Le 12 Tipologie di capelli

Categorie: Curiosità sui capelli
Home Blog Curiosità sui capelli Le 12 Tipologie di capelli

Non solo lisci o ricci. Esistono 12 tipologie di capelli e per ogni tipo di capello ci vogliono cure specifiche,  vediamo insieme quali sono e di quali cure necessitano per apparire sempre al top.

Capelli lisci

1 .a Lisci e sottili

Capelli fini e lisci possono essere difficile da gestire, soprattutto se le radici sono grasse; sembrano non tenere alcun tipo di acconciatura, per non parlare dei tentativi di ondularli con la piastra, se l’ariaè umida possono apparire piatti, Con questo tipo di capello è necessario evitare i conditioner troppo nutrienti e che potrebbero appesantirli, ma c’e’ un lato positivo: basta un colpo di spazzola per apparire in ordine anche se il volume non sarà mai vostro amico.

capelli lisci e piatti

1.b Capelli lisci e spessi

un tipo di capello relativamente “facile”: generalmente i capelli spessi non sono liscissimi, ma leggermente ondulati tengono bene le acconciature e non richiedono un grosso impegno in termini di styling.

Capelli lisci e spessi

1.c Capelli ondulati

Di solito è un tipo di capello che non dà grandi problemi se non l’effetto crespo; con questo tipo di capello È importante inoltre dare un colpo di phon con aria fredda a fine asciugatura.

Capelli ondulati

Capelli mossi

2.a Capelli mossi e sottili

Molte donne che hanno questo tipo di capelli preferisce lisciarli con la piatra per un effetto più elegante ed ordinato ; ma se si vuole invece assecondare la texture naturale del capello si puoò optare per un asciugatura all’aria aperta senza phon.

 2.b Capelli mossi e spessi

Chi ha i capelli di questo tipo può reputarsi fortunata, eppure, anche in questo caso, il pericolo è incorrere nel temuto effetto crespo, quasi inevitabile in caso di umidità;

Capelli mossi e spessi

2.c Capelli mossi e foltissimi

Di solito le persone che hanno questo tipo di capello scelgono di enfatizzarlo, con un effetto big-hair che, contrariamente al resto del mondo trae beneficio dall’umidità.
Via libera quindi a ciò che valorizza le onde naturali, e ad uno styling fatto anche solo con le dita, attorcigliando le ciocche per definirle; ciò che è importante è non dimenticare mai un nutrimento profondo.

Capelli mossi e foltissimi

Capelli Ricci Medi

3.a Riccio morbido dal diametro ampio

Capelli ricci media lunghezza

3 b Ricci a spirale

Questo tipo di riccio è caratterizzato da spirali che si snodano diagonalmente verso le spalle, e che partono appena sotto le radici.

Ricci a spirale

 

3c Ricci a cavatappi

Sono capelli spessi, tendenti al crespo e la dimensione del ricciolo è piuttosto variabile; è il tipo di capello

Capelli riccissimi

4a Ricci piccolissimi

Questo tipo di capelli si può ridurre fino a metà della sua lunghezza, una volta asciutto: infatti il diametro dei ricci può essere fino a quello di una matita; anche in questo caso può funzionare bene l’asciugatura all’aria o un diffusore, oltre che prodotti specifici.

Capelli ricci stretti

 

4b Ricci a z

Z-shaped o S-shaped. L’effetto crespo può essere eliminato con appositi prodotti da styling dedicati a questa tipologia.

Capelli ricci a z

4c Ricci afro

Quando i capelli sono ricci e folti come quelli di Macy Ray, la celebre cantante R&B, è molto difficile o quasi impossibile pettinarli e dare definizione, ma la buona notizia è che ottenere un fantastico look Afro anni Settanta è una passeggiata

Capelli afro

 

Da cosa dipende avere capelli ricci o lisci, mossi o poco definiti?

Quando si parla della morfologia e della tipologia dei capelli bisogna tener presente che rispondono ad alcuni parametri e caratteristiche predefinite, come forma, aspetto e densità. Come sappiamo, i capelli compaiono già durante la gravidanza, sotto forma di lanugine che si manifesta già dal 4 mese in utero.

A seconda della forma e delle caratteristiche, possiamo distinguere tre tipologie di capelli. In base all’aspetto che assume il fusto alla base, ed anche a seconda della tipologia di base della sua sezione capillare, di natura genetica, distinguiamo:

la forma dei capelli1) capelli cimotrici: di forma ondulata o riccia, dalla caratteristica sezione ovale, tipica delle razze caucasiche (europee);
2) capelli lissotrici: la tipologia liscia o a sezione rotonda, propria delle razze mongoliche (asiatiche);
3) capelli ulotrici: tipicamente crespi, lanosi, dalla sezione piatta, propria delle etnie nere (africane).

Anche se tutte le tipologie di capelli condividono gli elementi di formazione chimica, in realtà differiscono per spessore, densità ed elasticità.
Lo spessore del capello dipende dalle etnie, può essere minimo 0,06 mm ed arrivare ad un massimo di 0,1 mm nelle razze orientali. I capelli propri degli asiatici, i lissotrici, sono caratterizzati da un diametro consistente, maggiore rispetto a tutte le altre tipologie, seguiti dai capelli cimotrici (indoeuropei), e infine dai capelli ulotrici (africani), più sottili di tutti.
Così come la composizione chimica, anche la fuoriuscita dai follicoli segue la medesima angolazione rispetto all’epidermide. Nel cuoio capelluto, infatti, il capello emerge con una inclinazione di circa 75 gradi, mentre il numero dei follicoli che si hanno sul cuoio capelluto sin dalla nascita, è determinato geneticamente.

La densità dei capelli varia a seconda delle aree del cuoio capelluto

Per quanto riguarda la densità dei capelli, la sua variazione cambia in base alle aree del cuoio capelluto, consta di circa 150 capelli per cm2 ed è legata anche al colore. Infatti, i capelli biondi hanno una densità maggiore e sono in media 150 mila, i castani 110 mila, i neri 100 mila ed i rossi 90 mila. La qualità del fusto, più o meno grosso, duro, sottile, morbido dipende dalle caratteristiche della corteccia e della cuticola, che possono variare nel tempo, in base a diversi parametri (tra cui: condizioni di salute generale, alimentazione, stress, fumo, disfunzioni ormonali).

 

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

I nostri centri rimarranno chiusi per ferie fino al 16/08.
Sarà nostra cura ricontattarti al rientro.

Grazie per il tuo contributo!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Carlotta
Firenze -

Trattamento molto bene, risultati molto soddisfacenti. Capelli ricresciuti e infoltiti. Molto soddisfatta.

Marco
Firenze -

Personale gentile e qualificato. Sono anni che vengo qui per i miei problemi ai capelli e ho notato notevoli miglioramenti a livello di robustezza e densità del capello, app [...]

Ida
Firenze -

Mi sono trovata bene, trattata con serietà e cordialità. La mia problematica con i capelli è stata ben affrontata e adesso anche la qualità della mia vita è migliorata

Danilo
Cosenza -

Ho iniziato il trattamento che avevo il cuoio capelluto messo molto male e la caduta era sempre maggiore, ma dopo qualche settimana ho inziato a vedere i primi risultati. Ora [...]

Alessandro
Catania -

Da qualche anno mi sono accorto di avere un’eccessiva perdita  di capelli. Dopo diverse consultazioni ho deciso di recarmi presso l’ Istituto Helvetic Sanders. Il personale [...]

Leggi tutte le recensioni