Home La Calvizie

La Calvizie

La calvizie, o alopecia androgenetica, è la più comune problematica dei capelli: nel corso della vita ne sono colpiti più del 70% degli uomini e il 40% delle donne. Per “alopecia” si intende l’assenza o la carenza di peli o capelli nelle aree di cute in cui essi sono normalmente presenti. Il termine “alopecia” comprende sia l’ipotrichia, che indica la carenza di peli o capelli, sia la “calvizie”, che indica invece la mancanza irreversibile di capelli.

Perché Cadono I Capelli

Nella maggioranza dei casi, per capire cosa fa cadere i capelli si può ricorrere allo studio del termine “alopecia androgenetica”. Come dice la parola la calvizie può avere due fattori scatenanti concomitanti: gli ormoni androgeni e una predisposizione genetica. L’alopecia androgenetica non compare se non sono presenti nell’organismo gli ormoni maschili e quindi non si manifesta mai prima della pubertà

poiché i livelli ormonali necessari a provocare la perdita dei capelli sono quelli del maschio adulto sano. L’alopecia androgenetica però non è esclusiva del sesso maschile, ma si osserva anche nelle donne, in quanto anche loro producono ormoni androgeni, anche se in concentrazioni inferiori. Le cause della caduta dei capelli possono essere molteplici.

calvizie-maschile-caduta-capelli-uomo

La calvizie maschile

Molti uomini che vedono ridurre i propri capelli e che rischiano la calvizie se intervenissero in tempo potrebbero mantenere la propria capigliatura in salute, ma non lo fanno perché pensano che la perdita dei capelli sia un fatto fisiologico al quale si va incontro con l’aumentare dell’età.

In realtà la caduta dei capelli può iniziare anche molto presto ed è fondamentale intervenire tempestivamente. In questi casi è importante affidarsi a specialisti capaci di indicare la giusta soluzione al problema. La caduta dei capelli nell’uomo può avere ulteriori cause, tra cui lo stress, le diete dimagranti, il fumo, l’esposizione ai raggi ultravioletti, l’anemia, altre malattie e l’utilizzo di alcuni tipi di farmaci.

Scopri di più sulla Calvizie maschile
la-calvizie-femminile-caduta-capelli-donna

La calvizie femminile

La calvizie femminile è un problema in costante aumento: secondo recenti studi infatti ne sono colpite quasi il 40% delle donne e quindi quando cadono i capelli è bene capire se possa essere considerato un fatto fisiologico o se invece si tratti di un campanello d’allarme da non trascurare.

La caduta dei capelli nella donna è spesso scatenata da telogen effluvium e meno frequentemente da cause di natura genetica. In questo secondo caso si parla di alopecia androgenetica femminile. Il telogen effluvium può essere causato dallo stress, dalla menopausa, dal parto, da diete molto rigide, da carenze nutrizionali, dall’utilizzo di prodotti o trattamenti per capelli molto aggressivi, dall’assunzione di estroprogestinici, da infezioni o da malattie endocrine.

Scopri di più sulla calvizie femminile
cause-caduta-capelli-calvizie-precoce

Calvizie precoce

Si parla di calvizie giovanile o calvizie precoce quando ad esserne colpiti sono ragazze e ragazzi dell’età di circa 20 anni. Nella maggior parte dei casi si tratta di alopecia androgenetica ereditaria, ma anche nei giovani lo stress può influire sul generarsi della problematica.

Come per gli adulti sono i maschi ad esserne colpiti maggiormente rispetto alle ragazze, ma anche in questo campo le donne che ne soffrono sono in aumento. Oltre ai fattori genetici e a quelli psicologici, possono influire sulla caduta dei capelli nei giovani anche il poco sonno, la cattiva alimentazione e il fumo.

La calvizie giovanile affligge quasi il 20% dei ragazzi.

Scopri di più sulla calvizie giovanile

Fermare la perdita dei capelli

La problematica della calvizie non deriva essenzialmente dal numero di capelli che cadono, ma dal fatto che molti di essi vengono progressivamente sostituiti da strutture capillari più corte e più sottili, capelli miniaturizzati che progressivamente non vengono più sostituiti, lasciando spazi vuoti.

Quando si inizia a notare questi segnali è consigliato sottoporre la propria situazione ad un esperto che valuterà il grado di progressione della calvizie proponendo il percorso migliore per rinfoltire il cuoio capelluto.

Nella fase di analisi avvalendosi del Test del DNA Hair GENETIC, è possibile inquadrare esattamente la tipologia di problematica in atto o il suo rischio futuro, potendo così intervenire prima che il problema si manifesti.

Grazie a Istituto Helvetico Sanders è possibile intervenire sia per difendere la capigliatura con i Trattamenti FISIO-COMPLEX,  realizzati con principi attivi naturali, senza alcun effetto collaterale e senza la necessità di applicarli per tutta la vita, sia per recuperarla grazie all’esclusivo Trapianto di Capelli SMART FUE, in grado di offrire risultati senza pari.

Visita Specialistica Gratuita...Prenota Ora!

Grazie alla visita specialistica potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli SMART F.U.E. per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Visita
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Valentina
Torino -

Sono soddisfatta e contenta del trattamento fatto perché i risultati si vedono. Sono netti.  Mi hanno permesso di gestire i capelli come voglio senza dover essere più vinc [...]

Chiara
Cagliari -

A Dicembre 2016  ho iniziato il mio percorso con l’Istituto Helvetico Sanders con una situazione abbastanza grave.

Grazie ai trattamenti la mia capigliatura nei mesi è deci [...]

Steven
Padova -

Da quando ho iniziato questa cura non ho più avuto problemi di perdita di capelli, i prodotti sono validi.

Rossato
Padova -

Ho osservato un aumento della copertura nelle aree più diradate per esempio nella zona della tempia . I capelli mi sembrano più spessi e più folti e meno grassi al tatto.

Roberto
Reggio Calabria -

Ho iniziato il trattamento da 7 mesi, ho notato dei miglioramenti del cuoio capelluto e dalla visita con la microcamera i capelli sono più corposi.  Il personale è sempre [...]

Leggi tutte le recensioni