La caduta dei capelli in estate

La caduta dei capelli in estate è un fenomeno che può colpire uomini e donne. L’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti del sole, ad alte temperature, alla salsedine del mare e al cloro delle piscine, può contribuire ad indebolire i capelli causando la disidratazione del cuoio capelluto e portando in questo modo gradualmente ad un aumento della caduta dei capelli.

00

Cause della caduta capelli in estate

I capelli solitamente sono lucidi quando la cuticola, cioè lo strato avvolgente esterno del capello, è integra e riesce correttamente a proteggerlo grazie alla sua densa struttura. Quando queste cellule si sollevano a causa dell’esposizione prolungata ai raggi solari, e i capelli diventano opachi, secchi al tatto e tendono ad aggrovigliarsi facilmente.

In estate, il nostro cuoio capelluto è sottoposto ad uno stress ossidativo superiore rispetto ad altri periodi dell’anno. Il danno indotto dalle radiazioni solari provoca modifiche delle proprietà fisiche del capello. Ovvero una riduzione della resistenza alla tensione, che provoca una maggiore caduta di capelli e facilità di rottura.

Ciclo di vita dei capelli
play video

Caduta abbondante in estate: quando preoccuparsi?

Una maggiore caduta dei capelli in estate non è solitamente causa di una calvizie definitiva, a patto che sia garantito un corretto ricambio di strutture. In altre parole, in sostituzione dei capelli persi, i follicoli dovrebbero già aver prodotto dei capelli sani in grado di ricrescere in qualche settimana.

Gli stimoli propri della stagione estiva, rendono però spesso evidente un processo di caduta che potrebbe essere in atto da tempo e dovuto a cause più profonde.

Senza un’analisi, effettuata da esperti, nei soggetti giovani un primo esordio di alopecia androgenetica potrebbe essere erroneamente confuso con un effluvio stagionale, soprattutto se riscontrato nelle zone della capigliatura soggette generalmente alla calvizie androgenetica.

Analisi Gratuita

Per individuare le cause che provocano la caduta dei capelli durante l’estate e prevenire un possibile peggioramento è consigliato affidarsi ai migliori esperti per selezionare il percorso più adatto per affrontare la problematica personale.

Con l’ANALISI GRATUITA sostenibile presso i 23 centri di Istituto Helvetico Sanders, ci si affida ai migliori esperti in ambito tricologico e ad una metodica frutto di un approccio collaudato da oltre trenta anni di esperienza. Compila l’apposito form oppure chiama il numero verde 800 283838

prenota la tua analisi gratuita

Distinguere tra caduta stagionale e altre problematiche

Ci sono anche casi in cui il naturale incremento stagionale rischia di nascondere un reale problema di ricrescita o sofferenza dei capelli, rendendo più difficile distinguere fra caduta stagionale e perdita effettiva delle strutture.

Se, inoltre, lo stress o altri fattori esogeni tipici del periodo agiscono in una situazione di capelli già deboli (come ad esempio in situazioni di alopecia androgenetica) il rischio che si attivi un processo di sofferenza del bulbo pilifero e di perdita del capello è molto elevato.

00
play video

Caduta dei capelli in estate: i rimedi

Molto spesso ci si accorge della caduta dei capelli in estate perché viene accentuata da vari fattori, che mettono semplicemente in evidenza altre tipologie di problemi di cui non ci si era accorti prima. Quindi nel caso in cui si riscontri una caduta di capelli particolare in questo periodo dell’anno, senza far passare troppo tempo, è sempre meglio approfondire la problematica.

Con l‘analisi gratuita di Istituto Helvetico Sanders è possibile valutare un percorso di recupero idoneo alla propria specifica situazione tramite l’esclusiva linea di Trattamenti FISIO-COMPLEX. La linea di Trattamenti elaborata da Istituto Helvetico Sanders che punta alla normalizzazione di tutte le principali problematiche di capelli.

I Trattamenti FISIO-COMPLEX
Trapianto di capelli: gli esperti raccontano

Parlano di Noi

 

In qualità di principali esperti del settore tricologico, numerosi mezzi di informazione nazionale si avvalgono frequentemente del parere dei nostri esperti per approfondire il tema della calvizie e delle problematiche dei capelli.

Oltre gli innumerevoli servizi e le trasmissioni televisive incentrante sulla medicina ed estetica in cui sono stati invitati i nostri chirurghi, ricordiamo con piacere la nostra presenza in qualità di massimi esperti della calvizie su:

 

FOCUS – la rivista scientifica più letta in Italia, con l’aiuto di Istituto Helvetico Sanders ha voluto approfondire uno dei temi più attuali e condivisi da uomini e donne: la perdita dei capelli, le possibili conseguenze psicologiche e soluzioni.

LA7 – una delle emittenti italiane che maggiormente privilegia l’informazione, desiderava parlare delle ultime novità sul Trapianto di capelli all’interno del suo programma Magazine: a chi rivolgersi se non ad Istituto Helvetico Sanders?

TGCOM24 – Il canale di news del gruppo Mediaset ha voluto intervistare Istituto Helvetico Sanders in qualità di principale network di riferimento per il trapianto capelli e le altre metodiche di trattamento della calvizie.

Scopri di più
istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Nerina
Verona -

Cordialità, professionalità. Ho iniziato la cura novembre 2019 e sono molto soddisfatta del risultato, mi hanno consigliato nei migliori dei modi, per un diradamento molto [...]

Maurizio
Firenze -

Dopo anni di traccheggiamenti vari, dopo decine di colloqui effettuati presso altre aziende, loro mi hanno convinto in pochi minuti! Ho fatto l’intervento e sono estremamente [...]

Michael
Torino -

Che dire, veramente professionali, ti seguono e ti aiutano nel tuo specifico problema, giungendo ad una soluzione ottimale. I risultati ci sono stati e molto più delle mie a [...]

Antonella
Roma -

Frequento questo istituto da due anni e devo dire che fin dai primi trattamenti ho notato nei miei capelli un miglioramento nella morbidezza e nella lucentezza che non ricord [...]

Raimondo
Cagliari -

Avevo caduta importante di capelli e mi avviavo verso una insopportabile calvizie. Ho iniziato il trattamento presso l’istituto elvetico Sanders e la caduta dei capelli si è [...]

Leggi tutte le recensioni