Sognare di perdere i capelli: cosa significa?

Sognare di perdere i capelli

Sognare di perdere i capelli è un fenomeno piuttosto diffuso che riguarda sia donne sia uomini. Ma qual è il significato recondito di questo sogno?

È davvero una rappresentazione della paura di restare calvi o significa altro? C’è qualcosa di cui preoccuparsi o è qualcosa a cui non fare caso?

Per rispondere occorre fare affidamento alla psicologia, poiché i capelli sono una fonte di sicurezza nei rapporti con gli altri e possono simboleggiare l’energia vitale che caretterizza tutti gli esseri umani.

Riguardo la paura concreta di perdere i capelli, nota come falacrofobia, rimandiamo a questo post  per approfondire e invitiamo a leggere la nostra guida al trapianto dei capelli per conoscere i rimedi possibili alla calvizie.

Cosa simboleggiano i capelli nei sogni?

Quando sogniamo qualcosa associato ai capelli, il significato non è sempre lo stesso. Quando i capelli sono lunghi o quando crescono abbondantemente, la sensazione è quella di forza e giovinezza, mentre quando si sogna di perdere i capelli o di diventare calvi, la sensazione è di debolezza o vecchiaia.

Questa simbologia può ricordare il mito di Sansone, che perde la sua forza sovrumana quando i Filistei gli tagliano i capelli mentre dorme con il capo appoggiato sulle ginocchia di Dalila.

Un aspetto che si deve considerare non trascurabile dell’argomento è quello della percezione. Il nostro inconscio, infatti, gioca un ruolo chiave nello svelare le paure che ci affliggono.

Il sogno di perdere i capelli può voler dire che c’è una necessità di risolvere dei problemi esistenti o riesaminare la propria identità; se il sogno è ricorrente o avviene saltuariamente, i significati potrebbero essere legati a:

Idee abbandonate
Creatività persa
Impotenza
Perdita di potere o di controllo
Perdita di energia.

Paura di perdere i capelli

Parliamo, quindi, di un manifestarsi di una situazione stressante in cui (o di cui) si avverte di non avere più il controllo desiderato. In questi casi si tratta di una semplice sensazione o c’è effettivamente qualcosa che non va?

Se invece si sogna di tingere i propri capelli di un colore diverso dal proprio, potrebbe essere un segnale di insoddisfazione verso il proprio aspetto, quindi il sogno esprime la voglia di cambiare, intesa non solo come nuovo look ma come qualcosa di più profondo.

Cos’è la paura della calvizie?

perdere i capelli in sogno

Quando si parla di sogni spiacevoli, il termine corretto è incubi: la paura di perdere i capelli può essere un incubo per tante persone, uno di quei sogni che si ricordano al risveglio e che aumentano le preoccupazioni.

Se nel sogno i capelli cadono a ciocche, ad esempio, il significato è che si ha paura di perdere una posizione professionale oppure potrebbe significare il timore di perdere dignità e bellezza.

I capelli sono anche un simbolo di seduzione, infatti lo stereotipo dell’uomo e della donna piacenti e in carriera è sempre un individuo dalla capigliatura folta e lunga.

Quando perdere capelli non è solo un sogno ma la realtà

cosa skignifica sognare di perdere i capelli

Recuperare una capigliatura di nuovo folta non è un sogno irrealizzabile: se la perdita di capelli non è solo un sogno ma un fenomeno già in corso, bisogna affidarsi agli esperti di Istituto Helvetico Sanders per intervenire con rimedi su misura per la propria condizione.

Se noti i primi segnali di caduta dei capelli (Caduta capelli cause e tipologie) e di arretramento dell’attaccatura, prenota subito un appuntamento per un’analisi gratuita del capello presso la sede di Istituto Helvetico Sanders più vicina a te.

Finchè la caduta dei capelli è solo un sogno, non c’è bisogno di preoccuparsi, ma è importante fare attenzione ai primi sintomi di indebolimento del capello e alle condizioni del cuoio capelluto, per non sottovalutare una possibile calvizie che può incidere sulla nostra vita molto di più di un sogno ricorrente.

Articoli correlati

×