Cibi che fanno davvero bene ai capelli: quali sono?

cibi ceh fanno bene ai capelli

Ci sono alimenti che fanno più bene di altri alla salute del capello? In che modo è possibile modificare le proprie abitudini alimentari per cercare di rinforzare la capigliatura?

Scopriamo quali sono gli alimenti consigliati per un’alimentazione corretta e ricca di nutrienti anche per i capelli.

Gli alimenti che fanno bene alla salute del capello

Come abbiamo descritto qui Perdita capelli e alimentazione, la caduta dei capelli dipende da molti fattori e l’alimentazione scorretta è solo uno fra questi. Tuttavia, esiste un rapporto diretto fra il benessere del capello e lo stato nutrizionale, perciò è effettivamente utile prendersi cura di se stessi anche assumendo cibi che forniscono vitamine utili alla nostra capigliatura.

Questo elenco è una panoramica degli alimenti che possono apportare un corretto fabbisogno vitaminico (per approfondire, rimandiamo qui: https://www.sanders.it/integratori-capelli-vitamine/) e migliorare la salute del capello, anche se chiaramente non possono influire sull’alopecia androgenetica né prevenire altre forme di calvizie che dipendono da fattori genetici.

Cibi che fanno bene ai capelli

Uova

Le uova sono una fonte di amminoacidi, essenziali per i capelli, e contengono acidi grassi, vitamina D, zinco, ferro e vitamine del gruppo B. Naturalmente è consigliato scegliere uova biologiche.

Fagioli e lenticchie

Tutti i legumi sono ricchi di proteine e, in particolare, sono consigliati i fagioli e le lenticchie, perché hanno un’alta percentuale di ferro che favorisce l’ossigenazione di tutti i tessuti, quindi anche del bulbo pilifero. Questo vuol dire che fagioli e lenticchie aiutano a mantenere i capelli sani.

Salmone

Sapevi che l’Omega 3 fa bene alla chioma perché regola l’idratazione del cuoio capelluto e del capello? È presente anche nel salmone, un pesce che contiene anche proteine, vitamina D, zinco e alcune vitamine del gruppo B, utili per il benessere dei capelli.

Inoltre, l’Omega 3 contrasta la secchezza cutanea, perciò è utile prevedere una dieta in cui sia presente.

Noci e frutta secca

Le noci, e la frutta secca in generale, contengono anche la vitamina B5, che contribuisce alla crescita del capelli e rallenta la formazione dei capelli bianchi.

Fra l’altro, le noci (specialmente quelle brasiliane) contengono alte quantità di selenio, un componente importante per la salute dei capelli.

Lievito di birra

Questo tipo di lievito contiene la biotina e l’amminoacido lisina, costituente di cheratina, collagene ed elastina, un elemento molto importante per la struttura del capello (maggiori dettagli su come sono fatti i capelli qui: https://www.sanders.it/come-sono-fatti-i-capelli/).

La biotina è nota anche come vitamina H ed è fondamentale perché contribuisce ai processi metabolici di formazione degli amminoacidi.

Grana Padano

Grazie alla vitamina B12, presente in questo formaggio, è possibile ricostituire il film idrolipidico che riveste il fusto del capello con l’effetto di rinforzarlo e renderlo più lucente.

Inoltre, nel Grana c’è anche la vitamina A che prende parte a dei processi di formazione della cheratina, per questo è un alimento da non sottovalutare in una dieta ideale.

Frutta (soprattutto arancione e gialla)

È noto che la frutta abbia grandi quantità di vitamine, in particolare quella arancione e gialla che ha molta vitamina C.

Poiché questa vitamina aiuta a contrastare i radicali liberi anche i capelli ne traggono beneficio. Nella frutta arancione e gialla, quindi principalmente gli agrumi, c’è anche il Beta-carotene, che viene convertito dal nostro organismo in vitamina A.

Cioccolato fondente

Nel cioccolato fondente sono presenti in quantità vari sali minerali e vitamine, ma soprattutto ci sono i Polifenoli, antiossidanti che fanno bene alla pelle.

Nel fondente c’è anche il Magnesio, che prende parte ai processi di sintesi metabolica per la formazione di molecole che contribuiscono alla crescita dei capelli.

Chiaramente, è opportuno seguire una dieta equilibrata e non assumere quantità eccessive di questi alimenti. Resta sempre valido il consiglio di eliminare il junk food e seguire un’alimentazione varia, ricca di vitamine e sali minerali, povera di zuccheri semplici e grassi saturi.

Frutta arancione consigliata per i capelli

Articoli correlati