Perchè si formano i nodi sui capelli?

Categorie: Curiosità sui capelli
Home Blog Curiosità sui capelli Perchè si formano i nodi sui capelli?

Si dice che “tutti nodi vengono al pettine” ma, quando si parla di capelli e non di metafore occorre sapere perché si formano i nodi ai capelli e in che modo possono danneggiare la fibra capillare.

I nodi possono diventare un problema perché potrebbero indicare che sta avvenendo una desquamazione della cuticola, lo strato più esterno del capello, formato da scaglie di cheratina disposte sulla superficie del fusto del capello.

Come si formano i nodi ai capelli?

Nodi Capelli

I nodi possono verificarsi non solo nei capelli ricci e lunghi, ma tutti i tipi di capelli che abbiano una lunghezza media o fino alle spalle, che siano mossi o lisci, quindi si tratta di un problema più comune di quanto si creda.

Tutte le volte che i capelli vengono lavati, asciugati e pettinati, se sono già compromessi, continuano a sfibrarsi, poiché le squame, sollevandosi, impediscono lo scorrimento naturale delle fibre di cheratina lungo la struttura del capello.

Per evitare la desquamazione della fibra bisogna fare attenzione alla trazione, che non deve essere troppo forte, e al modo in cui pettiniamo i capelli.

Se si nota un aumento della quantità dei capelli persi giornalmente, che in situazioni normali possono essere fra i 50 e i 200 al giorno, è opportuno capire cosa la sta provocando e individuare un trattamento specifico per rinforzare la struttura del cuoio capelluto.

Leggi qui per saperne di più sulle cause dei capelli rovinati: Scopri le cause e i rimedi della caduta dei capelli

I capelli sfibrati si annodano più spesso

Nodi ai capelli come si formano

Se hai spesso dei nodi ai capelli, questi tenderanno a rovinarsi e a spezzarsi più facilmente.

Bisogna conoscere le cause principali della secchezza della cute e dei problemi del fusto per comprendere meglio cosa accade alla struttura dei capelli.

Questo è un elenco delle cause più comuni:

  • Eccessivo calore del phon o della piastra e di altri tipi di styling a caldo;
  • Esposizione prolungata al sole;
  • Decolorazione e colorazione;
  • Permanente o stiratura;
  • Trattamento con prodotti che contengono alcool, come lacca per capelli, mousse o gel.

Per queste ragioni se i capelli sono sfibrati, idratarli con creme solari, balsami e oli protettivi non è sufficiente. Solo se si interviene in modo mirato è possibile mantenere e irrobustire le strutture capillari prima che i danni si aggravino, con dei trattamenti studiati proprio per ripristinare lo stato di salute ottimale dei capelli.

 Come eliminare i nodi ai capelli?

Prima di tutto, prova a districare i capelli prima di lavarli. Partendo dalle punte, spazzola dall’alto verso il basso con un pettine a denti larghi.

Lava i capelli e poi applica un prodotto emolliente per nutrirli e renderli più luminosi (questi prodotti sono chiamati conditioner) partendo dalle radici, procedendo dall’alto verso il basso, e distribuiscilo su tutta la capigliatura.

Nel caso in cui si verifichino successivamente dei problemi più gravi come una caduta abbondante dei capelli, è consigliabile rivolgersi agli esperti di Istituto Helvetico Sanders per fare un’analisi gratuita del capello e individuare le cause.

Una delle soluzioni pensate per intervenire sulla salute del capello sono i trattamenti naturali Fisio-Complex di Istituto Helvetico Sanders.

Questa linea di trattamenti consente di:

  • normalizzare il cuoio capelluto
  • rafforzare i capelli
  • ispessire il fusto

Grazie alle straordinarie proprietà delle sostanze funzionali di cui si compongono, i Trattamenti Fisio-Complex, applicabili direttamente sul cuoio capelluto, svolgono un’intensa azione:

Dermocorrettiva: i trattamenti agiscono sia a livello cutaneo sia a livello intrafollicolare. Correggono e normalizzano tutte quelle alterazioni che compromettono il benessere dei capelli.

Rafforzano i capelli agendo su problemi come la desquamazione, tra le cause principali della formazione dei nodi, il prurito e secchezza.

Dermostimolante: stimolano l’attività metabolica dei follicoli piliferi favorendo l’allungamento della fase di crescita dei capelli e l’ispessimento di quelli esistenti.

Serenoa Repens, Caffeina, Zinco, Pantenolo, Ortica sono solo alcune delle sostanze naturali alla base dei trattamenti anti caduta Fisio-Complex.

La loro efficacia è riconosciuta da autorevoli studi universitari; queste ricerche hanno dimostrato, a livello scientifico, quanto le loro proprietà siano un valido rimedio per il recupero della propria capigliatura naturale.

Se riscontri una perdita improvvisa di capelli in seguito a desquamazione, prurito, e formazione di nodi, non attendere ancora e prenota subito un’analisi gratuita in uno dei 23 centri Istituto Helvetico Sanders per scoprire quali sono le cause e i possibili rimedi.

 

.

trattamento fisio complex capelli grassi

Scopri tutti i benefici dei trattamenti naturali Fisio-Complex

 

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

potrai effettuare tutte le valutazioni necessarie per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Nerina
Verona -

Cordialità, professionalità. Ho iniziato la cura novembre 2019 e sono molto soddisfatta del risultato, mi hanno consigliato nei migliori dei modi, per un diradamento molto [...]

Maurizio
Firenze -

Dopo anni di traccheggiamenti vari, dopo decine di colloqui effettuati presso altre aziende, loro mi hanno convinto in pochi minuti! Ho fatto l’intervento e sono estremamente [...]

Michael
Torino -

Che dire, veramente professionali, ti seguono e ti aiutano nel tuo specifico problema, giungendo ad una soluzione ottimale. I risultati ci sono stati e molto più delle mie a [...]

Antonella
Roma -

Frequento questo istituto da due anni e devo dire che fin dai primi trattamenti ho notato nei miei capelli un miglioramento nella morbidezza e nella lucentezza che non ricord [...]

Raimondo
Cagliari -

Avevo caduta importante di capelli e mi avviavo verso una insopportabile calvizie. Ho iniziato il trattamento presso l’istituto elvetico Sanders e la caduta dei capelli si è [...]

Leggi tutte le recensioni