Home La Calvizie Cause Caduta Capelli

Le cause della caduta dei capelli

Capire le cause di una caduta dei capelli anomala è un compito articolato, perché comprende una analisi selettiva e integrata di numerosi fattori.  E’ molto importante ricordare che in condizioni fisiologiche il capello cade spontaneamente quando è ormai vecchio, cioè completamente sviluppato ed ha quindi completato il suo ciclo vitale. A questo punto viene sostituito da un nuovo capello che ha le stesse caratteristiche del precedente, quindi in condizione fisiologica, un capello sano viene sostituito da un capello altrettanto in salute; la conseguenza è una copertura permanente. Quando i capelli cadono prima di queste tempistiche senza essere sostituiti adeguatamente si può andare in contro a calvizie.

Per capire il perché di questo fenomeno e indicare una soluzione davvero efficace è importante valutare le cause specifiche di ogni problematica, che possono essere anche legate a fattori genetici identificabili grazie al Test del DNA Hair GENETIC.

Scopri quali sono le Soluzioni alla calvizie
cause-caduta-capelli-alopecia-androgenetica

Alopecia Androgenetica

La principale causa di aumento della perdita di capelli è di tipo genetico ormonale. Si parla in questo caso di alopecia androgenetica, una problematica che colpisce oltre il 70% degli uomini e più del 40% delle donne e che ha un esordio che molti studiosi definiscono subdolo poiché spesso non se ne sa indicare un inizio vero e proprio.

L’alopecia androgenetica porta ad un assottigliamento graduale che sfocia poi in un marcato diradamento. Quando ci si accorge del problema solitamente si è in una condizione di visibilità del cuoio capelluto ormai irreversibile. Ecco perché è importante intervenire in tempo.

Scopri di più sull’alopecia androgenetica

Caduta dei capelli da stress

Lo Stress può contribuire a rendere palese una problematica latente come l’alopecia androgenetica. Se forte e improvviso può far cadere centinaia di strutture capillari in poco tempo, solitamente dopo 3 mesi dall’evento. Se la struttura follicolare non è danneggiata, terminato questo periodo la problematica dovrebbe rientrare.

Se lo stress è più costante nel tempo, si può andare verso una perdita dei capelli più diffusa e protratta nel tempo, con un conseguente diradamento.

Scopri di più sulla caduta di capelli da Stress
cause-caduta-capelli-farmaci

Caduta dei capelli da farmaci

Molti farmaci provocano come effetto collaterale la caduta dei capelli. Tra questi gli anticoagulanti, gli antidepressivi, i medicinali utilizzati per abbassare i livelli di colesterolo, i farmaci antivirali ed i betabloccanti.

Lo stesso effetto può essere causato da un uso protratto di integratori contenenti vitamina A e betacarotene.

Scopri di più sulla relazione tra caduta di capelli e farmaci

Alopecia areata

L’alopecia areata è la forma di alopecia più diffusa dopo quella androgenetica. È una forma di alopecia che può interessare qualunque regione corporea ricoperta di peli, quindi portando alla perdita di capelli, di ciglia, sopracciglia, barba, etc.

Si riscontra con uguale frequenza sia in ambito maschile che femminile e l’età preferita di insorgenza è compresa fra i 20 e i 30 anni. L’alopecia areata colpisce anche i bambini ed è più frequente intorno al 4-5° anno di vita, mentre è rara dopo i 60 anni.

Scopri di più sull’alopecia areata
cause-caduta-capelli-calvizie-precoce

Calvizie precoce

Secondo le statistiche circa il 20% dei giovani intorno ai 20 anni è soggetto ad una precoce (o precocissima) perdita dei capelli. Nella maggior parte dei casi si tratta di alopecia androgenetica (ereditaria), spesso però, come avviene per i soggetti più adulti, ad aggravare questo fenomeno insistono anche altri fattori.

In particolare nei giovani sono le tensioni emotive e psicologiche, lo stress e l’ansia ad accentuare ed accelerare il fenomeno.

Scopri di più sulla calvizie precoce

Alopecia seborroica

L’alopecia seborroica è un tipo di alopecia precoce che si manifesta sotto forma di stempiatura che progredisce fino alla regione frontale e superiore del capo. La Seborrea, ovvero la produzione di sebo in eccesso, è un fattore che agisce in maniera determinante sul diradamento dei capelli.

L’accumulo di sebo, ricco di androgeni porta alla formazione di androstenedione, fattore che contrasta la crescita e lo sviluppo dei capelli.

Scopri di più sull’alopecia seborroica
cause-caduta-capelli-calvizie-post-partum

Caduta dei capelli post partum

Complice il notevole aumento del livello degli estrogeni, durante la gravidanza solitamente nella donna si afferma un nuovo equilibrio ormonale che impedisce la fisiologica entrata in riposo del follicolo, rendendo i capelli più forti e più belli.

