Il diradamento del vertice o “chierica”

Categorie: Trapianto capelli
Home Blog Trapianto capelli Il diradamento del vertice o “chierica”

Oltre il 70% degli uomini ad un certo stadio della vita si ritrova a fare i conti con la perdita dei propri capelli in alcuni casi poco visibile di fronte ma accentuata nella zona superiore della testa. Parliamo infatti di un tipo di calvizie chiamata comunemente “chierica” termine che fa riferimento alla forma di capelli che in passato si facevano gli ecclesiastici e i giovani iniziati al sacerdozio sulla parte superiore della testa.
Scopri gli altri tipi di calvizie

 

Chierica: origini del nome

La chierica: qualche passo indietro per scoprirne l’origine

Secondo il rito della tonsura (VII secolo) che precede il conferimento degli ordini sacri e sta ad indicare la consacrazione a Dio, bisognava procedere al taglio di cinque ciocche di capelli, come simbolica forma di rinuncia al mondo da parte dell’aspirante chierico. La forma che i capelli assumono viene infatti detta chierica.

In origine aveva tipologie diverse; si stabilizzò come rito nel VII secolo, separandosi dal conferimento del primo ordine e venendo riservata al vescovo. Secondo il disposto del motu proprio Ministeria quaedam di papa Paolo VI del 15 agosto 1972 la «Prima Tonsura non viene più conferita» a partire dal 1º gennaio 1973. Tuttavia, alcuni istituti hanno ottenuto il permesso di continuare a conferire la tonsura.

Caduta dei capelli: come si forma la chierica?

La chierica si forma dopo aver perso una grande quantità di capelli nella zona corrispondente al vertice del capo. Può colpire chiunque e la causa principale, come per le altre tipologie di calvizie, può avere origini ormonali oppure può dipendere da una predisposizione ereditaria.

L’ alopecia androgenetica, questo il nome della tipologia di caduta capelli più diffusa, si caratterizza dalla lenta e progressiva miniaturizzazione dei follicoli piliferi presenti sul cuoio capelluto, e quindi dei capelli da essi prodotti, che diventano sempre più sottili, corti e depigmentati. Il follicolo, quando cesserà completamente la sua attività, non produrrà più capelli per questo motivo si avrà una scopertura sempre più profonda e maggiore visibilità del cuoio capelluto.

L’alopecia androgenetica è caratterizzata per una evoluzione grafica delle zone diradate o senza capelli ricorrente nell’uomo. La perdita di capelli nella zona della chierica è una delle condizioni iniziali di questo tipo di alopecia. Ai primi stadi si verifica la stempiatura ed il diradamento dei capelli nella chierica.
Scopri di più sull’alopecia androgenetica

La soluzione: il trapianto di capelli

Nei casi in cui i follicoli non siano più recuperabili con trattamenti o cure specifiche, l’unica soluzione per ritornare ad avere una capigliatura folta ed in salute è data dalla chirurgia tricologica. Parliamo del trapianto capelli, le cui modalità di realizzazione sono state continuamente migliorate nel corso degli anni fino a raggiungere standard a livello estetico vicini alla perfezione.

Analisi Gratuita

La possibilità di effettuare un Trapianto di Capelli fue con il supporto dell’esclusivo protocollo Istituto Helvetico Sanders SMART FUE viene valutata dai nostri esperti durante un’ANALISI GRATUITA, sostenibile presso i 23 centri di Istituto Helvetico Sanders.

Assieme ai nostri consulenti, viene stabilito qual è il percorso più adatto alla situazione specifica del paziente per il raggiungimento del massimo risultato estetico possibile con l’autotrapianto capelli.

