Lavare correttamente i capelli: 3 step da seguire

lavare correttamente capelli

Il modo in cui laviamo i capelli può incidere sulla salute della nostra capigliatura?
La risposta è affermativa: lavare correttamente i capelli è fondamentale per evitare sia problematiche minori, come l’insorgenza di forfora o alterazione di sebo, sia per preservare il fusto del capello dagli agenti esterni nel migliore dei modi. Solo utilizzando i  prodotti appropriati e la frequenza di lavaggio corretta è possibile preservare la capigliatura anche da un aumento della perdita.

Di seguito ti illustriamo 3 facili step da seguire per avere capelli sempre perfettamente in ordine, dopo ogni lavaggio

  • COME SCEGLIERE I PRODOTTI

    Gli shampoo e il balsamo per i capelli vanno scelti oculatamente in base ad alcuni parametri, tra cui la lunghezza dei capelli. La resa del prodotto, infatti, varia anche in base alla lunghezza del fusto. Capelli molto corti (fino a 8 cm circa) necessitano di shampoo e balsamo leggeri, solitamente per capelli normali, che non vadano ad appesantire le lunghezze già ridotte. Il discorso cambia se ci sono alterazioni del cuoio capelluto e se i capelli sono particolarmente grassi: in questo caso è opportuno sia utilizzare shampoo specifici, sia indagare le possibili cause di queste alterazioni. In linea di massima, capelli secchi e sottili necessitano di prodotti volumizzanti, ma anche di balsamo rinforzante da utilizzare preferibilmente non in crema (l’effetto potrebbe essere opposto). Capelli grassi, che si sporcano facilmente, hanno bisogno di prodotti che vadano ad eliminare l’effetto lucido: per questo è preferibile alternare i lavaggi con shampoo secco ed evitare l’uso del balsamo, o impiegarne uno leggero che aiuti a favorire l’assorbimento del sebo in eccesso.

  • ESEGUIRE CORRETTAMENTE IL LAVAGGIO

    Per eseguire il lavaggio dei capelli nella modalità più appropriata, è opportuno bagnare completamente e a fondo tutta la lunghezza con dell’acqua calda. La temperatura dell’acqua è importante perché favorisce l’apertura delle cuticole dei capelli che iniziano, in questo modo, a rilasciare le impurità e il sebo in eccesso. Con le cuticole sollevate è anche più facile che le sostanze funzionali contenute in shampoo, balsamo e trattamenti confluiscano all’interno del fusto e del cuoio capelluto. Una volta risciacquati in modo uniforme, è il momento di iniziare l’applicazione dei prodotti. Se si hanno capelli lunghi, bisogna applicare prima il balsamo dello shampoo. Questo è utile per ridurre il rischio di insorgenza delle doppie punte, idratando la parte più esposta agli agenti esterni.
    Il massaggio è parte integrante della buona riuscita del lavaggio: utilizzando una noce di prodotto, inizia a massaggiare senza strofinare in maniera decisa. È importante seguire dei movimenti ampi e circolari, per non compromettere l’integrità delle cuticole.

  • L’IMPORTANZA DEL RISCIACQUO

    Dopo lo shampoo, si può applicare il balsamo in modo uniforme. Un balsamo leggero per capelli normali si può utilizzare anche quotidianamente. Fondamentali i tempi di posa: non andare oltre i due minuti e mezzo e, in generale, diminuire progressivamente se il capello tende a trattenere troppo le sostanze esterne. A questo punto, via libera al risciacquo: utilizzare preferibilmente acqua tiepida o fredda. Il principio ha sempre a che fare con le cuticole, dobbiamo trattenere le sostanze nutritive all’interno e per questo è necessario che si richiudano. L’ultima fase è importantissima: una bella sferzata di acqua fredda favorisce la chiusura definitiva delle cuticole e le preserva dall’umidità, garantendo la lucentezza e la morbidezza della chioma. Per chi ha capelli particolarmente ingestibili, è utile applicare anche un balsamo senza risciacquo.

  • Per conoscere la sede Istituto Helvetico Sanders più vicina visita la pagina dove siamo
  • Istituto Helvetico Sanders: se riscontri un’ improvvisa caduta di capelli puoi avere maggiori informazioni sui costi dei servizi Istituto Helvetico Sanders e prenotare un’analisi gratuita chiamando il numero verde 800 181830 oppure compilando il form
  • Approfondisci lo studio Gli Italiani e i capelli di Sigma Consulting

Articoli correlati

×