Focus domanda, Sanders risponde: quali soluzioni per la Calvizie?

Categorie: Estetica, Studi e Ricerche
Home Blog Estetica / Studi e Ricerche Focus domanda, Sanders risponde: quali soluzioni per la Calvizie?

Focus, la rivista scientifica più letta in Italia, ha voluto approfondire uno dei temi più attuali e condivisi da uomini e donne: la perdita dei capelli. Quali sono le conseguenze psicologiche e le soluzioni per la calvizie?

Calvizie: ci sono conseguenze psicologiche?

La perdita dei capelli è da sempre associata simbolicamente al raggiungimento della maturità e all’invecchiamento, contrariamente al significato assunto dalle chiome folte e vigorose, simbolo di virilità, giovinezza e benessere.

Anche il mensile scientifico Focus sottolinea i risultati di alcune ricerche condotte sulle conseguenze psicologiche della calvizie sulla propria autostima. “La calvizie è vissuta dalla maggior parte delle persone come un dramma”, soprattutto se sperimentata nei primi anni della gioventù. Sia negli uomini che nelle donne non si tratta solamente di un problema estetico. La perdita dei capelli coinvolge il lato più intimo di ogni persona e ci fa spesso apparire meno desiderabili e più a disagio con gli altri.

La calvizie può arrivare a causare depressione? La letteratura medica si è pronunciata sempre con cautela a riguardo, tuttavia uno studio pubblicato sul British Journal of Psychology nel 1995, ha rivelato che molti casi di depressione sono connessi alla perdita dei capelli. Nel gruppo oggetto di studio, i sintomi di ansia e depressione sono stati evidenti ed in continuo aumento nei soggetti calvi e con un principio di calvizie, soprattutto nei più giovani, mentre quasi assenti negli uomini privi di problemi di capelli.

soluzioni calvizie: il trapianto di capelli

Focus: la calvizie e la soluzione per il recupero dei capelli

Focus si è rivolta ai nostri esperti per avere considerazioni e ricevere pareri sulla soluzione che permette il recupero di una piena capigliatura, con risultati naturali e permanenti: l’autotrapianto capelli con tecnica FUE

Il Dottor Claudio Mazzeo, medico chirurgo esperto in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, responsabile della divisione autotrapianti di Istituto Helvetico Sanders, ha risposto alle domande poste da Focus: “la tecnica di autotrapianto FUE ha raggiunto standard qualitativi vicini alla perfezione, superando di gran lunga le tecniche precedenti”.

Scarica in esclusiva l’articolo di Focus

pagina di focus soluzioni calvizie
Scarica lo Speciale

L’intervento viene effettuato in anestesia locale e ha una durata di circa 4-5 ore.  La procedura, minimamente invasiva, prevede inizialmente la metodica FUE (Follicular Unit Extraction) per prelevare dalla zona occipitale (area donatrice) i singoli bulbi, che vengono poi reimpiantati direttamente a loro volta nella zona interessata (area ricevente) tramite l’Implanter, senza apportare incisioni preliminari. Il sistema di impianto DHI (Direct Hair Implantation) garantisce un attecchimento dei follicoli prossimo al 100%, tempi di intervento più ridotti rispetto a prima e un risultato di estrema naturalezza.

I risultati sono totalmente naturali con i capelli che crescono più forti di prima nelle zone in cui erano assenti. Infatti, a differenza degli altri, i capelli prelevati dalla nuca per essere reimpiantati non risentono dell’azione degli ormoni androgeni che ne determinano la caduta. Proprio per questo motivo i risultati ottenuti con l’autotrapianto sono permanenti.

Analisi Gratuita

La possibilità di effettuare un Trapianto di Capelli fue con protocollo Istituto Helvetico Sanders SMART FUE viene valutata dai nostri esperti durante un’ANALISI GRATUITA, sostenibile presso i 23 centri di Istituto Helvetico Sanders.

Assieme ai nostri esperti, viene stabilito qual è il percorso più adatto alla situazione specifica del paziente per il raggiungimento del massimo risultato estetico possibile con l’autotrapianto capelli.

