Test del DNA: la novità 2016 di Istituto Helvetico Sanders

Categorie: Istituto Helvetico Sanders, Trattamenti
Home Blog Istituto Helvetico Sanders / Trattamenti Test del DNA: la novità 2016 di Istituto Helvetico Sanders

Il Test predittivo che svela il rischio di alopecia androgenetica

La ricerca scientifica ha messo a punto una serie di strumenti di analisi all’avanguardia, impensabili fino a qualche tempo fa, attraverso i quali è possibile conoscere le diverse predisposizioni genetiche, riuscendo ad intervenire tempestivamente. Anche la calvizie, nello specifico l’alopecia androgenetica, è una problematica di natura ereditaria, ecco perché con un semplice test del DNA è possibile scoprire l’eventuale predisposizione genetica.

Istituto Helvetico Sanders, in occasione del suo trentennale, ha voluto dotare i suoi centri tricologici di un ulteriore strumento di estrema utilità per chiunque voglia approfondire la situazione dei propri capelli. 

In che modo l’analisi del DNA ha a che fare con la calvizie? Attraverso le attuali indagini genetiche del DNA si possono ottenere una quantità di informazioni che aiutano a prevenire tutto ciò che riguarda il processo di invecchiamento di ciascuno di noi, elevando la qualità della vita. Ecco perché anche il rischio calvizie rientra nelle problematiche che possono essere affrontate in tempo grazie ad un test del proprio patrimonio genetico.

Alopecia androgenetica, il rischio è scritto nel nostro DNA

Uomini e donne possono sviluppare alopecia androgenetica nel corso della vita, nell’uomo il problema può iniziare anche precocemente (dai 18-20 anni), nella donna insorge soprattutto dopo gravidanza e menopausa.

Ma l’alopecia androgenetica si manifesta effettivamente laddove esiste una predisposizione genetica, nei soggetti in cui un’ enzima (5 alfa reduttasi) è in grado di trasformare il testosterone in diidrotestosterone, l’ormone che  interagisce con i follicoli, miniaturizzandoli, e induce la perdita dei capelli.

Perché è importante la prevenzione? Le alterazioni dovute all’alopecia androgenetica sono irreversibili e spesso quando ci si accorge del problema probabilmente vi è già in atto da tempo una riduzione del 50% dei capelli.

Sono diversi gli studi che legano l’incidenza dell’alopecia androgenetica al gene AR, localizzato sul cromosoma X (il gene che ogni soggetto di sesso maschile eredita dalla propria madre), il cromosoma che codifica il recettore degli androgeni. Il recettore  presente sul follicolo è sensibile al il diidrotestosterone, tanto che dalla loro interazione ha inizio la caduta dei capelli.

Il risultato del test permette non solo di stimare il rischio individuale di alopecia androgenetica, è mirato alla prevenzione precoce e a limitare la progressione dell’ alopecia androgenetica.

Chi deve fare il test?

Il test è uno strumento utile non solo per chi ha già problemi di perdita di capelli, ma è indispensabile in tutti quei casi in cui si manifestano problematiche varie, non necessariamente legate alla caduta. Chi ha già in famiglia soggetti con alopecia androgenetica, ma anche chi non ha situazioni di questa tipologia e tuttavia inizia a notare i primi segni di diradamento e caduta, così come le donne che non vogliono rinunciare a sapere se esiste un rischio e in quale grado, possono avere delle risposte precise ed accurate.

Sottoporsi al test predittivo è semplicissimo: il prelievo del DNA non è invasivo, avviene attraverso l’autoprelievo effettuato con  un tampone salivare.
In pochi secondi il prelievo è completo.

Nello specifico, si analizzeranno: il Gene AR che codifica per i recettori degli androgeni; il Gene 20p11 associato al rischio di insorgenza della calvizie; il Gene SOD2 che codifica per l’enzima superossido dismutas e il Gene GPX1 che codifica per l’enzima glutationeperossidasi

Lo studio del dna è lo strumento migliore per sapere se si manifesteranno  i primi segni di calvizie oppure, in presenza della problematica, la velocità della progressione dell’Alopecia androgenetica.

  • Se vuoi conoscere il grado di predisposizione alla calvizie, prenota il tuo test del dna
  • Istituto Helvetico Sanders prezzi: se riscontri  un’ improvvisa caduta di capelli puoi avere maggiori informazioni sui costi dei servizi Istituto Helvetico Sanders e prenotare un’analisi gratuita chiamando il numero verde 800 181830 oppure compilando il form nella pagina di richiesta analisi
  • Approfondisci lo studio Gli Italiani e i capelli di Sigma Consulting

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

potrai effettuare tutte le valutazioni necessarie per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Nerina
Verona -

Cordialità, professionalità. Ho iniziato la cura novembre 2019 e sono molto soddisfatta del risultato, mi hanno consigliato nei migliori dei modi, per un diradamento molto [...]

Maurizio
Firenze -

Dopo anni di traccheggiamenti vari, dopo decine di colloqui effettuati presso altre aziende, loro mi hanno convinto in pochi minuti! Ho fatto l’intervento e sono estremamente [...]

Michael
Torino -

Che dire, veramente professionali, ti seguono e ti aiutano nel tuo specifico problema, giungendo ad una soluzione ottimale. I risultati ci sono stati e molto più delle mie a [...]

Antonella
Roma -

Frequento questo istituto da due anni e devo dire che fin dai primi trattamenti ho notato nei miei capelli un miglioramento nella morbidezza e nella lucentezza che non ricord [...]

Raimondo
Cagliari -

Avevo caduta importante di capelli e mi avviavo verso una insopportabile calvizie. Ho iniziato il trattamento presso l’istituto elvetico Sanders e la caduta dei capelli si è [...]

Leggi tutte le recensioni