Home La Calvizie Cause Caduta Capelli Caduta Capelli Stagionale

La caduta di capelli stagionale

La caduta di capelli stagionale è un fenomeno naturale che colpisce particolarmente in primavera e in autunno, ma anche in estate e inverno possono manifestarsi delle condizioni che accentuano la caduta. In particolare è il cambio climatico ad accelerare questo fenomeno.

Si stima che ognuno di noi perda ogni giorno tra i 50 e i 70 capelli, ma in determinati periodi dell’anno, soprattutto nel cambio di stagione si arriva a perderne molti di più.

Su un cuoio capelluto sano la gran parte dei capelli si trova in fase anagen, ovvero di crescita. Il rimanente si suddivide tra catagen (la fase di involuzione) e telogen (la fase di riposo, quando cioè il capello cade).

Questa situazione si verifica sempre tranne nei mesi di gennaio e luglio quando si ha un aumento di strutture che entrano in fase telogen, che ha una durata standard di circa 3 mesi. Al termine di questa fase, ovvero ottobre ed aprile, si possono quindi notare gli effetti dell’aumento della caduta dei capelli.

Tutte le soluzioni per la caduta dei capelli

Caduta Stagionale o Caduta Patologica?

Per capire la differenza tra una caduta di capelli stagionale e una caduta anormale dei capelli, è necessario comprendere quando il ciclo di vita del capello possa rientrare nei parametri di normalità.

Durante la fase Anagen (fase di crescita del capello), il follicolo si trova in piena attività proliferativa ed il capello cresce mediamente di 0,3-0,4 mm al giorno. Segue poi la fase di involuzione (fase Catagen) in cui il capello non si allunga più. Il ciclo di vita si conclude con la fase di riposo (fase Telogen), al termine della quale il capello cadrà sotto la spinta di uno nuovo.

In autunno e in primavera la quantità di capelli che cadono aumenta. Se però il rapporto fra capelli in fase di crescita e quelli in fase di involuzione, o prossimi alla caduta, si sbilancia in favore di questi ultimi, potremmo essere in presenza di una caduta anomala. Sarà quindi necessario appurare se si tratta di un fenomeno stagionale (e quindi temporaneo), oppure se la caduta ha cause genetiche.

ANALISI GRATUITA

Per appurare se le cause che danno origine alla caduta dei capelli abbiano carattere stagionale oppure genetico è consigliato affidarsi ai migliori esperti per individuare con esattezza l’origine della problematica.

Con l’ANALISI GRATUITA sostenibile presso i 23 centri di Istituto Helvetico Sanders, ci si affida a professionisti in ambito tricologico e ad una metodica frutto di un approccio collaudato da oltre trenta anni di esperienza.

Compila l’apposito form oppure chiama il numero verde 800 283838

prenota la tua analisi gratuita

La caduta di capelli in autunno

La caduta stagionale dei capelli in autunno è il tipo di perdita di capelli stagionale più frequente e coinvolge indistintamente sia uomini che donne. I mesi autunnali sono i mesi in cui il corpo umano risponde in maniera più accentuata al variare delle temperature e questo può dare vita al cosiddetto effluvio stagionale.

Leggi di più sulla caduta dei capelli in autunno

La caduta di capelli in primavera

Come in autunno anche in primavera ci può essere un incremento del numero di capelli che cadono, fino a raggiungere anche 400 capelli al giorno. Questo fenomeno non dovrebbe durare più di poche settimane, durante le quali i follicoli tendono a sincronizzare la propria attività con le ore di luce.

Leggi di più sulla caduta dei capelli in primavera

La caduta di capelli in estate

Durante l’estate il fusto del capello è messo a dura prova da molti fattori differenti che possono alterarne l’aspetto sano e vitale. Tra questi ci sono l’esposizione ai raggi ultravioletti, le temperature elevate, la disidratazione, la sudorazione eccessiva, la salsedine o il cloro.

Leggi di più sulla caduta dei capelli in estate

La caduta di capelli in inverno

Nella stagione invernale i capelli risentono dell’aggressività degli agenti atmosferici e per questo motivo possono diventare deboli e aridi e spezzarsi facilmente. Possono anche apparire spenti e sfibrati.

Leggi di più sulla caduta dei capelli in inverno

Rimedi per la caduta capelli stagionale

Molto spesso ci si accorge della caduta dei capelli stagionale perché accentuata da vari fattori che però mettono semplicemente in evidenza altre tipologie di problemi di cui non ci si era accorti prima.

Quindi nel caso in cui la caduta dei capelli stagionale fosse anomala è consigliato sottoporsi ad una visita specialistica per valutare un percorso di recupero idoneo alla propria specifica situazione. La Linea di Trattamenti FISIO-COMPLEX è stata elaborata da Istituto Helvetico Sanders proprio per puntare alla normalizzazione di tutte le principali problematiche di capelli.

I Trattamenti FISIO-COMPLEX
istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie per il vostro contributo!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Nicola
Verona -

Mi sono rivolto a loro perchè ne ho sentito parlare alla radio, inizialmente avevo delle perplessità che sono svanite durante la terapia; Ho visto da subito una conoscenza v [...]

Catania -

La mia esperienza con l’Istituto Helvetico Sanders, nello specifico la sede di Catania, è stata fino ad oggi complessivamente positiva.

I professionisti che vi lavorano all’ [...]

Leonardo
Lecce -

Ho iniziato a riscontrare i primi segni di stempiatura all’altezza del vortice e ho deciso di rivolgermi a questo istituto essendo geneticamente predisposto perchè mio padre [...]

Giovanni
Bari -

La mia esperienza all’Istituto Helvetico Sanders è iniziata a Febbraio 2016, ho trovato grande professionalità, serietà e soprattutto miglioramento per i miei capelli

Matteo
Ancona -

Percorso piuttosto lungo, ma sicuramente agevolato dall’enorme preparazione e presenza di tutto il personale incontrato.

Felice di aver raggiunto un risultato non diverso dal [...]

Leggi tutte le recensioni