Compila il form al link sottostante oppure chiama il numero verde 800 181830

Prenota la tua analisi gratuita

In cosa consiste il protocollo Istituto Helvetico Sanders SMART FUE

Scalp Motorized Assisted Rational Transplantation”, è il protocollo esclusivo di Istituto Helvetico Sanders previsto per i propri pazienti che si basa su assistenza continuativa al paziente e studio condotto sulla casistica personale. 

Il protocollo ha una nuova base razionale per ottenere un risultato ottimale di eccellenza: il calcolo preventivo delle grafts per cm2 necessarie per coprire la zona ricevente, il tutto reso possibile grazie ad equipe mediche estremamente preparate e strumentazioni innovative.

Ciò che contraddistingue SMART FUE dai protocolli utilizzati da altre realtà, è inoltre il monitoraggio completo e continuativo presso la sede della propria città, che si aggiunge ai controlli effettuati dai chirurghi dopo 6 e 12 mesi dall’intervento, è un servizio che solo Istituto Helvetico Sanders è in grado di offrire a propri pazienti.

Scopri di più sul nostro protocollo SMART FUE

L’autotrapianto capelli FUE dei personaggi famosi

L’autotrapianto capelli con tecnica FUE, oltre ad essere la soluzione più utilizzata in generale dalle persone che desiderano recuperare una piena capigliatura, è anche quella preferita da numerosi personaggi del mondo della politica, dello sport e dello spettacolo, che con la tecnica FUE trovano le caratteristiche ideali (risultato permanente, minima invasività) per le proprie esigenze. Il rapido ristabilimento della zona donatrice e dell’area di impianto permettono infatti al paziente di riprendere tutte le normali attività quotidiane nel giro di pochi giorni: dalla vita sociale al lavoro, dal tempo libero allo sport.

antonio conte con capelli lunghi dopo il trapianto di capelli

 

Sportivi come Lewis Hamilton, Antonio Conte, e attori come John Travolta e Fabio Volo: sono molte le celebrità che hanno scelto questa strada e altrettante sono quelle che la stanno prendendo in considerazione come soluzione per la calvizie.

Per valutare la propria idoneità all’intervento di autotrapianto capelli FUE e scoprire il nostro centro più vicino clicca il link di seguito: potrai valutare assieme ad un esperto il percorso più adeguato per tornare ad avere una capigliatura di nuovo piena e totalmente naturale.

Scopri di più sull’autotrapianto capelli FUE

risultato trapianto capelli prima e dopo Istituto Helvetico Sanders

Guarda altri risultati dei nostri pazienti

 

Qualora la calvizie si trovi invece ad uno stadio iniziale o intermedio, è possibile agire attivamente a livello dell’unità pilo-sebacea per normalizzare la caduta dei capelli e mantenere, irrobustendo, le strutture presenti. Le sostanze funzionali di origine naturale con cui vengono realizzati i trattamenti di Istituto Helvetico Sanders sono prive di effetti collaterali e assicurano un’azione valida e mirata al problema che si vuole risolvere. Scopri di più sui nostri Trattamenti specialistici.

Per conoscere la sede Istituto Helvetico Sanders più vicina visita la pagina dove siamo. Se vuoi avere maggiori informazioni sui problemi di capelli, puoi rivolgerti al nostro esperto tramite questo form oppure scrivendoci su  Whatsapp 

Prenota la tua analisi gratuita

 

Approfondisci lo studio Gli Italiani e i capelli di Sigma Consulting.

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

KARREN
Milano -

Mi sono rivolta a Sanders circa due anni fa. Mi sono affidata alle cure della Dottoressa che mi ha seguita sin dal primo giorno fidandomi della sua competenza e professionali [...]

Angelo
Bari -

Ho iniziato il mio percorso un anno fa, grazie ai trattamenti effettuati, ho notato miglioramenti, soprattutto nella riduzione di caduta di capelli. Il personale è molto acc [...]

Filippo
Cagliari -

Trattamento efficace, personale gentile, accogliente e preparato

Daniele
Roma -

Esperienza senz’altro positiva. Le dottoresse e tutto lo staff dell’ Istituto sono ,molto professionali e cordiali. I prodotti sono di qualità e con impegno e costanza nei t [...]

Marco
Milano -

Sto seguendo il trattamento dell’istituto e già dopo qualche mese si sono visti i risultati, che oltretutto si stanno consolidando.. i miei capelli sono ritornati dopo anni [...]

Leggi tutte le recensioni