Caduta capelli autunno: 6 consigli per contrastare la caduta

autunno capelli

Quasi tutti noi, uomini e donne indistintamente, dopo l’estate  notiamo una caduta eccessiva di capelli; con l’arrivo della stagione autunnale infatti, la caduta di  capelli si intensifica;  L’autunno è il periodo nel quale si presenta il cosi detto effluvio stagionale.

Come possiamo contrastare la caduta di capelli autunnale?

Ecco 6 consigli degli esperti per fronteggiare la caduta capelli in autunno

Trattare bene i tuoi capelli prima dell’autunno

Non esagerare con i trattamenti aggressivi che possono indebolire i capelli, mantenere bassa la temperatura dell’asciugacapelli e non eccedere con l’uso di piastre e arriccia capelli. La cura dei capelli inizia dai piccoli gesti quotidiani.

Condurre uno stile di vita sano e adottare una corretta alimentazione

Capelli sani in corpore sano. Uno stile di vita salubre, un po’ di movimento e una alimentazione sana contribuiscono a mantenere la chioma in salute.

I capelli sono costituiti dal 65% al 95% da proteine, principalmente cheratina. Una alimentazione ricca di proteine soprattutto quelle di origine animale quindi può aiutare il benessere dei capelli; da non dimenticare  frutta e verdura fresche  che sono un importante fonte di vitamine; Qui trovate un articolo riguardo i capelli e l’alimentazione in cui riportiamo una lista di alimenti utili a manterere una chioma sana e forte.

Non fumare

Il fumo influisce sulla caduta di capelli in molti modi, può indurre un telogen effluvium, ma agisce anche sul metabolismo degli ormoni a livello del follicolo; determina infatti un’inibizione dell’aromatasi, l’enzima che converte gli androgeni in estrogeni. Di conseguenza il tasso di androgeni a livello del follicolo aumenta, questo situazione può determinare un peggioramento dell’ alopecia androgenetica.

Dormire bene

Dormire fa bene alla pelle e ai capelli

Un collegamento tra la privazione del sonno e perdita di capelli è stato stabilito dai maggiori esperti di capelli.Durate lo ore di sonno i capelli e la pelle ricevono nutrimento; è fondamentale dormire almeno sette o otto ore ogni notte. La mancanza cronica di sonno può portare conseguenze alla pelle e ai capelli.

Limitare lo stress

Uno stile stile di vita stressogeno o un forte stress improvviso possono portare ad un telogen effluvium ossia la caduta dei capelli in fase telogen se questo coincide con la caduta di capelli autunnale gli effetti potrebbero sommarsi e condurre ad un diradamento o ad una perdita di volume della chioma

Utilizzare prodotti adatti al tipo di capelli

I prodotti che utilizziamo sono i nostri alleati per il benessere dei capelli e del cuoio capelluto, se contegono allergeni o tensioattivi aggressivi possono seccare troppo il cuoio capelluto e il fusto del capello, il consiglio è quello di segliere con cura tutti i prodotti per a cura dei capelli e del cuoio capelluto.

Rivolgersi ad un esperto

È importante che una maggiore caduta dei capelli venga sempre valutata dal un esperto che può effettuare una corretta valutazione in quanto non sempre un aumentata caduta dei capelli è sinonimo di calvizie; se il fenomeno della caduta non si limita al cambio di stagione, ma prosegue anche negli altri periodi dell’anno, occorre rivolgersi a specialisti che consiglieranno gli opportuni esami tricologici.

  • Se noti un aumento della perdita, leggi tutte le informazioni e i rimedi migliori per la caduta dei capelli
  • Per conoscere la sede Istituto Helvetico Sanders più vicina visita la pagina dove siamo 
  • Istituto Helvetico Sanders prezzi: se riscontri  un’ improvvisa caduta di capelli puoi avere maggiori informazioni sui costi dei servizi Istituto Helvetico Sanders e prenotare una Analisi gratuita chiamando il numero verde 800 181830 oppure compilando il form nella pagina di richiesta visita

Articoli correlati