Domani luna nuova…come cambiano i nostri capelli?

Categorie: Curiosità sui capelli
Home Blog Curiosità sui capelli Domani luna nuova…come cambiano i nostri capelli?

Cosa ha a che fare la luna con i capelli? È vero che il calendario lunare è fondamentale per la cura capelli?

Sin dall’antichità il ciclo lunare è stata una preziosa guida per l’uomo, sia nello svolgimento dei lavori quotidiani che nelle abitudini personali. La luna compie un moto di rivoluzione rispetto al sole e alla terra che contraddistingue il modo in cui si presenta a noi durante il “mese sinodico”,  un periodo di 29 giorni diviso in fasi (luna nuova, crescente, piena, calante). Sono proprio queste fasi a indicarci quali sono i periodi migliori per prenderci cura dei nostri capelli, dal semplice shampoo, al taglio, fino al trapianto capelli.

Le buone regole: capelli al top guardando la Luna

C’è chi può essere scettico a riguardo, ma si dice da sempre che ogni fase della luna sia più o meno propizia per alcune azioni: le fasi lunari non hanno un effetto solo sul mare o sulle coltivazioni, ma anche sul nostro corpo. Avete mai pensato, dopo uno shampoo, che i capelli si sono sporcati più rapidamente del lavaggio precedente? Oppure, vi è mai capitato di percepire una diversa crescita dei capelli, tra un taglio e l’altro? Non è fantascienza, dipende in parte dalle vostre abitudini nella cura capelli e in parte dal movimento del satellite preferito da Leopardi.
ma come fare a districarsi tra le varie incombenze quotidiane e i periodi migliori per prendersi cura dei capelli?
Semplice: basta alzare il naso verso il cielo, o se il cielo è velato, guardare un calendario lunare prima di tagliare, lavare o colorare i capelli.

Il taglio

La regola di massima è: mai tagliare i capelli con la luna calante, a meno che non vogliate mantenere il più possibile il taglio richiesto ed evitare che crescano velocemente.
Ecco perché bisognerebbe fissare un appuntamento dal parrucchiere o dal barbiere di fiducia, nel giorno in cui la luna è crescente.
Per i maniaci dello zodiaco, è preferibile evitare i giorni in cui la luna si trova nella costellazione del cancro o dei pesci, poiché la crescita sarà molto più lenta e la chioma più ispida. Quando il calendario lunare vi mostra la Luna in Venere, al contrario, vi suggerisce che tagliare i capelli implica maggiore velocità nella crescita e una chioma più lucida e più setosa.

Il lavaggio

Avere capelli più vaporosi e puliti più a lungo, un sogno di molte persone!Sì, la frequenza del lavaggio dipende innanzitutto dalle caratteristiche individuali del fusto del capello e del cuoio capelluto: chi ha capelli grassi sa che i lavaggi devono essere più frequenti, chi ha capelli secchi sa che avrà bisogno di un’idratazione maggiore. Tuttavia la luna può essere d’aiuto anche nella fase del lavaggio: se il satellite è in prossimità della fase nuova, è sconsigliato effettuare il lavaggio. In generale, bisogna evitare di lavarli nelle fasi di transizione se si vuole mantenere una chioma più lucida, più a lungo.

La colorazione

Anche nel caso delle tinture ai capelli, come per il taglio, sarebbe di gran lunga più efficace cambiare colore quando la luna si trova nella sua fase crescente. Una colorazione effettuata in questi giorni assicura ai nostri capelli i favori della luna e di conseguenza, una  maggiore intensità nel tono e maggiore resistenza del colore ai lavaggi, preferibilmente quando si trova nelle costellazioni di Aquario, Toro, Gemelli e Bilancia.

Il trapianto di capelli

In questo caso, la logica indurrebbe a preferire i periodi di luna crescente, proprio come il taglio. In realtà per il trapianto di capelli, l’imperativo deve essere affidarsi alle indicazioni del chirurgo: solo il parere di un esperto potrà indicare se  e quando è opportuno sottoporsi all’intervento di infoltimento, non solo perché lo dice la luna, ma anche perché si hanno le condizioni migliori per avere degli ottimi risultati (caduta dei capelli arrestata, appropriato equilibrio idrolipidico del cuoio capelluto, buona predisposizione dell’area donatrice e di quella da infoltire).

  • Se noti un aumento della perdita dei capelli, leggi tutte le informazioni e i rimedi migliori per la caduta dei capelli
  • Per conoscere la sede Istituto Helvetico Sanders più vicina visita la pagina dove siamo 
  • Istituto Helvetico Sanders prezzi: se riscontri  un’ improvvisa caduta di capelli puoi avere maggiori informazioni sui costi dei servizi Istituto Helvetico Sanders e prenotare un’analisi gratuita chiamando il numero verde 800 181830 oppure compilando il form nella pagina di richiesta analisi
  • Approfondisci lo studio Gli Italiani e i capelli di Sigma Consulting

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Vittorio
Firenze -

Competenza, puntualità e prodotti di alto livello. Ormai sono 5 anno che mi appoggio all’istituto e lo consiglio vivamente.

Mario
Torino -

Ho iniziato a perdere i capelli all’ improvviso non sapendo cosa fare, ho cercato di capire come risolvere questo fastidioso problema…Sono entrato in contattato con lo studio [...]

Armando
Padova -

Buongiorno mi chiamo Armando. Veramente molto soddisfatto del trattamento, della struttura e dello staff. Ma soprattutto sono molto contento del mio risultato. All’ inizio er [...]

Marcella
Napoli -

Professionalità e competenza. Qualità dei prodotti ottima.

Livio
Salerno -

L’Istituto Helvetico Sanders è senza dubbio il miglior modo possibile per poter risolvere il problema legato alle perdite di capelli. Dotato di un pool di professionisti, [...]

Leggi tutte le recensioni