Caduta capelli: l’arretramento dell’attaccatura

Categorie: Curiosità sui capelli, Rimedi e Consigli
Home Blog Curiosità sui capelli / Rimedi e Consigli Caduta capelli: l’arretramento dell’attaccatura

Cosa si cela dietro l’arretramento dell’attaccatura dei capelli

Quasi tre uomini su cinque diventano calvi entro i 50 anni, il primo campanello d’allarme  quando siamo di fronte alla caduta dei capelli è solitamente l’arretramento dell’attaccatura. Da cosa dipende questa rapida progressione e in che modo è possibile arrestarla? Gli uomini cercano tutti i rimedi possibili per evitare questo fenomeno, ma spesso si perdono in mille percorsi diversi che non solo non pongono fine al problema, ma in alcuni casi lo accentuano.

La ricerca scientifica suggerisce che la più comune tipologia di perdita di capelli, l’alopecia androgenetica, è innescata dalle cellule dei follicoli piliferi. L’azione del dht (ormone responsabile dell’alopecia androgenetica) è spesso accompagnata da altri potenziali inibitori del normale ciclo dei capelli, tra questi l’età, le malattie, la cattiva alimentazione, le abitudini di acconciatura errate. Tuttavia non sono pochi i miti che si celano dietro la perdita dei capelli e, nello specifico, nell’arretramento dell’attaccatura. Tra i più noti, molti pensano che alcuni tipi di caschi da moto siano il motivo per cui è più facile che cadano i capelli nella linea frontale, altri che la caduta dei capelli sia da imputare all’utilizzo delle saponette al posto dello shampoo durante l’infanzia. Inutile dire che né i caschi, né le saponette utilizzate dalle mamme sono responsabili della caduta dei capelli e dell’abbassamento dell’attaccatura dei capelli.

arretramento attaccatura capelliNoti segnali di diradamento o arretramento dell’hairline?

Se si notano i primi segnali di arretramento, sfoltimento o diradamento nelle zone centrali o laterali dell’hairline, questo potrebbe rappresentare l’inizio di un problema progressivo e degenerativo di calvizie. In questi casi è opportuno intervenire tempestivamente affidandosi ai migliori esperti per individuare il percorso più adatto per affrontare la problematica.

Con l’ANALISI GRATUITA sostenibile presso i 23 centri di Istituto Helvetico Sanders, ci si affida ai migliori specialisti in ambito tricologico e ad una metodica frutto di un approccio collaudato da oltre trenta anni di esperienza.

Compila il form cliccando il pulsante sottostante oppure chiama il numero verde 800 181830

Prenota la tua analisi gratuita

Alcuni miti sulla caduta capelli

L’arretramento dell’attaccatura inizia in età avanzata
Falso: al contrario, la perdita dei capelli può iniziare in giovanissima età  (calvizie precoce) e manifestarsi proprio con l’arretramento dell’attaccatura.

Indossare un copricapo provoca stress ai follicoli piliferi provocando la caduta dei capelli
Falso: i copricapo da soli non incidono in alcun modo sui follicoli piliferi, al contrario possono provocare delle infezioni al cuoio capelluto che, se non trattate vanno effettivamente a causare dei danni anche al follicolo pilifero e possono provocare o accelerare anche la caduta capelli.

Se vuoi mantenere intatti i tuoi capelli, stai lontano da gel e lacche
Falso: gel e lacche non causano la caduta capelli e neppure lo shampoo, ma ci sono alcune abitudini errate sia in fase di lavaggio che di asciugatura che possono incidere su una situazione già compromessa.

Esporsi al sole provoca l’atrofizzazione dei follicoli
Falso: i raggi UV non causano  da soli la perdita dei capelli, ,ma possono danneggiare l’equilibrio idrolipidico del cuoio capelluto.

Esagerare con i carboidrati porta ad una caduta dei capelli precoce
Falso: i carboidrati forniscono un apporto nutritivo che aiuta i capelli a crescere sani e forti, alcune ricerche sottolineano che è un deficit di ferro, non di carboidrati, che può incidere sulla capigliatura.

Gli uomini con più testosterone sono maggiormente soggetti a calvizie
Falso: questo è sicuramente una delle credenze più popolari. Gli uomini calvi non hanno un quantitativo maggiore di testosterone, la ricerca scientifica lo ha smentito definitivamente. Quello che cambia è l’effetto dell’enzima 5 alfa reduttasi che agisce sul testosterone modificandolo in diidrotestosterone e di fatto, miniaturizzando il follicolo.

Tagliare più spesso i capelli ne allontana la possibilità di caduta e ne rinforza la crescita
Falso: i tagli frequenti non vanno in alcun modo ad accelerare la crescita né rallentano il processo di caduta se già in atto.

I capelli richiedono un lavaggio quotidiano.
Falso: I capelli sono dotati di un sistema di lubrificazione naturale, secreto dalle ghiandole sebacee. Un lavaggio quotidiano potrebbe per questo incidere negativamente sulla loro corretta idratazione.

  • Se noti i primi segnali della caduta capelli e dell’arretramento dell’attaccatura, leggi le informazioni sull’alopecia androgenetica.
  • Per conoscere la sede Istituto Helvetico Sanders più vicina visita la pagina dove siamo 
  • Istituto Helvetico Sanders prezzi: se riscontri  un’ improvvisa caduta di capelli puoi avere maggiori informazioni sui costi dei servizi Istituto Helvetico Sanders e prenotare un’analisi gratuita chiamando il numero verde 800 181830 oppure compilando il form nella pagina di richiesta analisi
  • Approfondisci lo studio Gli Italiani e i capelli di Sigma Consulting

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Nerina
Verona -

Cordialità, professionalità. Ho iniziato la cura novembre 2019 e sono molto soddisfatta del risultato, mi hanno consigliato nei migliori dei modi, per un diradamento molto [...]

Maurizio
Firenze -

Dopo anni di traccheggiamenti vari, dopo decine di colloqui effettuati presso altre aziende, loro mi hanno convinto in pochi minuti! Ho fatto l’intervento e sono estremamente [...]

Michael
Torino -

Che dire, veramente professionali, ti seguono e ti aiutano nel tuo specifico problema, giungendo ad una soluzione ottimale. I risultati ci sono stati e molto più delle mie a [...]

Antonella
Roma -

Frequento questo istituto da due anni e devo dire che fin dai primi trattamenti ho notato nei miei capelli un miglioramento nella morbidezza e nella lucentezza che non ricord [...]

Raimondo
Cagliari -

Avevo caduta importante di capelli e mi avviavo verso una insopportabile calvizie. Ho iniziato il trattamento presso l’istituto elvetico Sanders e la caduta dei capelli si è [...]

Leggi tutte le recensioni