I cibi migliori per la salute dei capelli durante le Feste

Categorie: Alimentazione
Home Blog Alimentazione I cibi migliori per la salute dei capelli durante le Feste

Il pranzo di Natale e il cenone di Capodanno si avvicinano in fretta. Non c’è cosa migliore che arricchire i menù tradizionali delle feste con gli alimenti migliori per preservare la salute dei capelli anche durante tali festività.

Cosa mangiare per le feste? I cibi migliori per il benessere dei capelli corrispondono, in generale, a quelli presenti nelle diete ricche di vitamine, proteine e oligo-elementi.

Antipasti e Primi per Natale e Capodanno

gamberi e salmone salute dei capelli vigilia natalePer le feste natalizie e di fine anno è bene prediligere antipasti a base di verdure, evitando di cucinare cibi grassi o fritti, dando priorità ad alimenti contenenti proteine animali come pesce e carne.

CotechinoLa cena della Vigilia di Natale, è un’ottima occasione per preparare del buon pesce: antipasto a base di gamberi, salmone e filetti di spigola, accompagnate da verdure cotte al vapore. La cottura al vapore permette di preservare molte proprietà nutritive come vitamine ed oligo-elementi, indispensabili per il corretto nutrimento e la salute dei capelli.

L’ideale per il pranzo di Natale e il cenone di Capodanno è preparare piatti a base di pasta, accompagnati da verdure a foglia verde, condite con abbondante olio.
Cappelletti o Ravioli con brodo di cappone sono primi piatti che, rispettando i canoni della tradizione, contengono anche tutti gli agenti principali per preservare il corretto equilibrio delle cellule follicolari: proteine per il loro sviluppo e ferro per una migliore ossigenazione dei follicoli piliferi.

Secondi ricchi di biotina e acido foliconatale-in-tavola-gran-bretagna-tacchino-arrosto

I secondi piatti della cucina italiana sono principalmente a base di carne e pesce, elementi fondamentali in quanto contengono un’elevata quantità di proteine, indispensabili per i nostri capelli.

La cheratina è una proteina indispensabile per la salute dei capelli, sintetizzata grazie a lisina e cisteina, amminoacidi contenuti nei piatti a base di carne e pesce fresco.

La biotina e l’acido folico sono sostanze che aiutano a equilibrare le attività metaboliche dei tessuti formati da cellule a moltiplicazione veloce, come quelli dei capelli. Tra i migliori alimenti ricchi di biotina rientrano: pate’ di fegato, pane lievitato, piselli. L’acido folico, invece, può essere assunto attraverso agnello, tacchino e legumi come ceci, fagioli e lenticchie (perfette con il cotechino).

Dolce e Frutta per le festività

clip_image00128Classico dilemma: panettone o pandoro? Questione di gusto, ma il miglior consiglio rimane quello di riscoprire i dolci tradizionali a base di noci, fichi secchi o mandorle, ricche di ferro e magnesio.

Se poi si è disposti a saltare il dolce, si sarà lieti di sapere che la frutta è una delle maggiori fonti di antiossidanti naturali che si possa trovare.

Si consiglia di aumentare in particolare il consumo di quella ricca di vitamine C: arance, mandarini, limoni e kiwi, essenziali nella produzione del collagene, importante componente dei capelli.

L’importanza dell’alimentazione e dei trattamenti personalizzati

Un’alimentazione equilibrata è fondamentale per prevenire un peggioramento nella caduta capelli.

Tuttavia, in caso di alopecia androgenetica o caduta legata a problematiche del cuoio capelluto, la scelta migliore rimane quella di affidarsi agli esperti del settore tricologico e sottoporsi ad un trattamento accuratamente personalizzato.

Approfondisci lo studio Gli Italiani e i capelli di Sigma Consulting

Categorie:Alimentazione

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

Analisi Gratuita...Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Nicola
Verona -

Mi sono rivolto a loro perchè ne ho sentito parlare alla radio, inizialmente avevo delle perplessità che sono svanite durante la terapia; Ho visto da subito una conoscenza v [...]

Catania -

La mia esperienza con l’Istituto Helvetico Sanders, nello specifico la sede di Catania, è stata fino ad oggi complessivamente positiva.

I professionisti che vi lavorano all’ [...]

Leonardo
Lecce -

Ho iniziato a riscontrare i primi segni di stempiatura all’altezza del vortice e ho deciso di rivolgermi a questo istituto essendo geneticamente predisposto perchè mio padre [...]

Giovanni
Bari -

La mia esperienza all’Istituto Helvetico Sanders è iniziata a Febbraio 2016, ho trovato grande professionalità, serietà e soprattutto miglioramento per i miei capelli

Matteo
Ancona -

Percorso piuttosto lungo, ma sicuramente agevolato dall’enorme preparazione e presenza di tutto il personale incontrato.

Felice di aver raggiunto un risultato non diverso dal [...]

Leggi tutte le recensioni