Home La Calvizie Caduta Capelli Donna

Caduta capelli nelle donne e alopecia androgenetica femminile

La perdita di capelli nelle donne è in costante aumento. Al contrario di quanto si crede infatti il problema non è solamente maschile, ma colpisce quasi 1 persona di sesso femminile su 2.

La perdita di capelli nelle donne, a differenza di quella maschile, interessa tutto il capo: se tutti i capelli che cadono non vengono sostituiti è inevitabile che si vada incontro ad un diradamento diffuso su tutto il cuoio capelluto. Viene così a determinarsi un problema estetico non trascurabile, che mette in discussione gli equilibri psicologici delle donne che ne vengono colpite.

CAUSE DELLA CADUTA CAPELLI NELLA DONNA

Entro certi limiti la caduta di capelli nelle donne, come negli uomini, è del tutto fisiologica. Si tratta di un ricambio naturale legato al ciclo di ricrescita dei capelli, che non risulta problematico finché le strutture che cadono vengono adeguatamente sostituite dalla ricrescita di capelli sani e robusti.

Per capire se è necessario intervenire è opportuno individuare con l’ausilio di uno specialista quali possano essere le cause che hanno dato il via alla caduta dei capelli. Una volta individuate, si potrà trovare le soluzioni più adatte per contrastare la caduta dei capelli.

Spesso è un insieme di fattori che contribuisce a rendere palese un fenomeno di caduta dei capelli nella donna. Tra i principali: l’alopecia androgenetica, stress fisici (come diete sbagliate, farmaci, utilizzo di prodotti aggressivi, malattie endocrine o infezioni), stress psicologici, caduta capelli post-partum, caduta capelli in menopausa, caduta capelli stagionale.

Scopri di più sulle Cause della Calvizie Femminile

VISITA SPECIALISTICA GRATUITA

Per individuare tempestivamente le cause che danno origine alla caduta dei capelli e prevenire un possibile peggioramento è consigliato affidarsi ai migliori specialisti per selezionare il percorso migliore per affrontare la problematica personale.

Con la VISITA SPECIALISTICA GRATUITA sostenibile presso i 23 centri di Istituto Helvetico Sanders, ci si affida ai migliori specialisti in ambito tricologico e ad una metodica frutto di un approccio collaudato da oltre trenta anni di esperienza.

Compila l’apposito form oppure chiama il numero verde 800 283838

Prenota una visita specialistica gratuita

PERDITA DEI CAPELLI DA ALOPECIA ANDROGENETICA

A determinare la calvizie femminile è spesso l’alopecia androgenetica, che colpisce più del 40% delle donne, ma anche stress fisici e psicologici dovuti alla gravidanza o alla menopausa. La problematica è caratterizzata dalla progressiva miniaturizzazione dei follicoli piliferi e quindi dei capelli, che diventano sempre più sottili, corti e depigmentati.

L’alopecia androgenetica femminile, conosciuta anche come calvizie femminile, si distingue da quella maschile per una comparsa più tardiva, per le zone che colpisce e per la sua progressione. I primi segnali si hanno generalmente tra i 30 ed i 40 anni e si localizzano in tutta la parte superiore del cuoio capelluto. La progressione è lenta e coinvolge tutta la parte alta della testa.

Questa problematica può essere aggravata da uno degli altri fattori che possono contribuire al diradamento. Solitamente infatti ci sono più concause che possono contribuire all’insorgenza della calvizie nella donna.

Classificazione della calvizie femminile

La scala di Ludwig

L’alopecia androgenetica femminile chiamata semplicemente calvizie femminile si differenzia dalla calvizie maschile perché si espande su tutto il cuoio capelluto e non solo in una determinata area come avviene invece per gli uomini.

La calvizie femminile è stata misurata alla fine degli anni ’80 dallo studioso Ludwig, il quale utilizzava soltanto 3 livelli, che misurano il livello della perdita dei capelli nelle donne. Successivamente questa scala ha subito un cambiamento da parte del Dottor Savin, che nei prima anni ’90 ha aggiunto un altro livello riguardante la parte frontale della testa.