Dopo il parto, si ha quindi un’eccessiva caduta di capelli che dovrebbe tornare alla normalità dopo 3-4  mesi, se ciò non accade si manifesta un diradamento, evidenza di  una problematica già presente,  come per esempio l’alopecia androgenetica femminile.

Leggi di più sulla caduta di capelli post partum

Caduta dei capelli in menopausa

Così come nella fase post parto, anche durante la menopausa cala drasticamente il livello degli estrogeni. Quando calano, viene contemporaneamente meno anche la loro azione contraria agli ormoni androgeni responsabili dell’alopecia androgenetica.

Può succedere così che in una fase delicata come questa si possa avviare nelle donne una miniaturizzazione dei capelli aprendo la strada alla calvizie.

Leggi di più sulla caduta di capelli in menopausa
cause-caduta-capelli-calvizie-stagionale

Caduta dei capelli stagionale

La caduta dei capelli stagionale è un fenomeno naturale che colpisce sia uomini che donne. Durante i cambi di stagione si può arrivare a perdere centinaia e anche migliaia di capelli al giorno.

Questo può accadere durante ogni cambiamento stagionale in Primavera, Autunno, Estate e Inverno.

Leggi di più sulla caduta di capelli stagionale

Alopecia da trazione

L’alopecia da trazione consiste nella perdita di capelli associata allo stress generato da alcuni prodotti chimici utilizzati per acconciature o da alcune tipologie di pettinature.

Trazioni anche lievi e costanti possono alterare il processo di crescita dei capelli. Fra le pettinature più ad alto rischio ci sono trecce, dreadlock ed extension.

Scopri di più sull’alopecia da trazione
cause-caduta-capelli-alimentazione

Caduta di capelli e alimentazione

Regimi dietetici fortemente aproteici hanno un effetto negativo sul diametro del follicolo e sul fusto del capello. Ugualmente, la mancanza del giusto apporto di proteine, rallenta la velocità di crescita dei capelli e promuove il loro indebolimento.

Scopri di più sul legame tra capelli e alimentazione

Caduta capelli e fumo

Fumare nuoce gravemente alla salute di tutto il corpo, anche dei capelli. La nicotina si deposita su di essi e li danneggia, portandoli alla caduta. Un’altra conseguenza del fumo, anche di quello passivo, è l’azione di incremento degli ormoni maschili e quindi è un incentivo per l’alopecia androgenetica.

Scopri di più sul legame tra capelli e fumo

Caduta di capelli e alcool

L’associazione tra l’abuso di alcool e perdita dei capelli è legata allo Zinco, ovvero un elemento importante per la crescita e lo sviluppo dei capelli. I bevitori abituali hanno spesso una riduzione di questo elemento nel proprio corpo. Un fatto che può contribuire a indebolire i capelli.

Scopri di più sul legame tra capelli e alcool

Problemi del cuoio capelluto

Il cuoio capelluto è un distretto molto importante, si tratta dell’area dove risiedono i follicoli ed hanno origine i capelli; Esistono importanti alterazioni del cuoio capelluto che accelerano la caduta e la perdita di capelli.

Scopri di più sui problemi del cuoio capelluto

Tricotillomania

La Tricotillomania è un disturbo psicofisico che coinvolge i capelli. Si manifesta in maniera continuativa e porta il soggetto che ne soffre a tirare e strappare i capelli causandone una perdita consistente in alcune zone del cuoio capelluto.

La tricotillomania è un disturbo maniacale che può portare ad avere chiazze glabre nelle zone della cute in cui più spesso il tricotillomane è portato a tirare i capelli.

Scopri di più sulla Tricotillomania
istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie per il vostro contributo!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Nicola
Verona -

Mi sono rivolto a loro perchè ne ho sentito parlare alla radio, inizialmente avevo delle perplessità che sono svanite durante la terapia; Ho visto da subito una conoscenza v [...]

Catania -

La mia esperienza con l’Istituto Helvetico Sanders, nello specifico la sede di Catania, è stata fino ad oggi complessivamente positiva.

I professionisti che vi lavorano all’ [...]

Leonardo
Lecce -

Ho iniziato a riscontrare i primi segni di stempiatura all’altezza del vortice e ho deciso di rivolgermi a questo istituto essendo geneticamente predisposto perchè mio padre [...]

Giovanni
Bari -

La mia esperienza all’Istituto Helvetico Sanders è iniziata a Febbraio 2016, ho trovato grande professionalità, serietà e soprattutto miglioramento per i miei capelli

Matteo
Ancona -

Percorso piuttosto lungo, ma sicuramente agevolato dall’enorme preparazione e presenza di tutto il personale incontrato.

Felice di aver raggiunto un risultato non diverso dal [...]

Leggi tutte le recensioni