Home La Calvizie Caduta Capelli Uomo

La Caduta Capelli nell’uomo

Molti uomini ritengono che la caduta dei capelli sia un evento normale ed inesorabile soprattutto con l’avanzare dell’età e che ritrovarsi a 50 anni senza capelli, sia inevitabile.

In realtà la perdita dei capelli nell’uomo è un processo che può presentarsi anche in giovane età ed è possibile intervenire per fermarla.

La caduta dei capelli negli uomini ha un forte impatto sull’autostima. I capelli infatti costituiscono un potente elemento simbolico in tutte le culture e la loro perdita può quindi compromettere fortemente la serenità e le relazioni sociali.

Troppi uomini perdono i capelli e rischiano la calvizie, mentre potrebbero conservare una capigliatura sana e forte, semplicemente agendo in tempo. In questi casi la soluzione migliore è sempre quella di affidarsi a professionisti seri e competenti. Esperti in grado di inquadrare esattamente le cause che hanno dato origine alla caduta dei capelli.

CAUSE DELLA CADUTA CAPELLI NELL’UOMO

Esistono varie cause che possono provocarla, ma la principale causa di calvizie coincide con lʼalopecia androgenetica, che colpisce oltre il 70% degli uomini per via di fattori di tipo genetico ed ormonale.

Nel soggetto maschile il problema di capelli può avere diverse cause, fra quelle più frequenti troviamo: caduta capelli da stress, diete dimagranti, fumo, raggi ultravioletti, anemia, interventi chirurgici, malattie, farmaci.

Scopri di più sulle cause della Calvizie Maschile

ANALISI GRATUITA

Per individuare tempestivamente le cause che danno origine alla caduta dei capelli e prevenire un possibile peggioramento è consigliato affidarsi ad esperti in grado di selezionare il percorso migliore per affrontare la problematica personale.

Con l’ANALISI GRATUITA sostenibile presso i 23 centri di Istituto Helvetico Sanders, ci si affida ai migliori esperti in ambito tricologico e ad una metodica frutto di un approccio collaudato da oltre trenta anni di esperienza.

Compila il form oppure chiama il numero verde 800 283838

Prenota la tua analisi gratuita

PROGRESSIONE DELLA CALVIZIE MASCHILE

L’alopecia androgenetica, comunemente chiamata “calvizie” si verifica con modalità ben precise e mostra una progressione prevedibile. Nell’uomo si ha dapprima un innalzamento della linea frontale dei capelli accompagnato da diradamento del vertice o della zona fronto-superiore. Poi un diradamento delle zone temporali che da al taglio di capelli maschile la caratteristica forma ad M.

In quasi tutti gli uomini l’arretramento della linea di attaccatura dei capelli a livello frontale e temporale comincia durante l’adolescenza. Con il progressivo accorciamento del ciclo di vita del capello si assiste alla depigmentazione ed alla miniaturizzazione delle strutture capillari fino alla loro trasformazione in pelo vellus.

Nella calvizie maschile il vertice si svuota lentamente e confluisce progressivamente con le zone scoperte fronto-parietali risparmiando dapprima una piccola zona al di sopra della fronte per arrivare infine a disegnare quella che comunemente è detta calvizie a corona.

L'alopecia Androgenetica

CLASSIFICAZIONE DELLA CALVIZIE MASCHILE

La scala di Norwood

Questa è la scala comunemente utilizzata dai tricologi per l’analisi del grado di calvizie maschile, suddivisa in 13 gradi di calvizie maschile:

stadio I: corrisponde al soggetto normale;
stadio II: corrisponde all’1 di Hamilton con solo arretramento fronto-temporale;
stadio IIa: come il 2 con associato arretramento della linea frontale;
stadio III: corrisponde sempre all’1 di Hamilton ma con arretramento fronto-temporale più accentuato;
stadio IIIa: come il 3 con associato arretramento della linea frontale;
stadio IIIvertex: al 3 o al 3a si associa diradamento della zona del vertice (corrisponde più o meno al 2 di Hamilton);
stadio IV: rimane una larga striscia di capelli superstiti fra le zone alopeciche anteriore e posteriore (cioè uno stadio 3 di Hamilton poco accentuato)
stadio IVa: notevole arretramento della linea di attaccatura anteriore che arriva grosso modo alla linea virtuale che congiunge la sommità delle due orecchie; la presenza di diradamento del vertice non è obbligatoria ma in ogni caso è assente la striscia di capelli superstiti;
stadio V: come il 4 più accentuato (corrisponde al 3 di Hamilton);
stadio Va: come il 4a più accentuato (corrisponde al 4 di Hamilton poco accentuato);
stadio Vvertex: al 5 o al 5a si associa diradamento della zona del vertice (corrisponde più o meno al 4 di Hamilton);
stadio VI: corrisponde al 4 di Hamilton;
stadio VII: corrisponde al 5 di Hamilton.

cesare-video-testimonianze
play video

RIMEDI CADUTA CAPELLI UOMO

La calvizie non dipende dal numero di capelli che cadono, ma dal fatto che molti di essi vengono progressivamente sostituiti da strutture capillari più corte e più sottili, fino a che il follicolo pilifero non produce più capelli, lasciando spazi vuoti sul cuoio capelluto. Quando si notano questi segnali è opportuno sottoporre la propria situazione ad un esperto che valuterà il grado di progressione della problematica e proporrà il percorso di trattamento più indicato per la propria situazione.

