Caduta capelli: i fattori esterni

Categorie: Studi e Ricerche
Home Blog Studi e Ricerche Caduta capelli: i fattori esterni

caduta capelli raggi uvCaduta capelli da cause esterne

La caduta capelli è spesso provocata da diversi fattori esterni che possono compromettere le condizioni anche di una capigliatura sana. I fattori esterni possono contribuire a peggiorare la qualità delle nostre chiome, rendendo spesso inefficace anche la quotidiana cura capelli. In questi casi, è bene conoscere la natura di questi fattori per prevenire, laddove possibile, il loro effetto su cute e capelli. Questa tipologia di perdita di capelli non è meno ricorrente della normale alopecia androgenetica, la calvizie più comune, di tipo ereditario. Un aumento delle altre tipologie di caduta dei capelli sono dovute soprattutto ad un cambiamento nelle abitudini della vita quotidiana, ai ritmi giornalieri sempre più frenetici, ad alcuni comportamenti sbagliati.

I fattori principali della perdita dei capelli

Uno dei fattori che incide maggiormente sul benessere dei capelli è l’esposizione indiscriminata ai raggi UV, sia delle lampade abbronzanti che del sole: un”esposizione prolungata ai raggi UV provoca un indebolimento e una conseguente rottura dei legami cheratinici che sono alla base della struttura del capello.  Nei soggetti con alopecia androgenetica il sole provoca un’elastosi cutanea, con danni ossidativi e microinfiammazioni a livello follicolare. Per questa ragione è sempre opportuno evitare il sole nelle ore più calde, e ricordarsi sempre di utilizzare un copricapo, anche quando ci si sottopone a lampade abbronzati. La vita frenetica delle città porta una conseguenza che interessa tutto il nostro organismo, e di conseguenza, anche i capelli: lo smog. L’inquinamento è uno dei nemici “moderni” dei capelli, incide non solo sulla loro luminosità, ma anche sul loro ciclo vitale: lo smog va a depositarsi tanto sulla pelle quanto sui capelli. I capelli funzionano infatti come un filtro assorbente (trattengono le polveri), provocando un’accelerazione dell’invecchiamento e di conseguenza della caduta, andando ad aumentare i radicali liberi anche a livello del follicolo pilifero. Spesso, proprio per sopperire ai danni provocati dall’inquinamento atmosferico e dall’eccessiva esposizione al sole, si cerca di compensare con lavaggi più frequenti e prodotti più complessi. Niente di più dannoso: sottoporre capelli già stressati a lavaggi quotidiani, utilizzando prodotti formulati chimicamente, non fa altro che prolungare la situazione di debolezza e caduta già esistente. Inoltre, l”utilizzo costante ed eccessivo dell’asciugacapelli, così come delle piastre per capelli e altri stress meccanici possono  provocare danni allo strato esterno del capello e, non di rado rotture trasversali o longitudinali. In questo modo, il capello è maggiormente sensibile all’elettricità e all’umidità.

Quali sono i rimedi?

Per capelli sempre al top è indispensabile individuare i fattori esterni che possono influire sul nostro caso specifico. Se, tuttavia, la situazione risulta già compromessa e si nota un aumento spropositato della caduta capelli quotidiana, è bene affrontare la problematica in tempo. Rivolgersi ad uno specialista del settore tricologico è indispensabile per porre rimedio alla perdita dei capelli ed evitare di peggiorare la situazione. Un trattamento specifico consente di recuperare, in breve tempo, una perfetta capigliatura.

  •  I trattamenti di Istituto Helvetico Sanders, sono scientificamente testati e possono esser reperiti direttamente presso i centri tricologici autorizzati Istituto Helvetico Sanders. Scopri dove siamo
  • Se vuoi avere maggiori informazioni sui problemi di capelli, puoi rivolgerti al nostro esperto tramite questo form
Istituto Helvetico Sanders, a differenza di altre organizzazioni, non ha mai ricevuto sanzioni relative alla qualità dei servizi, dei trattamenti e dei prodotti.
Categorie:Studi e Ricerche

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Marco
Milano -

Sono in cura da circa tre anni e devo dire che l’appuntamento mensile per il trattamento è diventato un piacevole rito. Dottoresse molto cordiali e preparate e segreteria se [...]

Simone
Milano -

Dopo oltre 3 anni di visite ai miei capelli, controlli e terapie decido che sia giunto il momento di passare all’autotrapianto. Io avevo una incipiente calvizia nella zona [...]

Paolo
Napoli -

Professionalità, affidabilità, ma soprattutto RISULTATI. Quando ci sono risultati concreti ed evidenti non esistono discussioni né opinioni. Due anni fa temevo di perdere [...]

Adriano
Verona -

Sono quasi 3 anni che vengo seguito e sono estremamente soddisfatto, l’accoglienza è sempre ottima e fin da subito ci si sente a proprio agio con tutto lo staff. La Dott.ssa [...]

Alessandro
Milano -

Personale gentile e sempre disponibile Iniziato un percorso con l’istituto sanders circa cinque anni Fa, a oggi mi ritengo soddisfatto dei trattamenti prestati.

Leggi tutte le recensioni