Quanto spesso bisogna lavare i capelli?

Categorie: Curiosità sui capelli, Rimedi e Consigli
Home Blog Curiosità sui capelli / Rimedi e Consigli Quanto spesso bisogna lavare i capelli?

Una delle domande più frequenti, a proposito della salute e dell’igiene dei capelli, è “ogni quanto bisogna lavare i capelli?”.

La risposta non è univoca, perché la frequenza del lavaggio può dipendere da molti fattori.

Facciamo chiarezza con questo articolo, spiegando cosa comporta lavare spesso i capelli, cosa è meglio fare in base al tipo di capelli, se ci sono prodotti che è meglio evitare e quali sono le buone abitudini da adottare.

quanto spesso bisogna lavare i capelli?

Quanto spesso lavare i capelli?

lavarsi i capelli tutti i giorni

Uno dei luoghi comuni più diffusi consiste nel credere che lavare spesso i capelli li danneggi e li renda più grassi. Non è così, anzi è opportuno lavare i capelli spesso (leggi il nostro post Come lavare i capelli), soprattutto quando si avverte prurito al cuoio capelluto; il prurito è, infatti, come la forfora, un segnale della seborrea.

Per sapere quanto spesso si dovrebbero lavare i capelli, è opportuno capire quale tipo di capelli si ha:

Chi ha i capelli normali, cioè né grassi, né secchi, può lavarli una o due volte a settimana. Chi, invece, ha un cuoio capelluto grasso, dovrebbe lavarli anche 3 o 4 volte a settimana.

Riguardo invece la struttura del capello, bisogna sapere che la consistenza della capigliatura influenza la rapidità con cui il sebo, partendo dalle radici, ne raggiunge le punte.

I capelli grossi o ricci ne rallentano la diffusione, quindi chi ha capelli di questo tipo può lavarli anche solo una volta alla settimana. Nel caso di capelli fini o lisci, invece, è necessario lavarli 2 o più volte.

Inoltre, è importante considerare a quali tipi di trattamenti sono stati sottoposti i capelli, perché in caso di decolorazione o di permanente, è preferibile lavarli meno spesso, in quanto il capello è indebolito.

Viceversa, l’uso di shampoo, balsamo o lozioni non influisce sulla frequenza del lavaggio consigliata.

Quante volte a settimana lavare capelli?

Lavarsi i capelli tutti i giorni fa male?

Come abbiamo visto, l’abitudine di lavare i capelli tutti i giorni non è necessariamente sbagliata ma dipende da una serie di condizioni. Anche il luogo in cui si vive influenza la salute del capello e, di conseguenza, la frequenza del lavaggio.

Chi vive in città, soprattutto se si tratta di un’area molto urbanizzata, probabilmente dovrà lavarli più spesso, perché a causa dell’alta concentrazione di smog, le micropolveri presenti nell’atmosfera li sporcano più velocemente. Se invece si abita in montagna o in un altro ambiente in cui l’aria è più tersa, è possibile lavarli meno frequentemente, poiché i capelli restano puliti più a lungo.

Qual è la funzione principale dello shampoo?

Quando bisogna lavarsi i capelli

 

La funzione primaria di uno shampoo consiste nella pulizia dei capelli e del cuoio capelluto, ciò avviene rimuovendo le particelle di sebo e le impurità.

Lo shampoo aiuta a rendere i capelli morbidi, setosi, brillanti, leggeri e facilmente pettinabili.

L’ingrediente principale dello shampoo è una molecola di tensioattivo che si lega all’acqua permettendo la rimozione del sebo e dello sporco.

In genere, nella corretta formulazione di uno shampoo, vengono utilizzati dei tensioattivi di categorie differenti che permettono così diverse tipologie di prodotto, destinate ai vari tipi di capelli.

Esistono shampoo per capelli normali, secchi, grassi, fini, permanentati, colorati, decolorati e per problemi specifici, quali la forfora o l’eccesso di sebo, solo per fare qualche esempio.

Il balsamo va utilizzato dopo il lavaggio e il tipo di prodotto va scelto in base allo spessore e alla forma dei capelli. Tutti i balsami contengono delle molecole a carica positiva che, legandosi alle cariche negative presenti sulla superficie del fusto del capello, formano un film sottile che rende la superficie del fusto più liscia.

Problemi al cuoio capelluto? Prenota un’analisi gratuita

Il prurito al cuoio capelluto, se si verifica assieme ad altri segnali come un indebolimento generale del capello (ad esempio, se diventa più sottile e fragile) non va sottovalutato.

Affidati all’Istituto Helvetico Sanders per conoscere nel dettaglio lo stato di salute della tua chioma, prenota un’analisi gratuita presso uno dei nostri centri, esperti qualificati in ambito tricologico saranno al tuo fianco per consigliarti il percorso più adatto a te in caso di indebolimento o caduta dei capelli.

Compila il form cliccando il pulsante sottostante oppure chiama il numero verde 800 181830  per prenotare la tua analisi gratuita.

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Nerina
Verona -

Cordialità, professionalità. Ho iniziato la cura novembre 2019 e sono molto soddisfatta del risultato, mi hanno consigliato nei migliori dei modi, per un diradamento molto [...]

Maurizio
Firenze -

Dopo anni di traccheggiamenti vari, dopo decine di colloqui effettuati presso altre aziende, loro mi hanno convinto in pochi minuti! Ho fatto l’intervento e sono estremamente [...]

Michael
Torino -

Che dire, veramente professionali, ti seguono e ti aiutano nel tuo specifico problema, giungendo ad una soluzione ottimale. I risultati ci sono stati e molto più delle mie a [...]

Antonella
Roma -

Frequento questo istituto da due anni e devo dire che fin dai primi trattamenti ho notato nei miei capelli un miglioramento nella morbidezza e nella lucentezza che non ricord [...]

Raimondo
Cagliari -

Avevo caduta importante di capelli e mi avviavo verso una insopportabile calvizie. Ho iniziato il trattamento presso l’istituto elvetico Sanders e la caduta dei capelli si è [...]

Leggi tutte le recensioni