Quante volte bisogna lavare i capelli?

Categorie: Curiosità sui capelli, Rimedi e Consigli
Home Blog Curiosità sui capelli / Rimedi e Consigli Quante volte bisogna lavare i capelli?

Quante volte occorre lavare i capelli? Quanto spesso bisogna farlo per non renderli grassi, secchi, più lucidi, o semplicemente con lo scopo di prevenire una perdita di capelli più ingente ed accelerata? Ore, giorni o settimane? La risposta non è assolutamente univoca.

quanto spesso bisogna lavare i capelli?La funzione primaria dello shampoo

La funzione primaria di uno shampoo consiste nella pulizia dei capelli e del cuoio capelluto, rimuovendo le particelle di sebo e le impurità. Lo scopo è quelli di rendere i capelli morbidi, setosi, brillanti, leggeri e facilmente pettinabili.

L’ingrediente principale di uno shampoo è una molecola di tensioattivo che si lega all’acqua permettendo la rimozione del sebo e dello sporco.

In genere nella corretta formulazione di uno shampoo vengono utilizzati dei tensioattivi di categorie differenti che permettono così numerose formulazioni. Per capelli normali, secchi, grassi, fini, permanentati, colorati, decolorati e per problemi specifici, quali la forfora o l’eccesso di sebo.

Lavare i capelli: quante volte a settimana?

Lavarsi i capelli tutti i giorni fa male?

Sanders- Quante volte a settimana lavare capelli?No. Anzi. E’ opportuno lavare i capelli spesso (come lavare i capelli) e non appena si avverte prurito al cuoio capelluto. Il prurito è, infatti, come la forfora, un segno della dermatite seborroica.

 

Tipo – Per chi ha i capelli normali, ossia né grassi, né secchi, potrebbe essere sufficiente lavarli una o due volte a settimana. Chi, invece, possiede un cuoio capelluto grasso, dovrebbe lavarli più spesso.

 

Struttura – La consistenza della capigliatura influenza la rapidità con cui il sebo, partendo dalle radici, ne raggiunge le punte. I capelli grossi o ricci ne rallentano la diffusione. Per cui chi li possiede può lavarli anche solo una volta alla settimana. Chi, invece, possiede capelli fini o lisci dovrebbe pulirli più spesso.

 

Trattamenti – Occorre considerare anche lo stile della capigliatura e i procedimenti cui viene sottoposta. Per esempio, se i capelli hanno subito trattamenti aggressivi che potrebbero averli danneggiati o indeboliti (come la decolorazione), sarebbe opportuno lavarli meno frequentemente.

 

Ambiente – Il posto in cui si vive influenza la pulizia dei capelli. Chi vive in città, dove l’aria presenta alte concentrazioni di smog, dovrà lavarli più spesso, perché le micropolveri presenti nell’atmosfera li sporcano più velocemente. Chi, invece, vive in montagna, dove l’aria è tersa, potrà pulirli meno frequentemente.

Il Balsamo – Viene utilizzato dopo il lavaggio. Tutti i balsami contengono delle molecole a carica positiva che, legandosi alle cariche negative presenti sulla superficie del fusto del capello, formano un film sottile che rende la superficie del fusto più liscia.
E’ necessario scegliere il balsamo in base allo spessore, alla forma e al grado di danni a cui è sottoposto il capello.

Problemi al cuoio capelluto? Prenota un’analisi gratuita

Se si notano i primi segnali di problematiche al cuoio capelluto, come prurito, indolenzimento, capelli più sottili o fragili,  è consigliato affidarsi ai migliori esperti in modo da selezionare il percorso più adatto per affrontare la problematica.

Con l’ANALISI GRATUITA sostenibile presso i 23 centri di Istituto Helvetico Sanders, ci si affida ai migliori esperti in ambito tricologico e ad una metodica frutto di un approccio collaudato da oltre trenta anni di esperienza.

Compila il form cliccando il pulsante sottostante oppure chiama il numero verde 800 181830

Prenota la tua analisi gratuita

Hai bisogno di consigli su come prenderti cura dei tuoi capelli?

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

KARREN
Milano -

Mi sono rivolta a Sanders circa due anni fa. Mi sono affidata alle cure della Dottoressa che mi ha seguita sin dal primo giorno fidandomi della sua competenza e professionali [...]

Angelo
Bari -

Ho iniziato il mio percorso un anno fa, grazie ai trattamenti effettuati, ho notato miglioramenti, soprattutto nella riduzione di caduta di capelli. Il personale è molto acc [...]

Filippo
Cagliari -

Trattamento efficace, personale gentile, accogliente e preparato

Daniele
Roma -

Esperienza senz’altro positiva. Le dottoresse e tutto lo staff dell’ Istituto sono ,molto professionali e cordiali. I prodotti sono di qualità e con impegno e costanza nei t [...]

Marco
Milano -

Sto seguendo il trattamento dell’istituto e già dopo qualche mese si sono visti i risultati, che oltretutto si stanno consolidando.. i miei capelli sono ritornati dopo anni [...]

Leggi tutte le recensioni