Compila il form al link sottostante oppure chiama il numero verde 800 283838

prenota un’analisi gratuita

 

Il Trapianto Capelli FUE con sistema di impianto DHI

Risultato trapianto capelli

L’autotrapianto di capelli eseguito nei centri collaboratori di Istituto Helvetico Sanders prevede la combinazione di due tecniche di ultima generazione:

  1. FUE (Follicular Unit Extraction) utilizzata per il prelievo dei follicoli
  2. DHI (Direct Hair Implantation), innovativo sistema di impianto delle unità precedentemente prelevate.

A supporto dell’intervento di trapianto di capelli viene associato il protocollo Istituto Helvetico Sanders Smart Fue che prevede:

  • Uno studio dettagliato condotto sul caso specifico del soggetto che dovrà sottoporsi all’autotrapianto e sullo stato di salute dei capelli e del cuoio capelluto
  • Un monitoraggio periodico della ricrescita dei capelli impiantati, realizzato dai migliori esperti del settore, anche molti mesi dopo l’intervento.

Questo protocollo ha lo scopo di ottenere il massimo risultato possibile in considerazione delle caratteristiche del paziente.

prima e dopo il trapianto capelli

Scopri il nostro protocollo SMART FUE oppure guarda le testimonianze di chi ha scelto il trapianto capelli con sistema di impianto DHI.

 

Garanzia sul trapianto

Ogni paziente che sceglie il trapianto di capelli con protocollo Istituto Helvetico Sanders SMART F.U.E ha delle caratteristiche diverse per le quali i nostri esperti sono in grado di individuare il giusto percorso da seguire.

Ciascuna calvizie, infatti, è legata a fattori strettamente personali come:

  • la densità di capelli della zona donatrice
  • l’ampiezza dell’area da rinfoltire
  • il grado di pigmentazione dei capelli
  • lo stato di salute del cuoio capelluto

Per questo motivo i risultati estetici ottenibili con il trapianto di capelli possono variare da soggetto a soggetto ma grazie alla Garanzia scritta di Istituto Helvetico Sanders, tutti i pazienti interessati ad effettuare un intervento di autotrapianto capelli possono affidarsi a noi con la massima tranquillità.
Leggi di più sulla Garanzia Scritta

 E se dopo l’Analisi non dovessi risultare idoneo al trapianto?

 

A volte sì, i pazienti interessati ad effettuare un trapianto di capelli possono risultare clinicamente e tecnicamente non idonei all’intervento. In questi casi, il nostro approccio etico consiste nel far presente ai soggetti, gratuitamente, che nel loro caso l’intervento non sarebbe efficace per risolvere il problema ed ottenere un risultato in linea con le aspettative piuttosto che offrirgli servizi i cui risultati sarebbero incerti.

Per maggiori informazioni riguardo l’approccio etico al trapianto capelli di Istituto Helvetico Sanders visita la pag. https://www.sanders.it/quando-fare-autotrapianto-idoneita/

Categorie:Trapianto capelli

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

Analisi Gratuita...Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Aldo
Palermo -

Dopo undici mesi posso ritenermi in parte soddisfatto. Le terapie e le cure che vengono applicate funzionano positivamente.
Se solo ci avessi pensato prima avrei prevenuto di [...]

Daniele
Salerno -

Ciao sono Daniele. Ho fatto una visita presso Istituto Helvetico Sanders più di un anno fa e da allora utilizzo i loro prodotti, mi trovo bene e a tutti consiglio una visita.

Valentina
Lecce -

Ho iniziato questo percorso sei mesi fa e ad oggi posso dire di ritenermi più che  soddisfatta dei risultati raggiunti avendo da sempre cercato un rimedio e avendo ottenuto [...]

Addolorata
Lecce -

Mi sono trovata benissimo con il trattamento consigliato dalla dott.ssa Aiello. Ho riscontrato degli ottimi risultati in pochi mesi.  Non ha più caduta di capelli come prim [...]

Daniela
Palermo -

Mi sono rivolta all’istituto Helvetico Sanders perchè notavo una caduta eccessiva di capelli e un forte prurito, adesso ho risolto il problema facendo la cura giusta, le dot [...]

Leggi tutte le recensioni