Sempre più giovani soffrono di caduta capelli da stress

Categorie: Studi e Ricerche
Home Blog Studi e Ricerche Sempre più giovani soffrono di caduta capelli da stress

Cresce il numero di ragazzi che si rivolge agli specialisti a causa dei primi segnali di calvizie, spesso coincidente con la caduta capelli da stress. Sempre più giovani chiedono un consulto per paura che il fenomeno di caduta capelli si inasprisca più del previsto.

Le cause principali dei problemi di stress

Molti esperti negli Stati Uniti notano una maggiore propensione delle nuove generazioni a chiedere aiuto agli esperti in problemi di calvizie per cercare di intervenire preventivamente.

Una delle motivazioni più frequenti dietro la perdita dei capelli risiede negli alti livelli di stress. Le generazioni degli anni ’80 e ’90 sembrano risultare maggiormente stressate rispetto alle precedenti: è quanto emerge dalla ricerca condotta dalla American Psychological Association.

Sarebbero 5 le principali fonti di stress per i giovani degli Stati Uniti d’America. In ordine troviamo:

  1. Denaro
  2. Lavoro (se impiegati)
  3. Responsabilità familiari
  4. Relazioni
  5. Problemi estetici e di salute

 

caduta capelli da stress

 

Lo studio indica inoltre i modi più diffusi tra i giovani per combattere lo stress, come guardare film o televisione per più di 2 ore al giorno, navigare su internet o dormire di più. 

Abitudini che agiscono solo in maniera temporanea, alcune delle quali che non fanno che peggiorare la salute dei propri capelli, rischiando di aggravarla:  scorretta alimentazione,  uso di alcolici e  fumo.

Come lo stress provoca la caduta dei capelli

Lo stress può portare al la caduta dei capelli in svariate maniere. Quando siamo sottoposti ad un forte periodo di stress, la zona midollare del surrene riceve uno stimolo a cui risponde con una maggiore produzione di adrenalina e noradrenalina, gli ormoni con cui l’organismo affronta un pericolo imminente.

Come lo stress provoca la caduta capelli?

L’ adrenalina agisce anche sul follicolo pilifero, che accelera ulteriormente il ciclo di crescita dei capelli  e i capelli nella fase di telogen aumentano notevolmente. Spesso non riescono neanche a passare dalla fase di riposo e si passa ad una perdita capelli nella fase di crescita, diventando essi sempre più piccoli e sottili.

  • Uno stress forte e improvviso può far cadere centinaia di capelli. I capelli si rifugiano in fase di telogen e bloccano ogni attività, dopo tre mesi quindi cadranno. Ma la caduta capelli non danneggia la struttura del follicolo, che finito il momento di stress sarà pronto per un nuovo ciclo.
  • Se lo stress è meno intenso e più costante nel tempo avremo invece un telogen effluvium cronico. La perdita capelli sarà meno importante ma più diffusa e protratta nel tempo. Se si ha una caduta capelli da stress prolungata nel tempo si può facilmente andare in contro ad un diradamento.

Possiamo suddividere le cause di questo telogen effluvium in 2 categorie: da stress fisico – gravidanza (aborto o parto), intervento chirurgico con anestesia totale, trauma fisico, alimentazione scorretta o dieta severa; da stress psichico – che include tutte quelle situazioni che creano tensione e ansia come un incidente automobilistico, un trasloco, problemi familiari, matrimonio, esami scolastici o universitari, etc.

Questi due tipi di telogen effluvium contribuiscono in maniera importante a velocizzare l’evoluzione della calvizie di tipo androgenetico.

Per ulteriori approfondimenti

Come intervenire e risolvere con la caduta capelli

La prima cosa da fare in questi casi è ricorrere ad accertamenti ed esami specialistici. Questi possono dirci con certezza la causa e lo stadio cui si trova la nostra problematica per poter intervenire e risolvere con la caduta capelli tempestivamente.

Riscontri ultimamente qualche differenza nella tua capigliatura?

Da oggi con Istituto Helvetico Sanders puoi effettuare il test del DNA per accertare scientificamente la tua predisposizione all’alopecia androgenetica e in quale misura essa sia presente nel tuo profilo genetico.

Il test genetico predittivo ha la funzione di:

  • Identificare i fattori di rischio
  • Mirare alla prevenzione precoce
  • Limitare la progressione dell’ alopecia androgenetica

Per conoscere la sede Istituto Helvetico Sanders più vicina visita la pagina dove siamo

Se desideri sottoporti ad un trattamento o ad un autotrapianto capelli puoi avere maggiori informazioni sui costi di Istituto Helvetico Sanders e prenotare un’analisi specialistica gratuita chiamando il numero verde 800 181830 oppure compilando il form nella pagina di richiesta analisi

Approfondisci lo studio Gli Italiani e i capelli di Sigma Consulting

Categorie:Studi e Ricerche

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Filippo
Cagliari -

Trattamento efficace, personale gentile, accogliente e preparato

Daniele
Roma -

Esperienza senz’altro positiva. Le dottoresse e tutto lo staff dell’ Istituto sono ,molto professionali e cordiali. I prodotti sono di qualità e con impegno e costanza nei t [...]

Marco
Milano -

Sto seguendo il trattamento dell’istituto e già dopo qualche mese si sono visti i risultati, che oltretutto si stanno consolidando.. i miei capelli sono ritornati dopo anni [...]

Riccardo
Treviso -

Dopo sei mesi dall’autotrapianto sono già molto soddisfatto del risultato estetico!. Professionalità e gentilezza della dottoressa mi hanno aiutato ad affrontare un lungo p [...]

Lorenzo
Firenze -

Centro competente, serio e affidabile

Leggi tutte le recensioni