Sognare di perdere i capelli: cosa significa?

Categorie: Curiosità sui capelli
Home Blog Curiosità sui capelli Sognare di perdere i capelli: cosa significa?

Sognare di perdere i capelli è un tipo di visione abbastanza comune che riguarda sia donne sia uomini. Quale significato si nasconde dietro a questo? Occorre partire dalla psicologia per arrivare a comprendere i percorsi nel nostro subconscio.

Sia per la donna che per l’uomo, i capelli sono una fonte di sicu­rezza nei rap­porti con gli altri. Vista la loro posi­zione sulla testa, sim­bo­leg­giano la forza della ragione e della volontà.

Nei sogni i capelli sono associati a vecchiaia o giovinezza

I sogni che coinvolgono i capelli possono raccontare storie molto diverse.

In tutti i casi, la sensazione di forza e giovinezza è percepita quando i capelli sono lunghi o quando crescono abbondantemente. Invece, l’impressione di vecchiaia o di debolezza è costante quando si sogna di perdere i capelli o di diventare calvi.

Questa simbologia ricorda il mito di Sansone, che perde la sua forza sovrumana quando i Filistei gli tagliano i capelli mentre dorme con il capo appoggiato sulle ginocchia di Dalila.

Un aspetto che si deve con­si­de­rare non tra­scu­ra­bile dell’argomento è quello della per­ce­zione. Il nostro incon­scio, infatti, gioca un ruolo chiave nello svelare le paure che ci afflig­gono.

Sognare di perdere i capelli: i significati 

perdere i capelli in sogno

 

Sognare saltuariamente o costantemente una perdita dei propri capelli può avere spesso dei significati molto radicati nell’inconscio:

  • Idee abbandonate
  • creatività persa
  • impotenza
  • perdita di potere o di controllo
  • perdita di energia.

Parliamo, quindi, di un manifestarsi di una situazione stressante in cui (o di cui) si avverte di non avere più il controllo desiderato. In questi casi si tratta di una semplice sensazione o c’è effettivamente qualcosa che non va?

Per chi dà molta importanza alla propria chioma, in sostanza, sognare di perdere i capelli potrebbe essere una seria indicazione per cercare di risolvere dei problemi esistenti o riesaminare la propria identità.

Il sogno… e la “paura della calvizie”

La paura di perdere i capelli (denominata “Falacrofobia”) può destare pre­oc­cu­pa­zione per il pro­prio aspetto o imma­gine este­riore. La chioma, infatti, rap­pre­senta anche un’arma di sedu­zione per con­qui­stare l’altro sesso. Avere capelli belli e folti è un vanto per chiun­que e per­derli potrebbe voler dire sentirsi pri­vati di qua­lità impor­tanti per l’individuo come:

  • dignità
  • viri­lità
  • bel­lezza
  • gio­vi­nezza
  • capa­cità di sedurre
  • sentirsi realizzati

Lo ste­reo­tipo dell’immagine dell’uomo e donna pia­centi e in car­riera è rappresentabile come un individuo dalla capi­glia­tura folta e lunga, che va di pari passo con il suc­cesso del soggetto.

Quando perdere capelli non è solo un sogno ma la realtà

Abbiamo già parlato della preoccupazione vissuta da quelle persone che già stanno sperimentando un fenomeno di caduta o di perdita dei capelli. Per recuperare una capigliatura di nuovo folta, però, non è mai troppo tardi.

Grazie all’autotrapianto capelli F.U.E. è infatti possibile farlo in modo naturale, graduale.  Questa consolidata metodica consente di estrarre singolarmente le unità follicolari dalla zona donatrice (la nuca) e reimpiantarle nelle zone diradate o glabre, senza dolore e punti di sutura. I capelli ricresceranno in maniera naturale, coerentemente con l’aspetto caratteristico della persona.

  • Se noti i primi segnali della caduta capelli e dell’arretramento dell’attaccatura, leggi le informazioni sull’alopecia androgenetica
  • Per conoscere la sede Istituto Helvetico Sanders più vicina visita la pagina dove siamo
  • Istituto Helvetico Sanders prezzi: se riscontri un’ improvvisa caduta di capelli puoi avere maggiori informazioni sui costi dei servizi Istituto Helvetico Sanders e prenotare una visita specialistica gratuita chiamando il numero verde 800 181830 oppure compilando il form nella pagina di richiesta visita

 

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Marco
Milano -

Sono in cura da circa tre anni e devo dire che l’appuntamento mensile per il trattamento è diventato un piacevole rito. Dottoresse molto cordiali e preparate e segreteria se [...]

Simone
Milano -

Dopo oltre 3 anni di visite ai miei capelli, controlli e terapie decido che sia giunto il momento di passare all’autotrapianto. Io avevo una incipiente calvizia nella zona [...]

Paolo
Napoli -

Professionalità, affidabilità, ma soprattutto RISULTATI. Quando ci sono risultati concreti ed evidenti non esistono discussioni né opinioni. Due anni fa temevo di perdere [...]

Adriano
Verona -

Sono quasi 3 anni che vengo seguito e sono estremamente soddisfatto, l’accoglienza è sempre ottima e fin da subito ci si sente a proprio agio con tutto lo staff. La Dott.ssa [...]

Alessandro
Milano -

Personale gentile e sempre disponibile Iniziato un percorso con l’istituto sanders circa cinque anni Fa, a oggi mi ritengo soddisfatto dei trattamenti prestati.

Leggi tutte le recensioni