Rimedi naturali per problemi di capelli

sostanze naturali

Continuiamo a parlare dei rimedi per capelli che Madre Natura ci mette a disposizione,  facendo seguito a questo articolo dove abbiamo descritto cinque rimedi naturali per la caduta dei capelli e questa risorsa in cui abbiamo elencato le proprietà di alcune sostanze naturali per il benessere dei capelli.

Oggi analizziamo le proprietà di altre 5 piante molto utili alla cura dei capelli e del cuoio capelluto.

La stella Alpina ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie

Leontopodium alpinum: la stella alpina,  simbolo delle Alpi, è entrata di recente nella sfera delle piante di interesse cosmetico grazie alle sue elevate proprietà che riportiamo di seguito:
1- Antiossidante: l’acido clorogenico il costituiente principale di questa bellissima pianta ha una un’azione antiossidante.

2- Antinfiammatoria: derivati del bisabololo, tannini e flavonoidi.

3- Migliora la circolazione sanguigna periferica, antiedemico

4- Rinvigorente e tonificante

L’eucalipto è indicato nella detersione dei capelli grassi

Eucalipto globulus è un albero sempreverde della famiglia delle Mirtaceae, può raggiungere notevoli dimensioni nelle sue zone di origine. Tale sostanza naturale è estremamente utilizzata soprattutto per le sue proprietà antibatteriche e rinfrescanti e viene spesso inserita proprio nella formulazione di prodotti tricologici. I preparati di eucalipto, esercitano una buona azione antisettica e cicatrizzante sulle infezioni cutanee ma anche lenitiva sulle infiammazioni. Risulta essere molto indicato per detergere cute e capelli grassi, a cui restituisce la naturale brillantezza ed elasticità oltre a stimolare il flusso sanguigno e a migliorare la struttura dei capelli.

Il trifoglio pratense inibisce attività della 5 α reduttasi.

Trifolium Pratense Flower Extract, il trifoglio pratense, una pianta erbacea perenne, geograficamente diffusissima, dalle Americhe, all’Europa, alla Russia. Nota per le sue proprietà antiossidanti, antibatteriche, antinfiammatorie e lenitive, in passato era tradizionalmente usato per trattare le malattie infiammatorie della pelle. La Biochanin A, estratta dal trifoglio rosso, è un potente isoflavone; essa costituisce quindi è un efficace inibitore dell’attività del 5-α-reduttasi (tipo I e II), modula la conversione del testosterone in DHT proprio nell’alopecia androgenetica. Il Trifoglio rosso è un rimedio naturale per contrastare i radicali liberi grazie al suo potente effetto antiossidante, addirittura tre volte maggiore a quello della Vitamina C.

La radice di Calamo Aromatico è utilizzato in preparati antiforfora

Calamo Aromatico, erba perenne che cresce in aree umide e paludose, ha foglie strette ed allungate ed è alta fino a 2 m circa; si trova in particolare in Nord America, Europa e Asia). L’olio è usato come componente aromatico in saponi, detergenti, creme, lozioni e profumi. L’estratto della radice è usato per tonificare i capelli e in preparati antiforfora

La tussillago farfara ha proprietà astringenti, dermopurificanti ed antisettiche

Tussilago Farfara Leaf Extract, la Tossillaggine Farfara è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Asteraceae. La tossillagine ha proprietà antinfiammatorie, decongestionanti ed emollienti. Nei composti per la cosmesi del capello e la cura del cuoio capelluto viene usata come lenitivo di irritazioni e desquamazioni; ha proprietà astringenti, dermopurificanti ed antisettiche.

  • Per conoscere la sede Istituto Helvetico Sanders più vicina visita la pagina dove siamo
  • Istituto Helvetico Sanders: se riscontri un’ improvvisa caduta di capelli puoi avere maggiori informazioni sui costi dei servizi Istituto Helvetico Sanders e prenotare un’analisi  gratuita chiamando il numero verde 800 181830 oppure compilando il form nella pagina di richiesta analisi.
  • Approfondisci lo studio Gli Italiani e i capelli di Sigma Consulting

Articoli correlati

×