Home La Calvizie Cause Caduta Capelli Alopecia Psicogena e Stress

La caduta di capelli da stress

Di solito lo stress è un fattore positivo che ci permette di affrontare le avversità in maniera efficiente, ma può anche provocare la caduta dei capelli, dando vita ad un tipo di alopecia subdola, perché provoca, nei soggetti che ne vengono colpiti, un forte senso di ansia dovuto alla paura di restare calvi, innescando così un pericoloso circolo vizioso.

L’ansia che si genera alimenta lo stress e quindi dà nuova linfa al processo di caduta dei capelli velocizzando l’evoluzione della calvizie.

caduta-capelli-stress-prlungati-improvvisi

Stress prolungati o improvvisi

Quando si è colpiti da un forte e improvviso stress e iniziano a cadere i capelli, questo avviene perché i capelli si rifugiano in fase di telogen e bloccano ogni attività. Ma la caduta dei capelli, che avviene solitamente dopo tre mesi, non danneggia la struttura del follicolo, che finito il momento di stress sarà pronto per un nuovo ciclo.

Se lo stress è meno intenso e più costante nel tempo avremo invece un telogen effluvium cronico. La perdita di capelli sarà meno importante ma più diffusa e protratta nel tempo. In questo caso si può andare incontro ad un diradamento.

VISITA SPECIALISTICA GRATUITA

Per individuare tempestivamente le cause che danno origine alla caduta dei capelli durante un periodo particolarmente stressante e prevenire un possibile peggioramento è consigliato affidarsi ai migliori specialisti per selezionare il percorso migliore per affrontare la problematica personale.

Con la VISITA SPECIALISTICA GRATUITA sostenibile presso i 23 centri di Istituto Helvetico Sanders, ci si affida ai migliori specialisti in ambito tricologico e ad una metodica frutto di un approccio collaudato da oltre trenta anni di esperienza.

Compila l’apposito form oppure chiama il numero verde 800 283838

prenota una visita specialistica gratuita
alopecia_da_stress

Cause della caduta capelli da stress

Gli stress che possono generare la caduta di capelli possono essere sia psichici (derivanti da periodi di particolare tensione e ansia) che fisici (che includono alimentazione scorretta, diete severe, traumi fisici, gravidanze, interventi chirurgici con anestesia totale).

L’alo­pe­cia psi­co­ge­na può manifestarsi quando particolari condizioni di stress inducono l’ipotalamo e l’ipofisi ad alterare il consueto rilascio di ormoni, in risposta agli stimoli ansiogeni ricevuti dal cervello.

In par­ti­co­la­re negli ulti­mi anni, si è appurato come una situazione di stress alteri il comportamento e le normali dinamiche di crescita dei capelli e sia spesso associata ad una importante atrofizzazione dei capillari che nutrono il bulbo pilifero. Ciò induce una condizione di cattiva nutrizione cronica che sfocia nell’atrofia del capello stesso.

Come accorgersene

Questa forma di alopecia si caratterizza generalmente per la comparsa di iperseborrea, microinfiammazioni perifollicolari e tricodinia. I soggetti che ne sono colpiti spesso hanno anche disturbi della personalità, stati di ansia o anche depressione.

I segnali dell’alopecia da stress si confondono spesso con quelli dell’alopecia androgenetica e per poter realmente capire di quale andamento si tratti non è sufficiente che il soggetto abbia avuto un periodo stressante a cui ha fatto seguito una caduta dei capelli, ma è importante indagare altri elementi.

Differenza con l'Alopecia Androgenetica

Solamente dopo aver capito da quanto tempo dura la caduta, la struttura dei capelli che cadono, in quale momento della giornata cadono e se oltre la caduta ci sono stati altri cambiamenti, si può fare un’analisi differenziale tra un andamento a risoluzione spontanea come quello da stress ed uno con decorso degenerativo come l’alopecia androgenetica.

L’alopecia androgenetica non determina un fenomeno di caduta dei capelli, quanto invece una lenta e progressiva miniaturizzazione dei follicoli piliferi e quindi dei capelli da essi prodotti, che diventano sempre più sottili, corti e depigmentati.

Le principali zone colpite negli uomini sono quella frontale, quella temporale e la zona del vertice. Quelle risparmiate invece sono quella parietale e quella occipitale. Si può andare da forme leggere, che comportano il solo arretramento della linea frontale, fino ad un’alopecia che coinvolge un’area molto ampia del cuoio capelluto.

Leggi di più sull'Alopecia Androgenetica
maurizio-video-testimonianze
play video

Rimedi per la caduta capelli da stress

La prima cosa da fare per porre rimedio alla problematica è eseguire una serie completa di accertamenti per capire quali siano le reali cause della caduta dei capelli. La visita specialistica gratuita di Istituto Helvetico Sanders permette di intervenire con i trattamenti FISIO-COMPLEX, formulati con sostanze funzionali di origine naturale, che non comportano effetti collaterali e che non è necessario utilizzare per tutta la vita.

Se la caduta dei capelli è in atto da tempo, il Trapianto di Capelli supportato dal protocollo Istituto Helvetico Sanders SMART FUE è tra le soluzioni più evolute ed efficaci che la tricologia offre per il recupero di una capigliatura naturale.

Visita Specialistica Gratuita...Prenota Ora!

Grazie alla visita specialistica potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli SMART F.U.E. per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Visita
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Giulia
Reggio Calabria -

Azienda seria, massima serietà.
Io mi sono trovata bene fin da subito.
Le dottoresse cordiali, e gentili. Per qualsiasi cosa sempre disponibili.
Consiglio l’Istituto Helveti [...]

Tommaso
Verona -

Ho trovato il servizio molto buono e adeguato alle mie esigenze.
Personale molto preparato e professionale.
Ho seguito e continuo a seguire i trattamenti dato che i risultati [...]

Vittoria
Lecce -

Quando ho fatto la prima visita presso il centro della mia città soffrivo già da tempo di prurito, forfora e caduta molto accentuata.
A nulla sono valsi i tentativi (intrap [...]

Salvatore
Reggio Calabria -

Luogo accogliente, dottoresse sempre disponibili e molto preparate.
Sono in cura da circa 2 anni e finora ho ottenuto ottimi risultati.
Serve pazienza e costanza, ma i risult [...]

Katia
Treviso -

Mi sono rivolta al vostro istituto perché avevo problemi di caduta di capelli e notavo già un notevole diradamento. A cinque mesi dall’inizio del trattamento la caduta è m [...]

Leggi tutte le recensioni