Perchè alcuni neonati nascono con i capelli e altri no?

Categorie: Curiosità sui capelli
Home Blog Curiosità sui capelli Perchè alcuni neonati nascono con i capelli e altri no?

Tutti i genitori si chiedono se il loro bebe’ da appena nato avrà tanti capelli oppure no. Se potranno capire sin da subito se il loro figlio sarà moro o biondo. Ma non sempre i bimbi nascono con i capelli. A cosa è dovuta questa differenza?

Tutti i neonati nel pancione hanno i capelli, o meglio presentano il cuoio capelluto ricoperto da una lanugine. Tuttavia questa tende a scomparire alla fine dell’ottavo mese di gestazione.

La perdita dei capelli del neonato

Dopo la nascita, nel corso delle prime settimane o nei primi mesi di vita il calo degli ormoni placentari provoca molto spesso la perdita di tutti i capelli. Non c’e’ da preoccuparsi è una cosa fisiologica .

Tra il sesto e il settimo mese di gravidanza il feto è ricoperto da una fine peluria chiamata vello fetale. Questa sorta di lanugine si forma per la massiccia presenza di estrogeni prodotti dall’unità materno-feto-placentare. Verso la fine dell’ottavo mese questa peluria tende a cadere. Durante le settimane successive si assiste poi nel feto alla formazione delle sopracciglia e dei capelli.

La quantità di capelli e la crescita dei capelli “veri” può essere molto soggettiva. Ci sono bambini che anche a due anni hanno pochissimi capelli ma non vi preoccupate, i capelli cresceranno.

La comparsa di questa lanugo è influenzata dalla grande quantità di estrogeni prodotti dall’unità feto-placentare. Alla nascita con il calo degli steroidi placentari, si assiste spesso a perdita dei capelli e dei peli. Dal momento della nascita «molti neonati vanno incontro a una vera e propria “alopecia fronto-parietale”.

Il colore dei capelli del neonato

è abbastanza sicuro che se i capelli sono scuri, neri o castani, il bimbo continuerà ad averli scuri. Se sono biondi, è probabile che resteranno chiari, ma potrebbero scurirsi di alcune tonalità nel corso della crescita. Lo stesso vale per i capelli rossi che molto spesso non rimangono tali ma si scuriscono

Capelli dei neonati, ecco che cosa succede ai capelli dei bebè

Anche se i capelli cadono, i follicoli piliferi non sono danneggiati. I follicoli non scompaiono perciò con il passare dei mesi i capelli cresceranno normalmente, abbondanti e particolarmente soffici come sono quelli dei bambini.

Come capire se il bimbo nascerà con i capelli?

Come capire allora se il proprio bimbo sarà capellone?

C’è un luogo comune che a quasi tutte le donne in dolce attesa sarà capitato di sentirsi dire: se si ha acidità di stomaco, significa che i capelli del feto stanno crescendo. Sul tema i pareri sono discordanti, ma un articolo pubblicato sulla rivista Birth nel 2006 ha cercato di approfondire la correlazione con uno studio su un gruppo di 65 gestanti.

E’ stata così rilevata una relazione statisticamente significativa fra bruciori di stomaco importanti delle gestanti e molti capelli nel neonato, al momento della nascita.

Potrebbe esservi un meccanismo biologico condiviso che coinvolge sia gli ormoni della gravidanza, che facilitando il rilassamento della muscolatura dell’esofago favorendo la sensazione di bruciore, sia la modulazione della crescita dei peli fetali

Quando e come lavare i capelli del neonato?

La risposta è molto semplice: quando si vuole, l’importante è seguire alcuni passaggi importanti con prodotti giusti.

Bisogna però procedere per gradi:

  1. nei primi quattro mesi di vita il neonato ha pochi capelli, quindi si può semplicemente usare acqua tiepida, altrimenti uno shampoo neutro2. È molto importante essere molto delicati e fare attenzione alle fontanelle 3.La crosta lattea si può far ammorbidire prima del bagnetto con un po’ di cotone con olio extravergine di oliva4. Dopo il bagnetto tamponare i capelli con un asciugamano morbido e spazzolarli con i pettini appositi per i neonati che sono molto morbidi e delicati.

 

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

potrai effettuare tutte le valutazioni necessarie per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Nerina
Verona -

Cordialità, professionalità. Ho iniziato la cura novembre 2019 e sono molto soddisfatta del risultato, mi hanno consigliato nei migliori dei modi, per un diradamento molto [...]

Maurizio
Firenze -

Dopo anni di traccheggiamenti vari, dopo decine di colloqui effettuati presso altre aziende, loro mi hanno convinto in pochi minuti! Ho fatto l’intervento e sono estremamente [...]

Michael
Torino -

Che dire, veramente professionali, ti seguono e ti aiutano nel tuo specifico problema, giungendo ad una soluzione ottimale. I risultati ci sono stati e molto più delle mie a [...]

Antonella
Roma -

Frequento questo istituto da due anni e devo dire che fin dai primi trattamenti ho notato nei miei capelli un miglioramento nella morbidezza e nella lucentezza che non ricord [...]

Raimondo
Cagliari -

Avevo caduta importante di capelli e mi avviavo verso una insopportabile calvizie. Ho iniziato il trattamento presso l’istituto elvetico Sanders e la caduta dei capelli si è [...]

Leggi tutte le recensioni