Forfora

La forfora è un’alterazione del ritmo del turnover cellulare che colpisce circa il 50% di uomini e donne (nella maggior parte dei casi tra i 14 e 35 anni): quando le cellule dello strato più superficiale della cute vengono sostituite più velocemente del dovuto e si distaccano prima della completa maturazione dando vita a delle squame che risultano diffuse su tutto il cuoio capelluto.

Generalmente può essere di due tipi:

  • Secca, se costituita da piccole squame di colore bianco-argenteo che si staccano facilmente dalla cute. In tal caso la cute risulta poco idratata ma non essendo infiammata causa una desquamazione rapida e continua senza prurito e irritazione cutanea. La forfora secca si manifesta in periodi di forte stress emotivo e, anche se il prurito al cuoio capelluto non è accentuato, il soggetto, è portato a grattarsi.
  • Grassa, se le scaglie sono di grandi dimensioni e di colore giallastro. In quest’ultimo caso la forfora è impregnata di sebo, tende a rimanere attaccata al cuoio capelluto e la cute appare oleosa.

Questo fenomeno, a differenza della forfora secca, è molto più complesso in quanto il forte prurito innescato porta il soggetto a grattarsi in maniera così irrefrenabile tanto da rischiare la comparsa di una lacerazione sul cuoio capelluto e, nella peggiore delle ipotesi, anche alla caduta dei capelli.

Le cause della forfora

Oltre a cause di familiarità, possono giocare un ruolo nella formazione della forfora anche:

l’esposizione alla luce solare

lo stress

uso di shampoo con Ph troppo aggressivi (paradossalmente anche quelli antiforfora), possono poi intervenire nella sua formazione e nel determinarne l’intensità. Si parla in questi casi di forfora occasionale.

La forfora può essere anche da problemi di salute (come disturbi al fegato o infezioni da funghi) o da cattiva alimentazione: in questo caso si parla invece di forfora patologica.

Soluzioni

problemi-cuoio-capelluto-forfora-soluzioni-fisio-complex

Dopo aver effettuato un’ANALISI GRATUITA in uno dei centri di Istituto Helvetico Sanders per identificare esattamente quale sia la causa che dà origine alla problematica, è possibile intervenire per normalizzare la situazione grazie ai Trattamenti FISIO-COMPLEX, realizzati con sostanze funzionali di origine naturale e dermatologicamente testati.

I trattamenti FisioComplex sono realizzati con sostanze naturali come Serenoa Repens, Caffeina, Zinco e Pantenolo, la cui efficacia è dimostrata da studi universitari e di enti terzi che hanno provato a livello scientifico la connessione dell’utilizzo di queste soluzioni con il miglioramento della salute del cuoio capelluto e dei capelli.

L’ Università La Sapienza di Roma, ad esempio, ha spiegato come la Serenoa Repens contribuisca alla crescita dei capelli senza lasciare effetti collaterali; il British Journal of Dermatology ha evidenziato le proprietà della caffeina nello stesso campo e il Dipartimento di Dermatologia dell’Università di Firenze ha verificato l’effettiva riduzione delle dermatiti del cuoio capelluto in seguito all’utilizzo dello Zinco pca. E’ possibile ottenere risultati duraturi grazie all’ispessimento del fusto del capello (84%), all’aumento della resistenza alla caduta dei capelli (93%) e alla normalizzazione del cuoio capelluto (nel 95% dei casi).

*Dati acquisiti internamente, richiedendo una valutazione agli esperti che hanno seguito i clienti oggetto della ricerca (n. 67 casi).

Scopri la linea di trattamenti fisio-complex
istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Carlotta
Firenze -

Trattamento molto bene, risultati molto soddisfacenti. Capelli ricresciuti e infoltiti. Molto soddisfatta.

Marco
Firenze -

Personale gentile e qualificato. Sono anni che vengo qui per i miei problemi ai capelli e ho notato notevoli miglioramenti a livello di robustezza e densità del capello, app [...]

Ida
Firenze -

Mi sono trovata bene, trattata con serietà e cordialità. La mia problematica con i capelli è stata ben affrontata e adesso anche la qualità della mia vita è migliorata

Danilo
Cosenza -

Ho iniziato il trattamento che avevo il cuoio capelluto messo molto male e la caduta era sempre maggiore, ma dopo qualche settimana ho inziato a vedere i primi risultati. Ora [...]

Alessandro
Catania -

Da qualche anno mi sono accorto di avere un’eccessiva perdita  di capelli. Dopo diverse consultazioni ho deciso di recarmi presso l’ Istituto Helvetic Sanders. Il personale [...]

Leggi tutte le recensioni