La caduta di capelli in autunno

La caduta di capelli in autunno è un fenomeno che colpisce sia uomini che donne, principalmente a causa del cambio climatico che accelera la perdita dei capelli. Normalmente ne cadono ogni giorno una  quantità stabile, ma in questo periodo il numero può crescere notevolmente.

Solitamente la gran parte dei capelli sul cuoio capelluto si trova nella fase di crescita (anagen), mentre i restanti capelli sono invece nella fase di sospensione delle funzioni vitali (catagen) o di riposo e caduta (telogen).

Questa situazione si verifica tutto l’anno, tranne però per i mesi di gennaio e luglio in cui si ha un aumento delle strutture follicolari che entrano in fase telogen. Poiché questa fase del ciclo vitale ha la durata di tre mesi, al suo termine, ovvero ad ottobre e ad aprile, si potrà notare un aumento della caduta di capelli che prende il nome di Caduta di capelli stagionale.

00

Cause della caduta capelli in autunno

Nei mesi autunnali generalmente gli organismi viventi rispondono tutti in maniera più accentuata al variare delle temperature e così l’uomo, che conserva la manifestazione ancestrale propria di altri mammiferi, ovvero la muta, può iniziare a perdere i capelli.

Si tratta di un fenomeno fisiologico, che non è causa di calvizie definitiva, né di eventuale diradamento, a patto che un corretto ricambio fra capelli in caduta e nuovi capelli mantenga l’equilibrio. È importante poi che la caduta non permanga per troppo tempo, trasformandosi in una vera e propria calvizie.

Nei periodi tra settembre-novembre gli ormoni, sensibili alle ore di luce, attivano un processo che sincronizza il ciclo vitale dei follicoli con un conseguente aumento del numero dei capelli che cadono.

A questi fattori, si aggiungono anche stress psichici e fisici. Al termine dell’estate, al rientro alla vita lavorativa dopo le ferie, può aumentare lo stress che può contribuire a determinare un aumento della perdita di capelli.

Anche gli stress fisici a cui sono sottoposti i capelli in estate, con un’eccessiva esposizione del cuoio capelluto al calore e ai raggi solari, i bagni in mare o in piscina, possono provocare un indebolimento del fusto dei capelli.

Analisi Gratuita

Per individuare le cause che provocano la caduta dei capelli durante l’autunno e prevenire un possibile peggioramento è consigliato affidarsi ai migliori esperti per selezionare il percorso più adatto per affrontare la problematica personale.

Con l’ANALISI GRATUITA sostenibile presso i 23 centri di Istituto Helvetico Sanders, ci si affida ai migliori professionisti in ambito tricologico e ad una metodica frutto di un approccio collaudato da oltre trenta anni di esperienza. Compila l’apposito form oppure chiama il numero verde 800 283838

Prenota la tua analisi gratuita
00

Distinguere tra caduta stagionale e altre problematiche

In autunno, persino nelle persone con folte capigliature, la caduta può oltrepassare i livelli di normalità senza comportare necessariamente un problema di perdita dei capelli.

Ci sono anche casi, però, in cui il naturale incremento stagionale rischia di nascondere un reale problema di ricrescita capelli, rendendo più difficile distinguere fra caduta stagionale e perdita dei capelli.

Se lo stress o altri fattori esogeni tipici del periodo agiscono in una situazione di capelli già deboli (come ad esempio in situazioni di alopecia androgenetica) il rischio che si attivi un processo di sofferenza del bulbo pilifero e di perdita del capello è molto elevato.

caduta-capelli-autunno-soluzioni-fisio-complex

Caduta Capelli in Autunno: i rimedi

Molto spesso ci si accorge della caduta dei capelli in autunno perché è accentuata da vari fattori, che mettono semplicemente in evidenza altre problematiche più gravi di cui non ci si era accorti prima.

Quindi se in questo periodo si riscontra un’aumentata caduta associata al cambiamento estetico della massa capillare, è fondamentale far valutare subito la propria situazione da un esperto per identificare scientificamente se si tratta di un fenomeno passeggero oppure di una problematica con origini più profonde.

Con l’ANALISI GRATUITA di Istituto Helvetico Sanders è possibile valutare un percorso di recupero idoneo alla propria specifica situazione tramite l’esclusiva linea di Trattamenti FISIO-COMPLEX. L’unica linea di Trattamenti elaborata da Istituto Helvetico Sanders che punta alla normalizzazione di tutte le principali problematiche di capelli.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Vittorio
Firenze -

Competenza, puntualità e prodotti di alto livello. Ormai sono 5 anno che mi appoggio all’istituto e lo consiglio vivamente.

Mario
Torino -

Ho iniziato a perdere i capelli all’ improvviso non sapendo cosa fare, ho cercato di capire come risolvere questo fastidioso problema…Sono entrato in contattato con lo studio [...]

Armando
Padova -

Buongiorno mi chiamo Armando. Veramente molto soddisfatto del trattamento, della struttura e dello staff. Ma soprattutto sono molto contento del mio risultato. All’ inizio er [...]

Marcella
Napoli -

Professionalità e competenza. Qualità dei prodotti ottima.

Livio
Salerno -

L’Istituto Helvetico Sanders è senza dubbio il miglior modo possibile per poter risolvere il problema legato alle perdite di capelli. Dotato di un pool di professionisti, [...]

Leggi tutte le recensioni