Sette errori che tutti fanno usando la piastra

Categorie: Estetica, Rimedi e Consigli
Home Blog Estetica / Rimedi e Consigli Sette errori che tutti fanno usando la piastra

La piastra per capelli è uno degli accessori per capelli più usati dalle donne. Ma molte commettono alcuni errori che possono danneggiare i capelli. Vediamo quali sono i più comuni e i suggerimenti per evitarli.

1 Settare la temperatura al massimo: spesso si pensa che settando al massimo la temperatura ci vorrà meno tempo per lisciare i capelli. Questo non è sempre vero: ad esempio bisognerà sempre tener conto del tipo di capello che, con una temperatura altissima, si rischia di bruciare e rovinare, soprattutto se si tratta di un capello sottile e, quindi, di una chioma non troppo folta.

2 Non pettinare i capelli prima di passare la piastra: lisciare prima i capelli con spazzola e fon, infatti, permetterà un’asciugatura più veloce e si perderà meno tempo a passare la piastra.

3 Non usare uno spray protettivo. Il termo protettore è l’unico prodotto spray da usare prima della piastra. Al contrario, gel o lacca rendono il capello più rigido e duro, si potrebbe quindi spezzare. Se si applica il termo protettore sulla capigliatura, si difende il capello dall’ alta temperatura evitando di danneggiarlo. Un piccolo accorgimento: se i capelli si bagnano troppo con lo spray protettivo, attendere che si asciughi prima di passare la piastra.

4 Utilizzare lacca prima della piastra.Hai mai sentito uno sfrigolio quando arricci o lisci i capelli? Accade perché hai spruzzato la lacca o altri spray che lasciano una patina. Perché non va fatto? Perché l’alcol contenuto nelle lacche, a contatto con il calore, si brucia, bruciando anche i capelli. Usa gli spray fissanti solo dopo aver finito di fare la tua piega.

No alla piastra sui capelli bagnati

 5 Passare la piastra sui capelli bagnati: i capelli devono essere assolutamente asciutti prima di passarci sopra con il calore.  Passare la piastra con i capelli bagnati provoca uno shock termico e li brucia. I capelli bagnati e gli strumenti caldi non vanno assolutamente d’accordo, le piastre e gli arriccia capelli possono facilmente bruciare i capelli se questi sono umidi perchè la fibra capillare risulta più debole. Per non rischiare di trovarsi con i capelli spezzati è necessario asciugarli accuratamente prima di passare il ferro caldo. Mai passare la piastra con i capelli bagnati

6 Non dividere i capelli:  passare su ciocche troppo grandi vi farà perdere tempo e vi farà ottenere un risultato mediocre. L’ideale invece è dividere i capelli in sezioni dall’alto in basso prendendo ciocche piccole, non troppo spesse e tenere i capelli  tesi verso il basso mentre si passa la piastra; occorre passarla abbastanza lentamente ma non indugiare troppo su una singola zona per non rischiare di bruciare i capelli.

7 Realizzare un il liscio piatto e senza volume: Questo tipo di acconciatura da l’impressione  i capelli siano pochi e piatti. Meglio optare per un liscio voluminoso.

 

Caduta dei capelli: tra le cause l’utilizzo di piastre

Nonostante i consigli sopra elencati e tutti gli accorgimenti possibili, è bene considerare che, ad ogni modo, un uso eccessivo di strumenti per la piega come appunto piastre e arricciacapelli, a causa dell’alta temperatura, danneggia il follicolo causando la caduta del capello.

Oltretutto bisogna tener presente che questi strumenti si utilizzano spessissimo dopo aver già abbastanza aggredito la chioma con un fon molto caldo per cui se analizzassimo il capello al microscopio, dopo un trattamento del genere, capiremmo che è proprio il caso di limitarne l’uso.

Scopri di più sulle cause della caduta capelli

Trattamenti naturali contro la caduta dei capelli

Esistono oggi delle soluzioni naturali, di ultima generazione, con cui intervenire in caso di perdita o danneggiamento dei capelli. Ad esempio la linea di Trattamenti per capelli FISIO-COMPLEX realizzata da Istituto Helvetico Sanders, grazie alle straordinarie caratteristiche delle sostanze naturali selezionate, consente un recupero della normalizzazione del cuoio capelluto, conferisce maggior forza ai capelli e ne ispessisce il fusto.

Sostanze funzionali che non risultano invasive, sono dermatologicamente testate. Si presentano in forma liquida e, applicate direttamente sul cuoio capelluto, agiscono attivamente sul substrato cutaneo penetrando direttamente all’interno dell’unità pilo-sebacea.

Scopri di più sulle sostanze naturali utilizzate

Approfondisci lo studio Gli Italiani e i capelli di Sigma Consulting

 

Analisi Gratuita

E se l’utilizzo della piastra non fosse l’unica causa della perdita di capelli?

Grazie all’Analisi gratuita e al Test del DNA Hair GENETIC, nei centri Istituto Helvetico Sanders è possibile capire con esattezza quale siano le reali cause della caduta dei capelli in atto.

Cos’è il Test del DNA Hair Genetic?

Prenota un’ ANALISI GRATUITA presso una delle 22 sedi di Istituto Helvetico Sanders. Chiama il numero verde 800 181830 oppure compila il form nella pagina di richiesta analisi. Grazie all’analisi gratuita potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata.

 

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Torino
Torino -

Conosco da ormai tre anni questo Centro e non posso che riconoscere professionalità, gentilezza e correttezza. Sono stati sempre tutti trasparenti e nel caso di difficoltà [...]

Simona
Treviso -

Mi sono rivolta all’Istituto dopo una ricerca su Internet, disperata dal forte diradamento, ho trovato grande professionalità e competenza. A distanza di qualche mese, posso [...]

Claudio
Torino -

Sono 3 anni e mezzo che uso i prodotti Sanders per il lavaggio e cura dei miei capelli rimanendo sempre soddisfatto dei risultati ottenuti. Il personale è qualificato, dispo [...]

Luca
Milano -

Ho sentito parlare di Istituto Helvetico Sanders alla radio è subito dopo mi sono documentato tramite internet nel loro sito ufficiale è mi sono convinto ad iniziare un per [...]

Alessandro
Salerno -

Sono trascorsi sei mesi da quando ho effettuato l’autotrapianto con l’Istituto Helvetico Sanders di Salerno e devo ammettere che anche se inizialmente ero scettico, ora mi so [...]

Leggi tutte le recensioni