici e psicologici dell’alopecia androgenetica sugli uomini, l’incidenza della problematica differisce molto in base alla nostra etnia.

Ad esempio, in Europa la percentuale di uomini calvi è molto maggiore rispetto a quella che si riscontra in Asia, America latina e Africa. Inoltre la progressione della calvizie è spesso più aggressiva rispetto a quella visibile negli individui maschi di queste zone geografiche.

La quota di uomini calvi per paese

La calvizie è un fenomeno molto comune in Repubblica Ceca, che si posiziona sul podio assieme a Spagna e Germania. Nei paesi anglosassoni, gli uomini calvi raggiungono quote intorno al 40%. Subito dietro di loro c’è l’Italia, insieme ad altri paesi europei. Le quote più basse di calvizie maschile spettano invece a Cina, Giappone, Malesia, Thailandia e Corea del Sud.

Questo conferma come il problema che conduce alla definitiva perdita dei capelli, è molto avvertito nei paesi del vecchio continente e gli uomini italiani rientrano tra quelli che hanno la maggior probabilità di diventare calvi.

La classifica completa mostra le quote nazionali di uomini calvi (coloro che mostrano un qualsiasi stato di calvizie), in percentuale rispetto alla popolazione maschile, dal decimo al primo posto:

10. Canada: 37.42%

9. Netherlands: 37.93%

8. Poland: 38.84%

7. Italy: 39.01%

6. United States: 39.04%

5. United Kingdom: 39.23%

4. France: 39.24%

3. Germany: 41.24%

2. Spain: 42.60%

1. Czech Republic: 42.79%

Fonte: www..express.co.uk

Questione di etnia e diversa struttura del capello

uomini calvi in italia e nel mondo

L’organizzazione della struttura del capello è principalmente dovuta dal diametro e dal pigmento (il colore) della corteccia del capello, parametri molto diversi fra le razze caucasica, orientale, nera e latina.

Anche per queste ragioni si possono osservare delle differenze etniche nel manifestarsi della calvizie. Gli uomini di colore hanno una probabilità di mantenere nel tempo una folta capigliatura quattro volte più elevata degli uomini caucasici. Negli uomini orientali o di provenienza cinese la calvizie maschile si presenta in forma più lieve. Essa è meno diffusa ed ha un inizio meno precoce.

Sono invece 30 milioni gli Uomini Europei che soffrono di calvizie o alopecia androgenetica. Di questi, circa 8 milioni sono italiani.

Gli esordi dell’alopecia androgenetica

L’alopecia androgenetica, conosciuta nel linguaggio comune come calvizie, è la tipologia di perdita di capelli più diffusa.

Nella calvizie comune il diradamento interessa alcune aree del capo, poiché i follicoli piliferi nelle diverse zone del cuoio capelluto reagiscono diversamente agli ormoni androgeni. Esistono diverse forme di calvizie che giungono, negli stadi più avanzati, fino ad un’assenza di capelli di aree molto ampie del cuoio capelluto.

Zone colpite dall’alopecia androgenetica

– l’area frontale
– l’area temporale
– la zona  vertice

Contrastare i primi segni di diradamento o stempiatura

I capelli miniaturizzati sono il preludio di una loro scomparsa definitiva. Per questi motivi è fondamentale un intervento tempestivo. Con specifici esami è possibile capire se la caduta dei capelli e il diradamento sono dovuti ad alopecia androgenetica o da altre cause.

Prima di adottare qualsiasi tipo di rimedio per contrastare la caduta dei capelli, è sempre consigliato sottoporsi ad un controllo da parte di esperti per un’accurata valutazione della problematica da parte di un esperto.

I trattamenti di Istituto Helvetico Sanders si avvalgono di formulazioni esclusive a base di sostanze funzionali naturali, prive di controindicazioni. Si tratta di prodotti aventi diverse funzioni (dermo-correttive o dermo-stimolanti) che vengono appositamente personalizzati in funzione delle caratteristiche dei capelli e del cuoio capelluto, con l’obiettivo di:

  • Normalizzare il cuoio capelluto
  • Contrastare la miniaturizzazione
  • Mantenere ed irrobustire le ricrescite presenti

Scopri di più sui trattamenti FISIO-COMPLEX

Calvizie già in atto? Non è tardi per recuperare una capigliatura piena e robusta

Quando la calvizie ha già fatto il suo corso rendendo visibili ampie zone del cuoio capelluto, è ancora possibile rimediare. L’Autotrapianto Capelli FUE permette di recuperare i propri capelli in maniera piena, permanente e con un effetto totalmente naturale.

Assieme ai nostri esperti, viene stabilito qual è il percorso più adatto alla situazione specifica del paziente per il raggiungimento del massimo risultato estetico possibile con l’autotrapianto capelli.

Compila il form cliccando il pulsante sottostante oppure chiama il numero verde 800 283838

Prenota la tua analisi gratuita

 

  • I trattamenti di Istituto Helvetico Sanders non si trovano in commercio e possono esser reperiti direttamente presso i centri tricologici autorizzati Istituto Helvetico Sanders. Scopri dove siamo.
  • Con  il trapianto capelli con tecnica FUE puoi recuperare la tua completa capigliatura in maniera naturale, graduale e permanente.
  • Puoi prenotare un’analisi gratuita chiamando il numero verde 800283838 oppure compilando il form nella pagina di richiesta analisi
  • Approfondisci lo studio Gli Italiani e i capelli di Sigma Consulting

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie per il vostro contributo!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Nicola
Verona -

Mi sono rivolto a loro perchè ne ho sentito parlare alla radio, inizialmente avevo delle perplessità che sono svanite durante la terapia; Ho visto da subito una conoscenza v [...]

Catania -

La mia esperienza con l’Istituto Helvetico Sanders, nello specifico la sede di Catania, è stata fino ad oggi complessivamente positiva.

I professionisti che vi lavorano all’ [...]

Leonardo
Lecce -

Ho iniziato a riscontrare i primi segni di stempiatura all’altezza del vortice e ho deciso di rivolgermi a questo istituto essendo geneticamente predisposto perchè mio padre [...]

Giovanni
Bari -

La mia esperienza all’Istituto Helvetico Sanders è iniziata a Febbraio 2016, ho trovato grande professionalità, serietà e soprattutto miglioramento per i miei capelli

Matteo
Ancona -

Percorso piuttosto lungo, ma sicuramente agevolato dall’enorme preparazione e presenza di tutto il personale incontrato.

Felice di aver raggiunto un risultato non diverso dal [...]

Leggi tutte le recensioni