Home La Calvizie Caduta Capelli Donna

Caduta capelli nelle donne e alopecia androgenetica femminile

La perdita di capelli nelle donne è in costante aumento. Al contrario di quanto si crede infatti il problema non è solamente maschile, ma colpisce quasi 1 persona di sesso femminile su 2.

La perdita di capelli nelle donne, a differenza di quella maschile, interessa tutto il capo: se tutti i capelli che cadono non vengono sostituiti è inevitabile che si vada incontro ad un diradamento diffuso su tutto il cuoio capelluto. Viene così a determinarsi un problema estetico non trascurabile, che mette in discussione gli equilibri psicologici delle donne che ne vengono colpite.

CAUSE DELLA CADUTA CAPELLI NELLA DONNA

Entro certi limiti la caduta di capelli nelle donne, come negli uomini, è del tutto fisiologica. Si tratta di un ricambio naturale legato al ciclo di ricrescita dei capelli, che non risulta problematico finché le strutture che cadono vengono adeguatamente sostituite dalla ricrescita di capelli sani e robusti.

Per capire se è necessario intervenire è opportuno individuare con l’ausilio di un esperto quali possano essere le cause che hanno dato il via alla caduta dei capelli. Una volta individuate, si potrà trovare le soluzioni più adatte per contrastare la caduta dei capelli.

Spesso è un insieme di fattori che contribuisce a rendere palese un fenomeno di caduta dei capelli nella donna. Tra i principali: l’alopecia androgenetica, stress fisici (come diete sbagliate, farmaci, utilizzo di prodotti aggressivi, malattie endocrine o infezioni), stress psicologici, caduta capelli post-partum, caduta capelli in menopausa, caduta capelli stagionale.

Scopri di più sulle Cause della Calvizie Femminile

ANALISI GRATUITA

Per individuare tempestivamente le cause che danno origine alla caduta dei capelli e prevenire un possibile peggioramento è consigliato affidarsi ai migliori professionisti per selezionare il percorso più adatto per affrontare la problematica personale.

Con l’ANALISI GRATUITA sostenibile presso i 23 centri di Istituto Helvetico Sanders, ci si affida ad esperti in ambito tricologico e ad una metodica frutto di un approccio collaudato da oltre trenta anni di attività.

Compila l’apposito form oppure chiama il numero verde 800 181830

Prenota la tua analisi gratuita

PERDITA DEI CAPELLI DA ALOPECIA ANDROGENETICA

A determinare la calvizie femminile è spesso l’alopecia androgenetica, che colpisce più del 40% delle donne, ma anche stress fisici e psicologici dovuti alla gravidanza o alla menopausa. La problematica è caratterizzata dalla progressiva miniaturizzazione dei follicoli piliferi e quindi dei capelli, che diventano sempre più sottili, corti e depigmentati.

L’alopecia androgenetica femminile, conosciuta anche come calvizie femminile, si distingue da quella maschile per una comparsa più tardiva, per le zone che colpisce e per la sua progressione. I primi segnali si hanno generalmente tra i 30 ed i 40 anni e si localizzano in tutta la parte superiore del cuoio capelluto. La progressione è lenta e coinvolge tutta la parte alta della testa.

Questa problematica può essere aggravata da uno degli altri fattori che possono contribuire al diradamento. Solitamente infatti ci sono più concause che possono contribuire all’insorgenza della calvizie nella donna.

Classificazione della calvizie femminile

La scala di Ludwig

L’alopecia androgenetica femminile chiamata semplicemente calvizie femminile si differenzia dalla calvizie maschile perché si espande su tutto il cuoio capelluto e non solo in una determinata area come avviene invece per gli uomini.

La calvizie femminile è stata misurata alla fine degli anni ’80 dallo studioso Ludwig, il quale utilizzava soltanto 3 livelli, che misurano il livello della perdita dei capelli nelle donne. Successivamente questa scala ha subito un cambiamento da parte del Dottor Savin, che nei prima anni ’90 ha aggiunto un altro livello riguardante la parte frontale della testa.