Livello 1. Compare un lieve diradamento dei capelli sulla parte alta del cuoio capelluto, non necessariamente molto evidente.

Livello 2. Il diradamento capelli è abbastanza visibile. Esteticamente si vede molto e le donne che ne soffrono possono avere risvolti psicologici.

Livello 3. La calvizie è estesa su tutto il cuoio capelluto.

Livello avanzato. Possiamo definirla come calvizie grave, non è facile trovare questa situazione in una donna ma non è impossibile.

Diradamento frontale. Situazione gravissima, si nota la calvizie anche sulla parte frontale.

sonia-video-testimonianze
play video

RIMEDI CADUTA CAPELLI DONNA

Quando si inizia a notare una perdita anomala dei capelli, la cosa migliore dunque è rivolgersi ad un esperto che può valutare tutti gli elementi e quindi proporre il percorso di trattamento più indicato per la propria situazione.

Ogni calvizie è infatti a se stante e nei centri Istituto Helvetico Sanders il caso di ogni donna viene analizzato gratuitamente e specificatamente, perché ogni donna ha delle caratteristiche e una storia personale differenti da quelle delle altre.

Per questo motivo ogni trattamento indicato dai nostri specialisti è da considerarsi individuale.

In questa fase di analisi, Istituto Helvetico Sanders si può avvalere del Test del DNA Hair GENETIC, che aiuta ad inquadrare se il tipo problematica in atto (o anche il suo rischio di svilupparsi nel futuro) è legata al fattore genetico.

La linea di Trattamenti FISIO-COMPLEX e il Trapianto di Capelli con protocollo Istituto Helvetico Sanders SMART FUE racchiudono le principali risposte che la tricologia mette a disposizione per risolvere la caduta di capelli delle donne.

Scopri di più sulle Cure per la Calvizie Femminile
00

ESPERIENZA E PREPARAZIONE

I risultati ottenuti in oltre 30 anni di esperienza hanno portato Istituto Helvetico Sanders ad essere un importante punto di riferimento per tutte le donne che hanno il bisogno di ritrovare una capigliatura sana. Un’eccellenza che deriva dall’esperienza maturata sul campo, dalla preparazione dei nostri esperti in tricologia e dalla varietà di casistiche analizzate e trattate.

Il nostro metodo prevede un percorso che affianca il cliente dall’identificazione della problematica fino alla sua piena risoluzione, nel rispetto dei tempi biologici necessari.

Scopri il percorso

Visita Specialistica Gratuita...Prenota Ora!

Grazie alla visita specialistica potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli SMART F.U.E. per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Visita
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Giulia
Reggio Calabria -

Azienda seria, massima serietà.
Io mi sono trovata bene fin da subito.
Le dottoresse cordiali, e gentili. Per qualsiasi cosa sempre disponibili.
Consiglio l’Istituto Helveti [...]

Tommaso
Verona -

Ho trovato il servizio molto buono e adeguato alle mie esigenze.
Personale molto preparato e professionale.
Ho seguito e continuo a seguire i trattamenti dato che i risultati [...]

Vittoria
Lecce -

Quando ho fatto la prima visita presso il centro della mia città soffrivo già da tempo di prurito, forfora e caduta molto accentuata.
A nulla sono valsi i tentativi (intrap [...]

Salvatore
Reggio Calabria -

Luogo accogliente, dottoresse sempre disponibili e molto preparate.
Sono in cura da circa 2 anni e finora ho ottenuto ottimi risultati.
Serve pazienza e costanza, ma i risult [...]

Katia
Treviso -

Mi sono rivolta al vostro istituto perché avevo problemi di caduta di capelli e notavo già un notevole diradamento. A cinque mesi dall’inizio del trattamento la caduta è m [...]

Leggi tutte le recensioni