Quanti capelli si perdono al giorno?

Categorie: Curiosità sui capelli, Studi e Ricerche
Home Blog Curiosità sui capelli / Studi e Ricerche Quanti capelli si perdono al giorno?

Una pettinata mattutina, una doccia o un semplice shampoo sono situazioni in cui è possibile avere spiacevoli sorprese. Un aumento della caduta capelli che si nota guardando il piatto doccia o il cuscino, può allarmare non poco. Quanti capelli si perdono normalmente? E quanti in altre situazioni?

Quanti capelli cadono mediamente ogni giorno

Alcuni studi ipotizzano che il numero dei capelli si perdono mediamente ogni giorno oscilli tra i 10 e gli 80, in condizioni normali. Se il numero superasse i 100, invece, si profilerebbe con molta probabilità una situazione di calvizie progressiva (leggi anche: alopecia androgenetica).

Questo numero, tuttavia, può variare sensibilmente in relazione a numerosi fattori:

  • Differenze di sesso (nell’uomo la fase anagen è più breve e il ricambio più accelerato);
  • Numero totale di capelli presenti sul cuoio capelluto (compreso tra 80.000 e 150.000);
  • Condizioni di salute, Farmaci;
  • Stati di stress;
  • Squilibri ormonali;
  • Scompensi nutrizionali;
  • Frequenza di lavaggio;
  • Trattamenti aggressivi;
  • Fattori stagionali.
    calvizie stress e calcio
    lo stress contribuisce alla caduta dei capelli anche per i calciatori

Contare i capelli che cadono

Gli studiosi del Penn State College of Medicine hanno approntato un metodo “fai da te” per monitorare la propria caduta capelli:

  1. dopo tre giorni di shampoo mattutini, al quarto giorno, prima dello shampoo, pettinarsi i capelli dalla nuca alla fronte sopra un cuscino o un lenzuolo di colore contrastante per 60 secondi;
  2. usando lo stesso pettine, ripetere il procedimento nei due giorni successivi, con le stesse modalità;
  3. contare e registrare ogni giorno il numero di capelli rimasti sul pettine, sul cuscino o lenzuolo, facendo una media dei tre conteggi;
  4. ripetere lo stesso procedimento ogni mese per contare quanti capelli si perdono totalmente.

Quando bisogna preoccuparsi per la caduta capelli?

  • Quando la perdita giornaliera riguarda molti capelli (più di 100);
  • Se la caduta capelli si protrae per più di 4 settimane;
  • Se è presente un già diradamento anche minimo, ovvero se risulta visibile il cuoio capelluto.

Se si nota una maggiore caduta dei capelli o primi segnali di un diradamento , questo potrebbe rappresentare l’inizio di un problema più serio di calvizie. In questi casi è opportuno intervenire tempestivamente affidandosi ai migliori specialisti per individuare il percorso più adatto per affrontare la problematica.

Con l’ANALISI GRATUITA sostenibile presso i 22 centri di Istituto Helvetico Sanders, ci si affida ai migliori esperti in ambito tricologico e ad una metodica frutto di un approccio collaudato da oltre trenta anni di esperienza.

Compila il form cliccando il pulsante sottostante oppure chiama il numero verde 800 181830

Prenota la tua analisi gratuita

Caduta capelli stagionale

Come premesso, tuttavia, i ritmi stagionali possono giocare un ruolo di primo piano nella caduta dei capelli.  Normalmente, su un cuoio capelluto sano, gran parte dei capelli si trova in fase anagen (fase di crescita). Il rimanente si suddivide tra telogen e catagen.

Questa situazione si verifica sempre tranne per i mesi di gennaio e luglio in cui si ha un aumento di strutture che entrano in fase telogen (ciclo conclusivo). Poiché questa fase del ciclo vitale ha una durata di tre mesi, al suo termine, ovvero ottobre ed aprile si noterà un aumento fisiologico di caduta. L’effluvio stagionale appunto.

Il defluvio, diversamente si manifesta con una caduta di capelli, di entità modesta ma di natura definitiva, per il progressivo assottigliamento del capello o per la perdita progressiva del follicolo. E’ il fenomeno che coincide con la calvizie androgenetica e non può essere affrontato con i soli prodotti e trattamenti che si trovano in commercio.

Per ottenere benefici duraturi è necessario un percorso studiato ad hoc in funzione della singola casistica e delle condizioni tricologiche del soggetto. Gli esperti Istituto Helvetico Sanders, realtà operante nel settore tricologico da oltre 30 anni, sono sempre a disposizione del cliente per seguirlo lungo tutto il percorso di risoluzione dei problemi di calvizie, attraverso trapiano di capelli con tecnica Smart Fue o tramite trattamenti Fisio Complex.

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Nerina
Verona -

Cordialità, professionalità. Ho iniziato la cura novembre 2019 e sono molto soddisfatta del risultato, mi hanno consigliato nei migliori dei modi, per un diradamento molto [...]

Maurizio
Firenze -

Dopo anni di traccheggiamenti vari, dopo decine di colloqui effettuati presso altre aziende, loro mi hanno convinto in pochi minuti! Ho fatto l’intervento e sono estremamente [...]

Michael
Torino -

Che dire, veramente professionali, ti seguono e ti aiutano nel tuo specifico problema, giungendo ad una soluzione ottimale. I risultati ci sono stati e molto più delle mie a [...]

Antonella
Roma -

Frequento questo istituto da due anni e devo dire che fin dai primi trattamenti ho notato nei miei capelli un miglioramento nella morbidezza e nella lucentezza che non ricord [...]

Raimondo
Cagliari -

Avevo caduta importante di capelli e mi avviavo verso una insopportabile calvizie. Ho iniziato il trattamento presso l’istituto elvetico Sanders e la caduta dei capelli si è [...]

Leggi tutte le recensioni