Riporto capelli e altri tentativi per camuffare la Calvizie

Categorie: Rimedi e Consigli
Home Blog Rimedi e Consigli Riporto capelli e altri tentativi per camuffare la Calvizie

La calvizie è un problema molto sentito, soprattutto dagli uomini, e i tentativi per nasconderla possono generare ilarità o battute pungenti poco gradite.

A quante persone è capitato di ricevere commenti sulla “chierica” che si allarga sul vertice della testa oppure sulle stempiature davvero profonde ai lati?

Chi vede i capelli assottigliarsi e cadere giorno dopo giorno pensa a quale potrebbe essere un rimedio possibile e spesso cerca di ricorrere a dei modi per camuffare il diradamento che avanza.

Va detto, inoltre, che la calvizie è un fenomeno che non guarda all’età, alla provenienza sociale o allo status e che può colpire qualsiasi genere di persona, celebrità comprese.

Qui riportiamo una lista dei tentativi più comuni per nascondere il diradamento e la caduta dei capelli, esempi da non seguire se si vogliono evitare brutte figure.

Riporto dei capelli

Capelli con riporto

Uno dei “trucchi” più noti, in particolare alle prime avvisaglie di calvizie, è il riporto, ovvero lasciar crescere i capelli fino a quando siano abbastanza lunghi da sistemarli lì dove mancano. Però non è così semplice come sembra e, soprattutto, l’effetto non è gradevole: i capelli, più sottili e ispidi a causa dell’alopecia androgenetica, si elettrizzano facilmente e basta una folata di vento per scoprire l’arcano.

Una scelta assolutamente sconsigliata, come dimostrano i casi di Sir Bobby Charlton, (ex calciatore e allenatore inglese noto per i suoi riporti lunghissimi) e di Gervinho, calciatore attualmente in forze al Parma, che quando giocava nella Roma fece suscitò molta ilarità a causa del riporto fatto con le treccine, di solito nascosto con una fascia.

Fibre sintetiche per capelli

Le fibre sintetiche capillari ricreano, in apparenza, l’aspetto e la voluminosità di una capigliatura piena e folta. Spargendole sulle zone diradate, tendono a legarsi elettrostaticamente ai capelli circostanti aumentandone così il volume artificialmente.

Il fatto è che bisogna usarne in grande quantità per avere effetti visibili e il risultato è che la chioma non sembra naturale, perciò si nota subito l’effetto posticcio, soprattutto nel caso di capelli corti o rasati.

Spray per coprire la calvizie

Come Coprire la Calvizie

Gli spray coloranti per coprire il diradamento e la calvizie sono un palliativo estetico e ovviamente non costituiscono una soluzione al problema.

Un tempo erano usati soprattutto dagli attori per esigenze sceniche, in seguito sono diventati un camuffamento scelto da molte persone, soprattutto da chi presenta una calvizie a chiazze oppure un parziale diradamento.

I risultati, tuttavia, non sono il massimo: basti pensare a cosa può avvenire in spiaggia, al mare, nelle giornate molto calde o in piscina: l’effetto è molto innaturale e non dura molto a lungo. Questo tipo di spray funziona così: le microfibre di cheratina, cotone o di materiali sintetici, sfruttano le proprietà elettrostatiche dei capelli per aggrapparsi alla chioma e dare un effetto più voluminoso.

L’applicazione è diretta sulla cute e deve essere ripetuta quotidianamente; inoltre può accadere che lo spray lasci tracce residue sul cuscino e sugli abiti, in caso di sudorazione, le gocce assumono un colore scuro, e quindi, se si pratica sport, sarà meglio indossare sempre un copricapo.

Cosa funziona davvero contro la calvizie?

Perché i tentativi di camuffare la calvizie non funzionano

È il caso di evitare i metodi di camouflage, così scarsamente efficaci e controproducenti, intervenendo tempestivamente contro la caduta dei capelli.

Qualche consiglio da tenere a mente: contrariamente a quello che si pensa, chi è colpito da alopecia androgenetica non perde un grande quantitativo di capelli tutto insieme e non in modo uniforme.

Il diradamento avviene in maniera graduale ed è spesso poco percettibile, per questo alcune persone non se ne accorgono per tempo. Comincia con un assottigliamento progressivo del fusto del capello che, per di più, tende a spezzarsi con facilità; per questo è opportuno sottoporre la propria situazione all’occhio di un esperto, il quale dovrà valutare la situazione in atto e verificare se sussistono le condizioni per effettuare il trapianto di capelli.

Il trapianto di capelli con tecniche FUE/DHI è un metodo del tutto naturale, minimamente invasivo che consente di infoltire le zone diradate con capelli propri che non cadono più.

  • Se noti i segnali della calvizie, leggi le informazioni sul trapianto capelli con tecniche FUE/DHI.
  • Per conoscere la sede Istituto Helvetico Sanders più vicina visita la pagina dove siamo 
  • Se riscontri un’ improvvisa caduta di capelli e vuoi avere maggiori informazioni sui costi dei servizi e prenotare un’analisi gratuita chiama il numero verde 800 181830 oppure compila il form nella pagina di richiesta analisi

Sildenafil sous forme de citrate Noyau : cellulose microcristalline, hydrogénophosphate de calcium anhydre , croscarmellose de sodium, stéarate de magnésium. Pelliculage : hypromellose, lactose monohydraté, triacetate de glycerol, dioxyde de titane E Forme pharmaceutique et contenu. viagrasansordonnancefr Nom et adresse du titulaire de l’autorisation de mise sur le marché et du titulaire de l’autorisation de fabrication responsable de la libération des lots, si différent.

Categorie:Rimedi e Consigli

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Roberta
Napoli -

Consiglio a tutti quelli che ne hanno bisogno di rivolgersi all’istituto Helvetico Sanders, professionalità e risultati garantiti

Luca
Milano -

Tutto eccellente, dal personale ai risultati. Ottimo

Francesca
Roma -

Competenza, professionalità, cordialità e disponibilità caratterizzano l’istituto e tutto lo staff. I prodotti sono efficaci ed i risultati sono visibili con il tempo effe [...]

Prince
Milano -

Da due anni faccio trattamenti in questo centro e mi trovo benissimo. Personale gentile e disponibile. Consigliatissimo

Matteo
Milano -

Ho avuto un problema di alopecia areata , dopo i primi trattamenti ho avuto buoni risultati e a distanza di 2 anni sono molto soddisfatto.

Leggi tutte le recensioni