Tagliare i capelli li rinforza e li fa ricrescere più velocemente? Ecco le risposte

Categorie: Curiosità sui capelli
Home Blog Curiosità sui capelli Tagliare i capelli li rinforza e li fa ricrescere più velocemente? Ecco le risposte

Quando si parla di capelli e del loro benessere, i miti e le credenze che corrono sul web e tramite il passa parola sono molti, spesso non hanno alcun fondamento scientifico. E’ necessario porre attenzione a quello che si legge, verificare la fonte della notizia e affidarsi ad esperti del settore.  In questo articolo scopriamo se tagliare i capelli li rinforza o li fa crescere più velocemente, e perché.

Ciò che la credenza popolare attribuisce a questo lascerebbe presupporre quindi che tagliare continuamente i capelli, a lungo andare, li rafforzerebbe. Tutto ciò è un falso mito: un’azione meccanica come il taglio del capello non agisce sui bulbi piliferi, nè tantomeno sul ciclo del capello o sulla sua fisiologia.

 

Come individuare ed affrontare le anomalie nel ciclo di crescita del capello?

Esistono numerosi segnali che indicano la presenza di un ciclo di vita non fisiologico ma alterato. La presenza di un assottigliamento, di una depigmentazione dei capelli o di un diradamento che rende visibile la cute, possono far presagire la presenza di una problematica come la calvizie. Fenomeno da non trascurare e da affrontare in maniera tempestiva.

Con l’ANALISI GRATUITA sostenibile presso i 22 centri di Istituto Helvetico Sanders, ci si affida ai migliori esperti in ambito tricologico e ad una metodica frutto di un approccio collaudato da oltre trenta anni di esperienza.

Compila il form cliccando il pulsante sottostante oppure chiama il numero verde 800 181830

Prenota la tua analisi gratuita

Tagliare i capelli li rinforza?

Tagliare i capelli non influenza affatto la crescita.

Quando si va dal parrucchiere per rifinire e creare il proprio look, tutto ciò su cui è possibile lavorare riguarda unicamente il fusto del capello, e non il follicolo pilifero (organo situato nel derma profondo e responsabile della nutrizione del capello).

La calvizie di tipo androgenetico è un fenomeno degenerativo che porta alla perdita dei follicoli. Risulta importante intervenire subito per evitarne la perdita definitiva. A tal proposito Istituto Helvetico Sanders propone trattamenti cosme-tricologici in grado di rallentare e normalizzare la caduta, irrobustendo e favorendo la ricrescita dei capelli, escluso il caso in cui i follicoli siano ormai atrofizzati: questo tipo di situazione richiede necessariamente un autotrapianto di capelli per poter recuperare la propria capigliatura.

Tagliare i capelli li fa ricrescere più velocemente?

Tagliare spesso i propri capelli ci aiuta a tenerli ordinati, senza doppie punte e più robusti: non a farli ricrescere in fretta, data l’impossibilità di agire direttamente sul bulbo pilifero.

Ad esempio, se si hanno i capelli rovinati e che crescono lentamente non ci si deve aspettare che tagliandoli questi possano crescere più velocemente: tagliandoli se ne migliorerà solo l’aspetto esteriore e niente di più.

Se si osservano due uomini, uno i cui capelli sono tagliati con un taglio militare (lunghezza inferiore a ¼ cm) e un altro con un taglio lungo si tenderà ad affermare che l’uomo con il taglio militare sembrerà avere una crescita più veloce dell’altro: ma questo non è vero. La velocità di ricrescita varia da individuo ad individuo, ma mediamente si riscontra sempre un identico incremento di lunghezza (pari circa a un centimetro al mese).

I tagli rasati di molte celebrità come quelli di Katy Perry, Cara Delevingne, Kristen Stewart o, più recentemente, Kate Hudson, non devono quindi far pensare alla pretesa di una “più veloce ricrescita” del capello, ma piuttosto alla ricerca di un cambiamento estetico importante.

 

Problemi del ciclo di crescita dei capelli

 

Lo studio del ciclo vitale del capello è molto importante per stabilire la condizione del cuoio capelluto. Per esempio può accadere che fenomeni come lo stress, squilibri ormonali e/o metabolici, o altre problematiche, interferiscano con il normale ciclo di crescita del capello. In questi casi, la fase anagen si accorcia. Di conseguenza il capello si presenterà sempre più corto e sottile. Può inoltre verificarsi un ritardo nella crescita del nuovo capello in sostituzione di quello precedente, fattore contribuirà ad aggravare ulteriormente il problema di diradamento o alopecia.

Il normale ciclo di vita del capello

Il capello ha un proprio ciclo vitale ed è impossibile agire su di esso con strumenti meccanici come il rasoio o le forbici del parrucchiere. Queste le fasi del ciclo del capello.

Anagen o fase di crescita: durante questo periodo di crescita si verificano alcune modificazioni a livello cellulare. Il follicolo si trova in piena attività proliferativa ed il capello cresce mediamente di 0,3-0,4 mm al giorno.

Catagen o fase di involuzione: durante questo periodo il follicolo arresta la sua attività proliferativa. Il capello non si allunga più. La durata di questa fase è molto breve, mediamente intorno alle 2-3 settimane.

Telogen o fase di riposo: durante questo periodo il follicolo viene completamente inattivato. Il capello si trova ancora all’interno del follicolo ma ancorato da deboli legamenti intercellulari che presto cederanno sotto la spinta del nuovo capello. Al termine di questa fase, infatti il follicolo riprende la sua attività entrando nella fase anagen e generando un nuovo capello. La durata media di questo periodo è di tre mesi.

Come normalizzare la caduta e preservare i capelli

Istituto Helvetico Sanders, leader nel settore cosmetricologico, propone trattamenti in grado di rallentare e normalizzare la caduta, irrobustendo e favorendo la ricrescita dei capelli.

Riportiamo la testimonianza e le opinioni di Marco in merito al trattamento consigliato dagli esperti di Istituto Helvetico Sanders per affrontare le sue specifiche problematiche di capelli e cuoio capelluto.

 

  • Per conoscere la sede Istituto Helvetico Sanders più vicina visita la pagina dove siamo 
  • Se riscontri un’ improvvisa caduta di capelli puoi avere maggiori informazioni sui prezzi dei servizi Istituto Helvetico Sanders e prenotare un’analisi gratuita chiamando il numero verde 800 181830 oppure compilando il form nella pagina di richiesta analisi
  • Approfondisci lo studio Gli Italiani e i capelli di Sigma Consulting

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Vittorio
Firenze -

Competenza, puntualità e prodotti di alto livello. Ormai sono 5 anno che mi appoggio all’istituto e lo consiglio vivamente.

Mario
Torino -

Ho iniziato a perdere i capelli all’ improvviso non sapendo cosa fare, ho cercato di capire come risolvere questo fastidioso problema…Sono entrato in contattato con lo studio [...]

Armando
Padova -

Buongiorno mi chiamo Armando. Veramente molto soddisfatto del trattamento, della struttura e dello staff. Ma soprattutto sono molto contento del mio risultato. All’ inizio er [...]

Marcella
Napoli -

Professionalità e competenza. Qualità dei prodotti ottima.

Livio
Salerno -

L’Istituto Helvetico Sanders è senza dubbio il miglior modo possibile per poter risolvere il problema legato alle perdite di capelli. Dotato di un pool di professionisti, [...]

Leggi tutte le recensioni