Livello 1. Compare un lieve diradamento dei capelli sulla parte alta del cuoio capelluto, non necessariamente molto evidente.

Livello 2. Il diradamento capelli è abbastanza visibile. Esteticamente si vede molto e le donne che ne soffrono possono avere risvolti psicologici.

Livello 3. La calvizie è estesa su tutto il cuoio capelluto.

Livello avanzato. Possiamo definirla come calvizie grave, non è facile trovare questa situazione in una donna ma non è impossibile.

Diradamento frontale. Situazione gravissima, si nota la calvizie anche sulla parte frontale.

testimonianza caduta capelli donna
play video

RIMEDI CADUTA CAPELLI DONNA

Quando si inizia a notare una perdita anomala dei capelli, la cosa migliore dunque è rivolgersi ad un esperto che può valutare tutti gli elementi e quindi proporre il percorso di trattamento più indicato per la propria situazione.

Ogni calvizie è infatti a se stante e nei centri Istituto Helvetico Sanders il caso di ogni donna viene analizzato gratuitamente e specificatamente, perché ogni donna ha delle caratteristiche e una storia personale differenti da quelle delle altre.

Per questo motivo ogni trattamento indicato dai nostri professionisti è da considerarsi individuale.

In questa fase di analisi, Istituto Helvetico Sanders si può avvalere del Test del DNA Hair GENETIC, che aiuta ad inquadrare se il tipo problematica in atto (o anche il suo rischio di svilupparsi nel futuro) è legata al fattore genetico.

La linea di Trattamenti FISIO-COMPLEX e il Trapianto di Capelli con protocollo Istituto Helvetico Sanders SMART FUE racchiudono le principali risposte  per affrontare la caduta di capelli delle donne.

Scopri di più sulle Cure per la Calvizie Femminile
risultati autotrapianto donna

ESPERIENZA E PREPARAZIONE

I risultati ottenuti in oltre 30 anni di esperienza hanno portato Istituto Helvetico Sanders ad essere un importante punto di riferimento per tutte le donne che hanno il bisogno di ritrovare una capigliatura sana. Un’eccellenza che deriva dall’esperienza maturata sul campo, dalla preparazione dei nostri esperti in tricologia e dalla varietà di casistiche analizzate e trattate.

Il nostro metodo prevede un percorso che affianca il cliente dall’identificazione della problematica fino alla sua piena risoluzione, nel rispetto dei tempi biologici necessari.

Scopri il percorso
Trapianto di capelli: gli esperti raccontano

Parlano di Noi

In qualità di principali esperti del settore tricologico, numerosi mezzi di informazione nazionale si avvalgono frequentemente del parere dei nostri esperti per approfondire il tema della calvizie e delle problematiche dei capelli.

Oltre gli innumerevoli servizi e le trasmissioni televisive incentrate sulla medicina ed estetica in cui sono stati invitati i nostri chirurghi, ricordiamo con piacere la nostra presenza in qualità di massimi esperti della calvizie su:

FOCUS – la rivista scientifica più letta in Italia, con l’aiuto di Istituto Helvetico Sanders ha voluto approfondire uno dei temi più attuali e condivisi da uomini e donne: la perdita dei capelli, le possibili conseguenze psicologiche e soluzioni.

LA7 – una delle emittenti italiane che maggiormente privilegia l’informazione, desiderava parlare delle ultime novità sul Trapianto di capelli all’interno del suo programma Magazine: a chi rivolgersi se non ad Istituto Helvetico Sanders?

TGCOM24 – Il canale di news del gruppo Mediaset ha voluto intervistare Istituto Helvetico Sanders in qualità di principale network di riferimento per il trapianto capelli e le altre metodiche di trattamento della calvizie.

Scopri di più
istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

potrai effettuare tutte le valutazioni necessarie per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.