Un taglio netto ai capelli per protestare contro Trump

forbici

Dopo il 9 novembre, giorno dell’elezione a presidente di Donald Trump, Oltreoceano si sta diffondendo tra le donne un nuovo trend.  Il New York Magazine riporta la testimonianza di Julianna Evans, una direttrice di teatro di 45 anni, che confessa sconsolata:

« È come se il tuo fidanzato ti avesse mollata senza spiegazioni per mettersi con la tua vicina… Dopo le elezioni ho pianto tre giorni, al quarto ho tagliato i miei  capelli.  Un gesto di sfida, per sentirmi più forte».

Il Post- trump Haircut

Il suo gesto ha fatto da apripista negli Usa al post-Trump haircut, il taglio rabbioso dei capelli per protestare contro l’ascesa di Trump, l’antifemminista, alla Casa Bianca.

Le femministe americane, “orfane” di Hillary Clinton, sembrano, con questo gesto, infatti, trovare un po’ di pace e soddisfazione. Così ciocche più o meno lunghe, più o meno ondulate, castane, bionde o nere,  ricoprono i prati intorno al Lincon memorial e vicino alla Casa Bianca. Un messaggio forte che le donne hanno voluto dare al neo presidente americano con la speranza che durante il suo incarico presti attenzione alle loro esigenze e abbandoni l’atteggiamento misogino tenuto fino ad ora.

Cambiare look ai capelli per le donne è un segnale forte

«Quando vedi molti capelli sul pavimento vuol dire che sta succedendo qualcosa. A novembre, almeno tre donne al giorno hanno chiesto una trasformazione drastica, come un taglio netto o una colorazione nero corvino o biondo platino. È stata come una sorta di dichiarazione di indipendenza. Le clienti, in particolare quelle over 40, hanno espresso un sentimento di perdita e di incertezza e forse hanno compensato con un nuovo look», racconta Nicole Butler, direttrice creativa e colorista presso il Daniel’s Salon in Dupont Circle, Washington.

I capelli hanno un’importanza fondamentale nell’ immagine di se

La colorista e hairstylist Mariangela Moore ha raccontato che un giorno una cliente le ha chiesto: «Hai presente Melania Trump? Vorrei l’opposto. Non voglio sembrare sensuale, ma forte e sicura di me». Ma perché i capelli? Secondo Marion Jacobs, ex professoressa di psicologia presso la UCLA che ha uno studio privato a Laguna Beach, in California: «è un modo per le donne di sentirsi potenti. Per loro cambiare look è un modo per mostrare e/o sentire che stanno facendo qualcosa su cui hanno il controllo».

NB: Questo articolo ha uno scopo puramente informativo, la persona menzionata al suo interno non ha usufruito di alcun servizio offerto dai centri Istituto Helvetico Sanders

Articoli correlati

×