Capelli stopposi, quali sono le cause e come rimediare

Categorie: Estetica
Home Blog Estetica Capelli stopposi, quali sono le cause e come rimediare

Cosa è possibile fare se si hanno i capelli stopposi? Ci riferiamo al cosiddetto “effetto paglia” che si crea quando i capelli sono disidratati, crespi e opachi. Abbiamo trattato l’argomento dei capelli secchi in questo post Cosa fare se i capelli sono secchi, perciò qui approfondiamo il tema dell’aridità del capello, di cosa la provoca, quando ci si deve preoccupare e come la si può trattare.

Perché i capelli possono diventare stopposi?

Questo sgradevole effetto può dipendere da diversi fattori ed è molto comune che si verifichi tra gli uomini e le donne di ogni età.

L’attenzione deve essere comunque massima, poiché, se il problema persiste nel tempo, i capelli secchi e stopposi tendono a spezzarsi e sono soggetti a vari tipi di danneggiamento del fusto, come la tricoptilosi, ovvero le doppie punte.

In genere, è la scarsità di sebo nel tessuto capillare a provocare l’aridità e questa mancanza può dipendere da:

  • Cattiva alimentazione o disturbi nell’assorbimento dei nutrienti
  • Fattori ambientali e climatici (ad esempio esposizione prolungata al sole, oppure, al freddo eccessivo e all’aria condizionata, ecc.)
  • Fattori ormonali
  • Abitudine scorrette nel lavaggio dei capelli (shampoo troppo aggressivi, decolorazioni e tinte frequenti, uso smodato di phon e piastra)
  • Fattori genetici

Come capire se i capelli sono rovinati

Capelli stopposi

Quando si dice di avere i capelli “rovinati”, di solito si intende che l’aspetto del capello è cambiato e non è più lucido e robusto come prima.

Se i tuoi capelli sembrano ruvidi e porosi al tatto, significa che le squame che compongono la cuticola si sono sollevate e sono state asportate, mentre, se i capelli sono sfibrati, vuol dire che la struttura proteica della cheratina è stata modificata e il fusto è più fragile.

Da notare che anche la decolorazione dei capelli, un trattamento che si fa per schiarire la chioma e poi procedere alla tinta può provocare proprio l’effetto stopposo, a causa dell’ossidazione della melanina, la sostanza che pigmenta i capelli, perciò la struttura del capello appare più secca e porosa.

Nelle tinte, fra l’altro, sono presenti agenti chimici come l’ammoniaca che possono danneggiare i capelli, provocando infiammazioni e desquamazione.

Per capire se lo stato di salute del cuoio capelluto è compromesso, soprattutto se la condizione di debolezza dura da tempo, è opportuno fare un’analisi del capello presso una delle sedi di Istituto Helvetico Sanders e capire come intervenire prima che la quantità di capelli caduta aumenti.

Quali sono i rimedi per i capelli stopposi?

cosa fare con i capelli secchi e stopposi

Come prima cosa occorre fare attenzione al lavaggio e usare shampoo delicati e facilmente risciacquabili, che non abbiano conservanti e coloranti aggressivi.

Poi è consigliabile usare un balsamo che abbia ingredienti attivi idratanti ed emollienti, una maschera per capelli nutriente e prodotti cosmetici formulati con la sericina, proteina della seta in grado di interagire positivamente con la superficie dei capelli tramite meccanismi di bioadesione.

La sericina crea un film elastico attorno al fusto e aumenta così idratazione e spessore del capello secco.

Le altre buone abitudini da seguire sono:

  • Spazzolare i capelli secchi in modo delicato, possibilmente con un pettine a denti larghi;
  • Applicare lozioni a base di cheratina per rafforzare il capello;
  • Usare spray o lozioni contenenti filtri solari e sostanze idratanti;
  • Spuntare spesso i capelli così da eliminare le doppie punte;

Ad ogni modo, se i capelli sono danneggiati o sfibrati non bisogna sottovalutare le possibili conseguenze a medio e lungo termine. Il cuoio capelluto dà sempre dei segnali quando qualcosa non va e quando avviene qualche cambiamento a livello di struttura del capello.

Per altre informazioni, consigliamo di leggere anche il post “I capelli danneggiati possono portare alla calvizie?“.

Categorie:Estetica

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

potrai effettuare tutte le valutazioni necessarie per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Nerina
Verona -

Cordialità, professionalità. Ho iniziato la cura novembre 2019 e sono molto soddisfatta del risultato, mi hanno consigliato nei migliori dei modi, per un diradamento molto [...]

Maurizio
Firenze -

Dopo anni di traccheggiamenti vari, dopo decine di colloqui effettuati presso altre aziende, loro mi hanno convinto in pochi minuti! Ho fatto l’intervento e sono estremamente [...]

Michael
Torino -

Che dire, veramente professionali, ti seguono e ti aiutano nel tuo specifico problema, giungendo ad una soluzione ottimale. I risultati ci sono stati e molto più delle mie a [...]

Antonella
Roma -

Frequento questo istituto da due anni e devo dire che fin dai primi trattamenti ho notato nei miei capelli un miglioramento nella morbidezza e nella lucentezza che non ricord [...]

Raimondo
Cagliari -

Avevo caduta importante di capelli e mi avviavo verso una insopportabile calvizie. Ho iniziato il trattamento presso l’istituto elvetico Sanders e la caduta dei capelli si è [...]

Leggi tutte le recensioni