Ogni calvizie è infatti a se stante e nei centri Istituto Helvetico Sanders il caso di ciascuno viene analizzato in maniera personalizzata, poichè ogni soggetto ha delle caratteristiche differenti da quelle di altri individui.

Per questo motivo ogni percorso di difesa o recupero della capigliatura individuato dai nostri esperti è soggettivo; i nostri esperti consiglieranno rimedi e soluzioni personalizzate per affrontare il diradamento o la caduta di capelli nell’ uomo.

Nella fase di analisi avvalendosi del Test del DNA Hair GENETIC, si può inquadrare  la tipologia di problematica in atto o il suo rischio futuro, potendo così intervenire prima che il problema si manifesti;

Grazie a Istituto Helvetico Sanders è possibile intervenire sia per contrastare la caduta il diradamento di capelli con i Trattamenti FISIO-COMPLEX, nel caso in cui il follicolo sia ancora recuperabile, sia per ritrovare una piena capigliatura grazie al Trapianto di Capelli con protocollo Istituto Helvetico Sanders SMART FUE.

Cura Calvizie Maschile
00

ESPERIENZA E PREPARAZIONE

Istituto Helvetico Sanders si avvale da oltre 30 anni di un metodo che si distingue per i benefici apportati e la validità scientifica. I risultati ottenuti ci hanno portato ad essere un importante punto di riferimento per tutte gli uomini che desiderano risolvere definitivamente le proprie problematiche.

Un’eccellenza che deriva dall’esperienza maturata sul campo, dalla preparazione dei nostri esperti in tricologia e da un percorso che affianca il cliente dalla prima analisi gratuita fino al recupero di una capigliatura folta, robusta e permanente.

Scopri il percorso
Trapianto di capelli: gli esperti raccontano

Parlano di Noi

In qualità di principali esperti del settore tricologico, numerosi mezzi di informazione nazionale si avvalgono frequentemente del parere dei nostri esperti per approfondire il tema della calvizie e delle problematiche dei capelli.

Oltre gli innumerevoli servizi e le trasmissioni televisive incentrate sulla medicina ed estetica in cui sono stati invitati i nostri chirurghi, ricordiamo con piacere la nostra presenza in qualità di massimi esperti della calvizie su:

 

FOCUS – la rivista scientifica più letta in Italia, con l’aiuto di Istituto Helvetico Sanders ha voluto approfondire uno dei temi più attuali e condivisi da uomini e donne: la perdita dei capelli, le possibili conseguenze psicologiche e soluzioni.

LA7 – una delle emittenti italiane che maggiormente privilegia l’informazione, desiderava parlare delle ultime novità sul Trapianto di capelli all’interno del suo programma Magazine: a chi rivolgersi se non ad Istituto Helvetico Sanders?

TGCOM24 – Il canale di news del gruppo Mediaset ha voluto intervistare Istituto Helvetico Sanders in qualità di principale network di riferimento per il trapianto capelli e le altre metodiche di trattamento della calvizie.

Scopri di più
istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie per il vostro contributo!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Nicola
Verona -

Mi sono rivolto a loro perchè ne ho sentito parlare alla radio, inizialmente avevo delle perplessità che sono svanite durante la terapia; Ho visto da subito una conoscenza v [...]

Catania -

La mia esperienza con l’Istituto Helvetico Sanders, nello specifico la sede di Catania, è stata fino ad oggi complessivamente positiva.

I professionisti che vi lavorano all’ [...]

Leonardo
Lecce -

Ho iniziato a riscontrare i primi segni di stempiatura all’altezza del vortice e ho deciso di rivolgermi a questo istituto essendo geneticamente predisposto perchè mio padre [...]

Giovanni
Bari -

La mia esperienza all’Istituto Helvetico Sanders è iniziata a Febbraio 2016, ho trovato grande professionalità, serietà e soprattutto miglioramento per i miei capelli

Matteo
Ancona -

Percorso piuttosto lungo, ma sicuramente agevolato dall’enorme preparazione e presenza di tutto il personale incontrato.

Felice di aver raggiunto un risultato non diverso dal [...]

Leggi tutte le recensioni