Alopecia androgenetica: una problematica non solo maschile

Categorie: Studi e Ricerche
Home Blog Studi e Ricerche Alopecia androgenetica: una problematica non solo maschile

L’alopecia androgenetica è la causa più diffusa di caduta di capelli, può colpire sia l’uomo che la donna. Il capello subisce una miniaturizzazione e diventa più sottile e fragile.

L’alopecia androgenetica oltre il 70% degli uomini e il 40% delle donne nel caso di calvizie femminile la problematica si verifica in corrispondeza di altre problematiche.

La principale causa dell’alopecia androgenetica è il DHT

Una delle cause principali di alopecia androgenetica è la presenza di diidrotestoterone all’ interno del follicolo: Il DHT danneggia il follicolo accorciando la fase di crescita del capello e provocando una miniaturizzazione del follicolo stesso e dei capelli da esso prodotti.

Che cosa è il DHT

alopecia androgenetica femminile

Il DHT è prodotto per effetto della 5 alfa reduttasi sugli ormoni androgeni, l’ormone androgeno per eccellenza è il testosterone, un ormone maschile presente però anche nelle donne (causa quindi anche dell’alopecia androgenetica femminile); tuttavia la quantità di testosterone non incide sulla probabilità di sviluppare l’alopecia androgenetica, è il dht presente in ogni singolo follicolo ad innescare il processo che porta alla calvizie. Ecco perché è necessario avere un alto livello di testosterone per andare incontro alla problematica, sia in caso di alopecia androgenetica maschile sia nel caso di alopecia androgenetica femminile.

In quali zone si presenta l’alopecia androgenetica

alopecia androgenetica donna

E’ bene precisare che non tutti i follicoli reagiscono allo stesso modo all’azione del dht infatti non tutte le aree del capo sono soggette a caduta di capelli, alcune zone come la zona occipitale non sono soggette all’azione del dht ecco perché questa zona viene usata come zona donatrice. In questo caso c’è una differenza sostanziale se si parla di alopecia androgenetica maschile o femminile, nei maschi i primi  segni si manifestano nelle zone frontali con l’arretramento dell’attaccatura per poi allargarsi verso la zona vertice, nelle donne invece non c’e’ una differenza così netta tra le diverse zone del capo, ma lo sfoltimento interessa tutta la testa in maniera quasi omogenea.

Come curare l’alopecia androgenetica femminile

Ad oggi ci sono molti trattamenti atti a cotrastare la caduta di capelli, il trattamento dell’alopecia androgenetica richiede costanza, inoltre ogni persona è un caso a sé e pertanto il trattamento va modulato a seconda delle peculiari caratteristiche del singolo soggetto. Con il giusto trattamento è possibile ottenere un notevole rallentamento della progressione e della caduta di capelli.

E’ bene sottolineare che gli shampoo anticaduta e gli integratori possono essere utili in alcuni casi ma da soli non sono sufficienti a risolvere questo tipo di problematica. Se si nota un eccesso della caduta è bene rivolgersi ad un esperto che in base alla specifica situazione consiglierà il percorso più adatto.

  • I trattamenti di Istituto Helvetico Sanders sono di tipo cosmetricologico e non medico-farmacologico,
    non si trovano in commercio e possono esser reperiti direttamente presso i centri tricologici autorizzati Istituto Helvetico Sanders. Scopri dove siamo.
  • Se vuoi avere maggiori informazioni sui problemi di capelli, puoi rivolgerti al nostro esperto tramite questo form, scrivendo sul nostro forum, oppure attraverso WhatsApp
  • Se desideri sottoporti ad un trattamento puoi avere maggiori informazioni sui costi di Istituto Helvetico Sanders e prenotare un’analisi gratuita chiamando il numero verde 800283838 oppure compilando il form nella pagina di ichiesta analisi
  • Approfondisci lo studio Gli Italiani e i capelli di Sigma Consulting
Categorie:Studi e Ricerche

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie per il vostro contributo!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Nicola
Verona -

Mi sono rivolto a loro perchè ne ho sentito parlare alla radio, inizialmente avevo delle perplessità che sono svanite durante la terapia; Ho visto da subito una conoscenza v [...]

Catania -

La mia esperienza con l’Istituto Helvetico Sanders, nello specifico la sede di Catania, è stata fino ad oggi complessivamente positiva.

I professionisti che vi lavorano all’ [...]

Leonardo
Lecce -

Ho iniziato a riscontrare i primi segni di stempiatura all’altezza del vortice e ho deciso di rivolgermi a questo istituto essendo geneticamente predisposto perchè mio padre [...]

Giovanni
Bari -

La mia esperienza all’Istituto Helvetico Sanders è iniziata a Febbraio 2016, ho trovato grande professionalità, serietà e soprattutto miglioramento per i miei capelli

Matteo
Ancona -

Percorso piuttosto lungo, ma sicuramente agevolato dall’enorme preparazione e presenza di tutto il personale incontrato.

Felice di aver raggiunto un risultato non diverso dal [...]

Leggi tutte le recensioni