Stimolare la ricrescita dei capelli è possibile? Consigli da seguire

rinforza cuoio capelluto

È possibile stimolare la ricrescita dei capelli e avere un cuoio capelluto più forte? Ci sono dei modi per accelerare la crescita dei capelli e tornare ad avere una chioma folta?

Le risposte sono molteplici e qui spieghiamo cosa è possibile effettivamente fare e quali rimedi è invece preferibile evitare.

Come aiutare la ricrescita dei capelli in modo naturale?

Anzitutto, è opportuno conoscere qual è il ciclo di vita del capello per capire cosa può realmente favorire la salute e la robustezza del capello nonché una ricrescita più rapida.

La crescita dei capelli è legata anche alla circolazione sanguigna nel cuoio capelluto, per questo si procede alla stimolazione topica (cioè il massaggio al cuoio capelluto), con l’intento di aumentare l’afflusso di sangue ai follicoli piliferi e, di conseguenza, stimolare la crescita.

Cosa può stimolare la crescita dei capelli?

Stimolare Ricrescita dei Capelli

Queste indicazioni sono valide fintanto che il follicolo non è atrofizzato e il ciclo di vita del capello è ancora attivo, poiché altrimenti non c’è modo di farlo ricrescere naturalmente.

Per quanto riguarda il nutrimento del capello, è importante sapere cosa influisce maggiormente sulla crescita e, più in generale, sulla salute dei capelli.

Gli alimenti ricchi di ferro ed acidi grassi buoni (come ad esempio gli Omega 3 e Omega 6) aiutano i capelli a crescere, quindi frutta, verdura e pesce sono sempre consigliati nell’alimentazione quotidiana.

Tuttavia, questo potrebbe non essere sufficiente e quindi si assumono degli integratori di vitamine e minerali, più precisamente:

  • Zinco, perché rafforza la struttura del follicolo e interviene sulle cellule danneggiate
  • Ferro, perché porta più ossigeno al cuoio capelluto
  • Vitamine del gruppo A, B, C, e H perché svolgono una serie di funzioni utili: la A rigenera i tessuti cellulari, la B favorisce l’apporto di sostanze nutritive tramite i globuli rossi, la C migliora il sistema immunitario e la H rafforza i bulbi piliferi.

Quali sono le vitamine che favoriscono la ricrescita dei capelli

Nel caso di capelli deboli o sfibrati, la vitamina carente è la B, infatti i capelli grassi, la forfora e persino la calvizie sono favoriti da una mancanza delle vitamine di questo gruppo. Questo non significa che un maggiore apporto di vitamine del gruppo B possa rallentare o evitare la caduta dei capelli, poiché sono molti i fattori che contribuiscono (rimandiamo al post Le cause della caduta dei capelli per maggiori dettagli ).

Vitamine come la B5 (noto anche come acido pantotenico, è contenuta nell’avocado, nel pomodoro, uova, funghi, yogurt, noci e nel salmone) e la B6 (contrasta l’enzima 5-αreduttasi che trasforma il testosterone in DHT, è presente nel latte, nei cereali, nella frutta e nella carne) svolgono certamente un’azione positiva sul metabolismo dei tessuti e quindi aiutano a far crescere capelli sani, ma bisogna evitare di ricorrere a rimedi o diete improvvisate se non si conosce la causa esatta del proprio problema con i capelli, perciò non c’è una soluzione uguale per tutti.

stimolare crescita capell

In quanto tempo ricrescono i capelli dopo un trapianto?

A seguito di un autotrapianto di capelli, i follicoli impiantati faranno crescere nuovi capelli ma con tempi diversi, in base alla fase del ciclo vitale nella quale si trovavano al momento del prelievo. Per questa ragione i risultati saranno apprezzabili dopo 6 mesi e, in modo più completo, dopo 12 mesi.

Il vantaggio consiste nel fatto che, poiché i capelli prelevati dalla nuca sono più resistenti all’azione degli ormoni androgeni rispetto agli altri, la ricrescita ha un effetto naturale e si può avere una chioma folta con capelli più forti dove prima non crescevano più.

Smettere di fumare aiuta a far ricrescere i capelli?

Consigli per rinforzare il cuoio capelluto

Esistono diversi studi sulla correlazione fra il tabagismo e la caduta precoce dei capelli; una ricerca del 2007 curata dal Far Eastern Memorial Hospital di Taipei, ad esempio indica che il fumo può provocare una calvizie precoce, soprattutto negli uomini, perché la nicotina limita l’afflusso di sangue alla cute del cranio. (Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Effetti_del_tabagismo_sulla_salute).

Di conseguenza, si crede che smettere di fumare possa aiutare la ricrescita dei capelli perché i follicoli ritornano a essere più sani. Tuttavia, non si tratta di un risultato sicuro, perché il fumo influisce sull’equilibrio batterico della cute, modifica la composizione del sebo e favorisce la caduta dei capelli che a quel punto potrebbero non ricrescere.

Senza dubbio è sempre consigliabile smettere di fumare per avere altri benefici in termini di salute e anche avere capelli più sani e lucidi, ma questo non è sufficiente a risolvere le altre cause della calvizie.

I prodotti per la ricrescita dei capelli

Anziché proporre un elenco di prodotti che dovrebbero rafforzare la ricrescita dei capelli, preferiamo sempre invitare a effettuare un’analisi completa del capello per poi decidere il percorso più adatto, senza perdere tempo né ricorrere a scorciatoie dalla scarsa efficacia. Contattaci con fiducia per un’analisi gratuita in una delle nostre sedi localhost/contatti/.

Articoli correlati

×