Stimolare la ricrescita dei capelli è possibile? Consigli da seguire

Categorie: Curiosità sui capelli
Home Blog Curiosità sui capelli Stimolare la ricrescita dei capelli è possibile? Consigli da seguire

È possibile stimolare la ricrescita dei capelli e avere un cuoio capelluto più forte? Ci sono dei modi per accelerare la crescita dei capelli e tornare ad avere una chioma folta?

Le risposte sono molteplici e qui spieghiamo cosa è possibile effettivamente fare e quali rimedi è invece preferibile evitare.

Come aiutare la ricrescita dei capelli in modo naturale?

Anzitutto, è opportuno conoscere qual è il ciclo di vita del capello per capire cosa può realmente favorire la salute e la robustezza del capello nonché una ricrescita più rapida.

La crescita dei capelli è legata anche alla circolazione sanguigna nel cuoio capelluto, per questo si procede alla stimolazione topica (cioè il massaggio al cuoio capelluto), con l’intento di aumentare l’afflusso di sangue ai follicoli piliferi e, di conseguenza, stimolare la crescita.

Cosa può stimolare la crescita dei capelli?

Stimolare Ricrescita dei Capelli

Queste indicazioni sono valide fintanto che il follicolo non è atrofizzato e il ciclo di vita del capello è ancora attivo, poiché altrimenti non c’è modo di farlo ricrescere naturalmente.

Per quanto riguarda il nutrimento del capello, è importante sapere cosa influisce maggiormente sulla crescita e, più in generale, sulla salute dei capelli.

Gli alimenti ricchi di ferro ed acidi grassi buoni (come ad esempio gli Omega 3 e Omega 6) aiutano i capelli a crescere, quindi frutta, verdura e pesce sono sempre consigliati nell’alimentazione quotidiana.

Tuttavia, questo potrebbe non essere sufficiente e quindi si assumono degli integratori di vitamine e minerali, più precisamente:

  • Zinco, perché rafforza la struttura del follicolo e interviene sulle cellule danneggiate
  • Ferro, perché porta più ossigeno al cuoio capelluto
  • Vitamine del gruppo A, B, C, e H perché svolgono una serie di funzioni utili: la A rigenera i tessuti cellulari, la B favorisce l’apporto di sostanze nutritive tramite i globuli rossi, la C migliora il sistema immunitario e la H rafforza i bulbi piliferi.

Quali sono le vitamine che favoriscono la ricrescita dei capelli

Nel caso di capelli deboli o sfibrati, la vitamina carente è la B, infatti i capelli grassi, la forfora e persino la calvizie sono favoriti da una mancanza delle vitamine di questo gruppo. Questo non significa che un maggiore apporto di vitamine del gruppo B possa rallentare o evitare la caduta dei capelli, poiché sono molti i fattori che contribuiscono (rimandiamo al post Le cause della caduta dei capelli per maggiori dettagli ).

Vitamine come la B5 (noto anche come acido pantotenico, è contenuta nell’avocado, nel pomodoro, uova, funghi, yogurt, noci e nel salmone) e la B6 (contrasta l’enzima 5-αreduttasi che trasforma il testosterone in DHT, è presente nel latte, nei cereali, nella frutta e nella carne) svolgono certamente un’azione positiva sul metabolismo dei tessuti e quindi aiutano a far crescere capelli sani, ma bisogna evitare di ricorrere a rimedi o diete improvvisate se non si conosce la causa esatta del proprio problema con i capelli, perciò non c’è una soluzione uguale per tutti.

stimolare crescita capell

In quanto tempo ricrescono i capelli dopo un trapianto?

A seguito di un autotrapianto di capelli, i follicoli impiantati faranno crescere nuovi capelli ma con tempi diversi, in base alla fase del ciclo vitale nella quale si trovavano al momento del prelievo. Per questa ragione i risultati saranno apprezzabili dopo 6 mesi e, in modo più completo, dopo 12 mesi.

Il vantaggio consiste nel fatto che, poiché i capelli prelevati dalla nuca sono più resistenti all’azione degli ormoni androgeni rispetto agli altri, la ricrescita ha un effetto naturale e si può avere una chioma folta con capelli più forti dove prima non crescevano più.

Smettere di fumare aiuta a far ricrescere i capelli?

Consigli per rinforzare il cuoio capelluto

Esistono diversi studi sulla correlazione fra il tabagismo e la caduta precoce dei capelli; una ricerca del 2007 curata dal Far Eastern Memorial Hospital di Taipei, ad esempio indica che il fumo può provocare una calvizie precoce, soprattutto negli uomini, perché la nicotina limita l’afflusso di sangue alla cute del cranio. (Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Effetti_del_tabagismo_sulla_salute).

Di conseguenza, si crede che smettere di fumare possa aiutare la ricrescita dei capelli perché i follicoli ritornano a essere più sani. Tuttavia, non si tratta di un risultato sicuro, perché il fumo influisce sull’equilibrio batterico della cute, modifica la composizione del sebo e favorisce la caduta dei capelli che a quel punto potrebbero non ricrescere.

Senza dubbio è sempre consigliabile smettere di fumare per avere altri benefici in termini di salute e anche avere capelli più sani e lucidi, ma questo non è sufficiente a risolvere le altre cause della calvizie.

I prodotti per la ricrescita dei capelli

Anziché proporre un elenco di prodotti che dovrebbero rafforzare la ricrescita dei capelli, preferiamo sempre invitare a effettuare un’analisi completa del capello per poi decidere il percorso più adatto, senza perdere tempo né ricorrere a scorciatoie dalla scarsa efficacia. Contattaci con fiducia per un’analisi gratuita in una delle nostre sedi www.sanders.it/contatti/.

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

KARREN
Milano -

Mi sono rivolta a Sanders circa due anni fa. Mi sono affidata alle cure della Dottoressa che mi ha seguita sin dal primo giorno fidandomi della sua competenza e professionali [...]

Angelo
Bari -

Ho iniziato il mio percorso un anno fa, grazie ai trattamenti effettuati, ho notato miglioramenti, soprattutto nella riduzione di caduta di capelli. Il personale è molto acc [...]

Filippo
Cagliari -

Trattamento efficace, personale gentile, accogliente e preparato

Daniele
Roma -

Esperienza senz’altro positiva. Le dottoresse e tutto lo staff dell’ Istituto sono ,molto professionali e cordiali. I prodotti sono di qualità e con impegno e costanza nei t [...]

Marco
Milano -

Sto seguendo il trattamento dell’istituto e già dopo qualche mese si sono visti i risultati, che oltretutto si stanno consolidando.. i miei capelli sono ritornati dopo anni [...]

Leggi tutte le recensioni