Alopecia da trazione: acconciature da evitare

Categorie: Rimedi e Consigli
Home Blog Rimedi e Consigli Alopecia da trazione: acconciature da evitare

Che cosa è l’alopecia da trazione? Questo problema consiste nella perdita di capelli associata allo stress generato da alcuni trattamenti o pettinature.

Le trazioni sui capelli, anche lievi ma costanti, possono alterare il processo di crescita dei capelli; questo accade prevalentemente nella zona frontale o temporale, ma può avvenire anche in altre aree del cuoio capelluto.

La trazione sul capello può causare infiammazione attorno al follicolo e può capitare di non accorgersene, poiché non sempre ci sono dei sintomi. Con il passare del tempo, i follicoli diminuiscono di densità e si miniaturizzano.

Quali acconciature possono causare l’alopecia da trazione?

Alopecia da trazione cos'è

Da un’analisi svolta dai ricercatori del Johns Hopkins Health System, negli Stati Uniti, emerge un quadro molto chiaro riguardo le pettinature e i trattamenti che possono favorire l’alopecia da trazione.

Va aggiunto che le cause possono dipendere anche da abitudini errate, come un uso eccessivo di fermagli, elastici e mollette per tenere fermi i capelli, le spazzolate troppo energiche nello stesso punto, lo sfregamento eccessivo dei capelli che può portare a un’infiammazione del follicolo, e la tricotillomania, ovvero il disturbo che porta a tirare e strappare ciocche di capelli.

Le acconciature ad alto rischio per l’alopecia da trazione

pettinature da evitare per l'alopecia da trazione

Fra le pettinature a maggiore rischio ci sono: le trecce, i dreadlock e le extension, soprattutto quando scelti per acconciare capelli stirati con prodotti chimici.

Nel caso delle extension il problema è dovuto anche all’applicazione diretta di colle sul cuoio capelluto.

Inoltre, la stiratura chimica espone a un rischio elevato di danni al fusto del capello, con conseguente possibilità di rottura.

L’analisi pubblicata sul Journal of the American Academy of Dermatology ha suddiviso i tipi di pettinature in 3 differenti categorie di rischio in base al livello di tensione, al peso, al calore e agli agenti chimici cui sono esposti i follicoli dei capelli.

Le pettinature a rischio moderato per l’alopecia da trazione

Le acconciature considerate a rischio moderato sono le stesse citate per l’alto rischio ma solo nel caso in cui siano applicate a capelli non trattati.

Inoltre, la permanente, l’uso di parrucche e la stiratura con il calore (phon o piastra) sono anch’esse a rischio moderato per il capello.

Nel caso della stiratura con l’asciugacapelli, ad esempio, il fusto può esserne indebolito, ma non è necessariamente associata all’alopecia da trazione se non abbinata alle pettinature a rischio; lo stesso vale nel caso della permanente, mentre le parrucche possono danneggiare capelli se mantenute in posizione mediante fermagli o adesivi o se la cuffia su cui sono fissati i capelli è di cotone o di nylon anziché in raso.

alopecia da trazione

Generalmente, i capelli non trattati possono sopportare trazioni maggiori e spazzolate più energiche e corrono un minor rischio di alopecia da trazione, indipendentemente da come vengono acconciati.

Se possibile, quindi, è meglio non sottoporli a stress; in questo modo sarà possibile sbizzarrirsi con trecce, chignon ed extension correndo meno rischi.

Attenzione però: gli autori dello studio raccomandano di sciogliere le treccine almeno ogni 2-3 mesi, mentre le extension dovrebbero essere rimosse dopo 6-8 settimane dall’applicazione.

Per quanto riguarda, invece, le acconciature a rischio più basso, sono quelle che non sottopongono il follicolo ad una tensione molto elevata, come ad esempio code di cavallo non strette.

L’alopecia da trazione è reversibile?

Come curare alopecia da trazione

Se affrontata appena si manifesta e gestita nel modo corretto, l’alopecia da trazione è reversibile.

Anzitutto, lasciare i capelli sciolti o tenerli raccolti in code basse e chignon morbidi, aiuta i follicoli a stare meglio. Tuttavia, se il follicolo è molto danneggiato, potrebbe verificarsi un assottigliamento dei capelli che poi si aggraverà e porterà alla caduta.

Per questo è opportuno rivolgersi agli esperti di Istituto Helvetico Sanders, effettuando un’analisi del capello presso una delle sedi in Italia: in questo modo sarà possibile individuare le cause specifiche del fenomeno ed identificare il trattamento più adatto per affrontare la problematica con successo.

Categorie:Rimedi e Consigli

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Nerina
Verona -

Cordialità, professionalità. Ho iniziato la cura novembre 2019 e sono molto soddisfatta del risultato, mi hanno consigliato nei migliori dei modi, per un diradamento molto [...]

Maurizio
Firenze -

Dopo anni di traccheggiamenti vari, dopo decine di colloqui effettuati presso altre aziende, loro mi hanno convinto in pochi minuti! Ho fatto l’intervento e sono estremamente [...]

Michael
Torino -

Che dire, veramente professionali, ti seguono e ti aiutano nel tuo specifico problema, giungendo ad una soluzione ottimale. I risultati ci sono stati e molto più delle mie a [...]

Antonella
Roma -

Frequento questo istituto da due anni e devo dire che fin dai primi trattamenti ho notato nei miei capelli un miglioramento nella morbidezza e nella lucentezza che non ricord [...]

Raimondo
Cagliari -

Avevo caduta importante di capelli e mi avviavo verso una insopportabile calvizie. Ho iniziato il trattamento presso l’istituto elvetico Sanders e la caduta dei capelli si è [...]

Leggi tutte le recensioni