Calvizie precoce

Da una recente ricerca promossa dall’IHRF, Fondazione Internazionale sulla Ricerca per i Capelli, è risultato che 1 ragazzo su 5 di età intorno ai 20 anni è soggetto ad una precoce (o precocissima) perdita dei capelli. Spesso ad influire su questo fenomeno intervengono fattori psicologici sottovalutati come ansia, stress, traumi e tensioni emotive.

I ragazzi sono generalmente più colpiti rispetto alle ragazze, ma è in aumento anche il numero di donne coinvolte. In questo caso a far leva sono soprattutto: sonno disturbato, cattiva alimentazione e fumo. Nella maggior parte dei casi però si tratta di alopecia androgenetica di tipo ereditario.

Il tratto comune è rappresentato da un’eccessiva produzione di sebo e dall’assottigliamento dello stelo. I capelli infatti diventano sempre più fini per poi cadere senza più ricrescere.

Leggi di più sull’alopecia androgenetica
calvizie-precoce-risvolti-psicologici

I risvolti psicologici della calvizie precoce

La calvizie giovanile comporta conseguenze dal punto di vista psicologico sui soggetti coinvolti. Una delle funzioni sociali dei capelli è sostanzialmente quella di essere visti e ammirati.

Il diradamento, le stempiature e più in generale l’alopecia provocano quindi un senso di vergogna in un momento della vita in cui si ha particolare bisogno di essere apprezzati dagli altri.

Per cui, al problema estetico, si aggiunge una profonda crisi psicologica dovuta allo sconforto che si prova guardandosi allo specchio e che spinge alla “chiusura”.

L’essere umano ripone nei capelli significati simbolici complessi. La loro caduta è spesso vissuta inconsciamente come uno stato di regressione ad una condizione infantile e come perdita di forza e potenza.

Ecco perché i risvolti psicologici della calvizie non vanno mai sottovalutati specie se la calvizie insorge in età precoce.

Per evitare che questo accada, si può semplicemente intervenire in maniera tempestiva ai primi segnali di calvizie, sottoponendosi ad una visita specialistica.

Soluzioni

Molti giovani che presentano calvizie precoce tentano rimedi alternativi, cercando di aggiustare la capigliatura in modo tale che la problematica diventi meno evidente. Sono soluzioni tampone, che spesso finiscono per produrre ansia, riduzione dell’autostima e perdita dei propri obiettivi (come istruzione e lavoro).

La soluzione migliore è la prevenzione: quando ci si accorge che qualcosa non va è necessario intervenire tempestivamente per contrastare la caduta dei capelli.

calvizie-precoce-soluzioni-fisio-complex

Dermocorrezione e dermostimolazione con la linea di Trattamenti FISIO-COMPLEX

L’intervento sul cuoio capelluto e sui capelli con la linea di Trattamenti FISIO-COMPLEX di Istituto Helvetico Sanders può portare a risultati duraturi normalizzando il cuoio capelluto (nel 95%* dei casi), aumentando la resistenza alla caduta dei capelli (93%*) e contribuendo all’ispessimento del fusto del capello (84%*) senza effetti collaterali e senza necessità di applicarli per tutta la vita.

*Dati emersi da un’indagine interna su n.67 casi

Scopri la linea di Trattamenti FISIO-COMPLEX
calvizie-precoce-soluzioni-smart-fue

Il trapianto di capelli SMART FUE

Il trapianto di capelli è la soluzione ad oggi più evoluta ai problemi di calvizie sia maschile che calvizie femminile. Nei nostri centri il Trapianto di Capelli viene supportato dall’esclusivo protocollo Istituto Helvetico Sanders SMART FUE (Scalp Motorized Assisted Rational Transplantation), che si differenzia da tutte le altre procedure esistenti per l’assistenza continuativa al paziente e lo studio condotto sulla casistica personale.

Il Trapianto di capelli è una soluzione efficace perché permette di trapiantare nelle zone riceventi le unità follicolari delle zone donatrici, che non sono soggette all’azione degli ormoni androgeni.

Scopri di più sul Trapianto di Capelli SMART FUE

Visita Specialistica Gratuita...Prenota Ora!

Grazie alla visita specialistica potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli SMART F.U.E. per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Visita
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Giulia
Reggio Calabria -

Azienda seria, massima serietà.
Io mi sono trovata bene fin da subito.
Le dottoresse cordiali, e gentili. Per qualsiasi cosa sempre disponibili.
Consiglio l’Istituto Helveti [...]

Tommaso
Verona -

Ho trovato il servizio molto buono e adeguato alle mie esigenze.
Personale molto preparato e professionale.
Ho seguito e continuo a seguire i trattamenti dato che i risultati [...]

Vittoria
Lecce -

Quando ho fatto la prima visita presso il centro della mia città soffrivo già da tempo di prurito, forfora e caduta molto accentuata.
A nulla sono valsi i tentativi (intrap [...]

Salvatore
Reggio Calabria -

Luogo accogliente, dottoresse sempre disponibili e molto preparate.
Sono in cura da circa 2 anni e finora ho ottenuto ottimi risultati.
Serve pazienza e costanza, ma i risult [...]

Katia
Treviso -

Mi sono rivolta al vostro istituto perché avevo problemi di caduta di capelli e notavo già un notevole diradamento. A cinque mesi dall’inizio del trattamento la caduta è m [...]

Leggi tutte le recensioni