Caduta dei capelli in inverno

La caduta dei capelli tipica del periodo autunnale molto spesso si protrae anche in inverno, quando freddo, vento e inquinamento agiscono negativamente sulla stabilità del cuoio capelluto.

Condizioni che possono anche contribuire a rendere manifeste problematiche latenti più gravi delle quali non ci si era accorti. Per evitare che i capelli si danneggino, ad esempio, è necessario proteggerli e trattarli con cura.

In ogni caso, sia che si vogliano prevenire le problematiche dei capelli tipiche dell’inverno, sia che si voglia intervenire su una situazione di caduta dei capelli già consistente, è opportuno rivolgersi ad un esperto per seguire un programma di trattamenti specifico per la propria situazione.

perdita capelli durante inverno

Cause della caduta capelli in inverno

Gli sbalzi di temperatura tra ambienti riscaldati e non, l’aggressività degli agenti atmosferici e il freddo possono infatti danneggiare i capelli rendendoli più secchi, opachi e deboli, portandoli a spezzarsi più facilmente.

Nei mesi invernali si assiste ad un calo delle temperature che spesso determina una vasocostrizione a livello del cuoio capelluto. Il conseguente danneggiamento del bulbo del capello può aggravare il fenomeno della caduta osservabile nei mesi primaverili.

Anche il vento e l’elevata umidità possono costituire agenti altamente aggressivi sui capelli, come ad esempio l’effetto crespo, tipico del periodo invernale: in questi casi la capigliatura diventa indistricabile ed incline ad essere sottoposta a maggiore stress sia in fase di lavaggio, che di asciugatura e pettinatura. Se i capelli sono già fragili o soggetti a problematiche di natura degenerativa come l’alopecia androgenetica, l’inverno può costituire un fattore di rischio e influire sulla perdita dei capelli.

Un capello inaridito è indice di un indebolimento della cuticola esterna del fusto che tende a sollevarsi e a far sì che il capello si elettrizzi o si spezzi. La cuticola esterna è il rivestimento protettivo dei capelli ed è normalmente formata da cellule lisce e lucide, rinforzate dalla cheratina. Quando i legami tra le cellule si spezzano e queste si sollevano, è più facile che gli agenti esterni vadano a penetrare all’interno del fusto aggredendolo e minandone l’integrità. A questo punto il capello indebolito cede alla minima pressione, spezzandosi e cadendo.

Analisi Gratuita

Per individuare le cause che provocano la caduta dei capelli in inverno e prevenire un possibile peggioramento è consigliato affidarsi ai migliori esperti per selezionare il percorso più adatto per affrontare la problematica personale

Con l’ANALISI GRATUITA sostenibile presso i 23 centri di Istituto Helvetico Sanders, ci si affida ai migliori professionisti in ambito tricologico e ad una metodica frutto di un approccio collaudato da oltre trenta anni di esperienza.

Compila l’apposito form oppure chiama il numero verde 800 283838

Prenota la tua analisi gratuita
00

Distinguere tra caduta invernale e altre problematiche

In inverno, la caduta dei capelli può aumentare in maniera importante e causarne una perdita consistente rispetto agli altri periodi dell’anno. Non sempre però il fenomeno è fisiologico (cioè dovuto ad un corretto ricambio tra vecchie e nuove strutture che ricrescono).

Ci sono casi in cui una maggiore caduta invernale rischia di mascherare un reale problema di capelli, rendendo più difficile distinguere fra caduta stagionale e perdita progressiva degli stessi.

Se i fattori tipici del periodo agiscono in una situazione di capelli già deboli (come ad esempio in situazioni di alopecia androgenetica) il rischio che si attivi un processo di sofferenza del bulbo pilifero e di perdita del capello è molto elevato.

caduta-capelli-inverno-soluzioni-fisio-complex

Caduta capelli in inverno: i rimedi

Quando ci si accorge della caduta dei capelli, è sempre necessario intervenire tempestivamente. È il caso anche di quella legata a fattori stagionali che può aiutare a rendere evidenti altri problemi pre-esistenti. Quindi nel caso in cui la caduta dei capelli durante l’inverno fosse più abbondante del solito è consigliato sottoporsi ad una VISITA SPECIALISTICA GRATUITA presso uno dei 23 centri Istituto Helvetico Sanders per valutare un percorso di recupero idoneo alla propria situazione particolare.

La Linea di Trattamenti FISIO-COMPLEX, realizzati da Istituto Helvetico Sanders con sostanze funzionali di origine naturale, rientra tra le migliori risposte esistenti per tutti le principali problematiche di capelli e del cuoio capelluto.

I trattamenti FISIO-COMPLEX
istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Vittorio
Firenze -

Competenza, puntualità e prodotti di alto livello. Ormai sono 5 anno che mi appoggio all’istituto e lo consiglio vivamente.

Mario
Torino -

Ho iniziato a perdere i capelli all’ improvviso non sapendo cosa fare, ho cercato di capire come risolvere questo fastidioso problema…Sono entrato in contattato con lo studio [...]

Armando
Padova -

Buongiorno mi chiamo Armando. Veramente molto soddisfatto del trattamento, della struttura e dello staff. Ma soprattutto sono molto contento del mio risultato. All’ inizio er [...]

Marcella
Napoli -

Professionalità e competenza. Qualità dei prodotti ottima.

Livio
Salerno -

L’Istituto Helvetico Sanders è senza dubbio il miglior modo possibile per poter risolvere il problema legato alle perdite di capelli. Dotato di un pool di professionisti, [...]

Leggi tutte le recensioni