Stress o alopecia? Il dubbio sulla caduta capelli di Marquez

Categorie: Sport
Home Blog Sport Stress o alopecia? Il dubbio sulla caduta capelli di Marquez

Il campione spagnolo della MotoGP, incoronato domenica a Valencia, ha da poco rivelato di aver sofferto di caduta capelli all’inizio della stagione 2017. Una battaglia quella di Marquez che non si è tenuta solo su pista, dunque, ma che ha coinvolto anche la sfera privata del 4 volte campione del mondo.

Nelle prime 6 gare dell’anno, Marquez è caduto dalla moto ben due volte, raggiungendo il podio in sole due occasioni, con un distacco di ben 37 punti dal leader del momento Maverick Vinales.

Il momento difficile è divenuto ancor più evidente quando, durante le prove libere sul circuito di Barcellona, cadde addirittura 5 volte . “Una stagione di alti e bassi – queste le parole del pilota spagnolo – con momenti difficili soprattutto nella prima parte”.

“Non mi sento a mio agio sulla moto, sto correndo solo perché devo, ma non mi diverto come prima”

Il problema di caduta capelli di Marquez

“Dopo il GranPremio di Barcellona ero dalla parrucchiera e lei mi disse: cosa succede? stai perdendo i capelli! (ed era la verità)”

“Io dissi: no, ho solo 24 anni, è impossibile! Sia mio nonno che mio padre hanno ancora i propri capelli”

“Nonostante sorridessi sempre, dentro di me ero costantemente teso e nervoso”. Marc si recò infatti dal proprio medico, che gli consigliò di cambiare il proprio approccio mentale alla gara per evitare che la sua condizione di stress degenerasse, influendo negativamente sulla caduta dei capelli.

La svolta della stagione

“Cambiai il mio approccio, soprattutto nel rapportarmi con la mia Honda” ha spiegato Marquez. “Facemmo dei grandi cambiamenti a livello tecnico e ricominciai a divertirmi ancora, poi i risultati arrivarono”.

“La seconda parte della stagione è stata perfetta”. Il motociclista pluricampione del mondo ha recuperato punti (oltre ai propri capelli) ed è salito sul podio per 9 volte, vincendo ben 5 gare e laureandosi ancora una volta campione della massima competizione motociclistica.

Quando lo stress contribuisce a far cadere i capelli?

caduta capelli marquez e alopecia da stress m

 

Di solito lo stress è un fattore positivo che ci permette di affrontare le avversità in maniera efficiente, ma può provocare la caduta dei capelli?

Quando gli stimoli stressori sono eccessivi o troppo costanti, lo stress diventa una condizione assolutamente negativa, con conseguenze non solo sulla nostra mente ma anche sul nostro organismo, fino a provocare danni in alcuni casi permanenti per i nostri capelli.

L’adrenalina (ormone prodotto in queste circostanze) agisce a livello del follicolo pilifero, organo responsabile per la nascita, la crescita e l’equilibrio fisiologico del capello. Il suo aumento, nei momenti di forte stress, può provocare un telogen effluvium acuto oppure aggravare un fenomeno precoce o dormiente di calvizie androgenetica.

Quando, invece, potrebbe trattarsi di alopecia androgenetica

I sintomi dell’alopecia da stress, tuttavia, si confondono spesso con quelli dell’alopecia androgenetica. Un processo degenerativo che, una volta iniziato, conduce all’atrofizzazione e alla definitiva perdita dei follicoli, con la miniaturizzazione e la successiva caduta dei capelli.

E’ perciò consigliata una analisi differenziale tra un andamento derivante da stress o da un decorso degenerativo quale l’alopecia androgenetica. E’ necessaria perciò un’ analisi approfondita per capire di quale natura è il problema di capelli.

Come prevenire la perdita dei capelli? Il Test del DNA

Oggi, grazie all’indagine di tipo genetico, si possono ottenere moltissime informazioni che possono aiutare a determinare il rischio di sviluppare questo tipo di problematica col progredire dell’età. La componente genetica in questo processo è infatti fondamentale e interagisce con altri fattori, come ad esempio stress, malattie autoimmuni, fattori psicologici e traumi.

Il Test del DNA per la predisposizione alla calvizie, è infatti in grado di accertare scientificamente se esiste il rischio di alopecia ed in quale misura è presente nel profilo genetico di una persona. Si tratta di un complesso test molecolare nel quale il DNA è isolato ed analizzato per identificare quanto la perdita di capelli è legata al fattore androgenetico o ad altri fattori associati a problematiche diverse.

Il test del DNA viene effettuato in stretta collaborazione con Centri Diagnostici di Bioingegneria e Biologia Molecolare, specializzati in Biologia Genetica, autorizzati e riconosciuti dalla Società Italiana di Genetica Umana, certificati UNI EN ISO 9001, UNI CEI EN ISO 13485 e UNI EN ISO 15189.

I geni che verranno analizzati sono:

  • Gene AR che codifica per i recettori degli androgeni
  • Gene 20p11 associato al rischio di insorgenza della calvizie
  • Gene SOD2 che codifica per l’enzima superossido dismutasi
  • Gene GPX1 che codifica per l’enzima glutationeperossidasi

Scopri anticipatamente il rischio di predisposizione alla calvizie

Lo studio del DNA permette perciò di capire quando inizierai a mostrare i primi segni di calvizie oppure, in presenza della problematica, la velocità della progressione dell’alopecia androgentica.

Prenotando una Visita Specialistica Gratuita, Istituto Helvetico Sanders ti offre con il test del DNA l’opportunità di scoprire la tua predisposizione alla calvizie (al solo costo delle spese di spedizione di 50€).

Categorie:Sport

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie per il vostro contributo!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Nicola
Verona -

Mi sono rivolto a loro perchè ne ho sentito parlare alla radio, inizialmente avevo delle perplessità che sono svanite durante la terapia; Ho visto da subito una conoscenza v [...]

Catania -

La mia esperienza con l’Istituto Helvetico Sanders, nello specifico la sede di Catania, è stata fino ad oggi complessivamente positiva.

I professionisti che vi lavorano all’ [...]

Leonardo
Lecce -

Ho iniziato a riscontrare i primi segni di stempiatura all’altezza del vortice e ho deciso di rivolgermi a questo istituto essendo geneticamente predisposto perchè mio padre [...]

Giovanni
Bari -

La mia esperienza all’Istituto Helvetico Sanders è iniziata a Febbraio 2016, ho trovato grande professionalità, serietà e soprattutto miglioramento per i miei capelli

Matteo
Ancona -

Percorso piuttosto lungo, ma sicuramente agevolato dall’enorme preparazione e presenza di tutto il personale incontrato.

Felice di aver raggiunto un risultato non diverso dal [...]

Leggi tutte le recensioni