Caduta capelli rimedi

Categorie: Rimedi e Consigli
Home Blog Rimedi e Consigli Caduta capelli rimedi

La caduta dei capelli in questo periodo di cambio stagionale tende ad aumentare, il fenomeno deve preoccupare nel momento in cui la caduta di capelli si prolunga nel tempo e quando i capelli persi non vengono sostituiti da capelli nuovi, o perché questi ultimi non crescono o perché sono qualitativamente diversi dai capelli precedenti,  in questo caso si va incontro ad un diradamento, ad uno sfoltimento o a calvizie.

Rimedi fai da te

Lo shampoo anticaduta

Shampoo anti caduta: il primo rimedio a cui si fa riferimento nel momento in cui si avverte un peggioramento della caduta di capelli è sicuramente quello di ricorrere ad uno shampoo anticaduta. Questo tipo di soluzione, soprattutto se utilizzato come unico rimedio, non è sufficiente a contrastare la caduta. Lo shampoo infatti è un detergente. Pulisce deterge la cute e il cuoio capelluto, ma non può agire sulle cause che provocano la caduta di capelli.

Lo shampoo giusto non è un rimedio alla caduta ma un alleato del benessere dei capelli

Utilizzare uno shampoo adatto al proprio tipo di capelli e al proprio cuoio capelluto è fondamentale per mantenere il benessere dei capelli, non va visto quindi come un rimedio quando si ha un problema di capelli ma come un alleato in un percorso più ampio volto al benessere dei capelli e del cuoio capelluto.

Rimedi alla cheratina o maschere per capelli

Sono utili a migliorare l’aspetto esteriore ma non sono un rimedio alla caduta di capelli

Questo tipo di rimedi sono utili per migliorare l’aspetto esteriore dei capelli, soprattutto quando sono presenti problemi del fusto del capello non associabili ad altre problematiche e se questi sono causati da fattori esterni, come per esempio eccessivo uso di phon e piastre o utilizzo di prodotti un po’ troppo aggressivi, queste soluzioni però non hanno alcun effetto sulla caduta di capelli.

Integratori per la crescita dei capelli

Gli integratori non sono un rimedio contro la caduta

Come per le maschere, gli integratori sono utili in assenza di altre problematiche per migliorare l’aspetto esteriore dei capelli; assumendo integratori il nostro corpo assume una maggiore quantità di nutrienti, se i capelli sono sani riescono ad assorbire queste sostanze apparendo quindi più lucidi e corposi , ma se c’è un problema più profondo come alopecia androgenetica o un problema alla radice gli integratori non lo risolveranno.

propecia farmaco anticalvizieCaduta capelli Rimedi: l’uso di farmaci

I farmaci normalmente usati come rimedio alla caduta di capelli sono quelli a base di propecia

La finasteride o propecia è un farmaco sintetico utilizzato per la cura dell’ipertrofia prostatica benigna e per il cancro alla prostata; è utilizzato anche per il trattamento della calvizie poiché inibisce l’azione del dht, ormone responsabile della caduta di capelli; come tutti i farmaci anche la finasteride e il minoxidil possono avere effetti collaterali. Quelli più frequentemente riscontrati sono relativi all’apparato genitale e all’apparato urinario, disfunzione erettile, calo del desiderio e disturbi del tono dell’umore.

L’azione contro la calvizie cessa una volta smesso di assumere il farmaco

L’azione inibitoria del DHT cessa se si smette di assumere il farmaco. I capelli quindi riprenderanno a cadere, ecco perchè il trattamento della calvizie con finasteride o minoxidil non ha un termine, il farmaco va assunto fino a che si desidera mantenere i suoi benefici contro la caduta di capelli.

Rimedi con infoltimenti non chirurgici

I rinfoltimenti non chirurgici (ovvero le protesi di capelli) non risolvono il problema di calvizie, lo nascondono. Oggi esistono in commercio protesi dall’aspetto molto più naturale che in passato, tuttavia questo tipo di soluzioni non serve a risolvere il problema ma ad occultarlo, è necessaria inoltre una continua manutenzione della protesi per mantenere l’impianto in buone condizioni e per questioni igieniche, richiede una spesa a intervalli più o meno regolari, sia per l’acquisto di nuovi impianti che per i prodotti per la manutenzione e la pulizia della protesi, rende difficoltoso l’utilizzo di cure alternative e può danneggiare il cuoio capelluto.

I Rimedi proposti da Istituto Helvetico Sanders

Per tutte le motivazioni sopra elencate e poichè siamo convinti che ogni caso sia a se, Istituto Helvetico Sanders propone un trattamento della calvizie partendo da un approccio cosmetricologico e non farmacologico, che permette di elaborare un percorso specifico  in funzione delle caratteristiche specifiche del soggetto.

risultato prima e dopo trapianto capelli

Richiedi una visita specialistica gratuita

Per richiedere un’analisi approfondita della vostra situazione e individuare il trattamento più adatto è sufficiente compilare l’apposito form di richiesta.

 

Categorie:Rimedi e Consigli

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Vittorio
Firenze -

Competenza, puntualità e prodotti di alto livello. Ormai sono 5 anno che mi appoggio all’istituto e lo consiglio vivamente.

Mario
Torino -

Ho iniziato a perdere i capelli all’ improvviso non sapendo cosa fare, ho cercato di capire come risolvere questo fastidioso problema…Sono entrato in contattato con lo studio [...]

Armando
Padova -

Buongiorno mi chiamo Armando. Veramente molto soddisfatto del trattamento, della struttura e dello staff. Ma soprattutto sono molto contento del mio risultato. All’ inizio er [...]

Marcella
Napoli -

Professionalità e competenza. Qualità dei prodotti ottima.

Livio
Salerno -

L’Istituto Helvetico Sanders è senza dubbio il miglior modo possibile per poter risolvere il problema legato alle perdite di capelli. Dotato di un pool di professionisti, [...]

Leggi tutte le recensioni