Home Rimedi Trapianto Capelli SMART FUE Trapianto Capelli SMART FUE pag. informativa

Smart Fue

L’intervento di autotrapianto di capelli FUE rientra tra le risposte alla calvizie più avanzate per ritrovare una capigliatura sana, naturale e permanente.

A supporto dell’intervento di trapianto capelli, viene eseguito il protocollo Istituto Helvetico Sanders SMART FUE (“Scalp Motorized Assisted Rational Transplantation”) che si differenzia dalle altre procedure esistenti per lo studio condotto sulla casistica personale con il calcolo razionale delle unità follicolari necessarie e l’assistenza continuativa presso la sede più vicina, volte ad ottenere il risultato ideale per il paziente.

trapianto-smart-fue-come-funziona-esperienza-tecnica

Tecnica e manualità per un risultato naturale e permanente

L’intervento prevede l’utilizzo della metodica FUE (follicular unit extraction) per l’espianto delle grafts ed il sistema DHI (Direct Hair Implantation) per l’impianto dei capelli prelevati, tra le metodologie più evolute nel settore. Le innovative strumentazioni utilizzate dai chirurghi di Istituto Helvetico Sanders per l’espianto e l’impianto dei follicoli piliferi hanno delle dimensioni microscopiche per garantire la massima precisione e la minor invasività: non lasciano cicatrici visibili e non costringono a mettere punti di sutura.

FASE 1: ESTRAZIONE DELLE UNITA’ FOLLICOLARI

Il protocollo SMART FUE ha una nuova base razionale che si fonda sul calcolo preventivo delle grafts per cm2 necessarie a coprire l’area ricevente.

Mentre i capelli nella zona di impianto possono anche rimanere lunghi, a livello della zona donatrice (nella nuca) viene rasata una piccola area per rendere più agevole l’asportazione dei capelli tramite il micromotore bulbare che monta punte delle dimensioni tra 0,7 mm e 0,85 mm.

Le unità follicolari vengono prelevate grazie alla rotazione dello strumento ad una velocità tra i 2.000 e i 7.000 giri al minuto. Non vengono effettuate incisioni e in questo modo la zona donatrice non subisce alcun cambiamento apprezzabile alla vista o al tatto.

FASE 2: CONSERVAZIONE DELLE GRAFTS

La seconda fase consiste nella conservazione delle unità follicolari, che vengono osservate e mantenute in un terreno di coltura, a temperatura controllata intorno ai 4 gradi, immerse nell’ATP, una composizione biochimica in forma liquida che impedisce i processi di degenerazione e aumenta in modo esponenziale la loro vitalità.

FASE 3: IMPIANTO CON SISTEMA DHI

Le unità follicolari prelevate nella fase di espianto vengono reintrodotte nel cuoio capelluto con l’Implanter, uno strumento che assomiglia ad una penna, ma ha un ago sottilissimo sulla punta che penetra per 1-2mm all’interno del cuoio capelluto e consente il diretto impianto dei follicoli grazie al sistema DHI (Direct Hair Implantation): con questa tecnica, le unità follicolari vengono reimpiantate direttamente sul cuoio capelluto piuttosto che allocate in alveoli (o piccole cavità) creati precedentemente, come previsto in altre tecniche.

Un approccio che garantisce l’attecchimento dei follicoli con percentuali vicino al 100%, riduce notevolmente i tempi di intervento, unitamente alla minor invasività della fase di reimpianto, e consente di ottenere un risultato di estrema naturalezza: un ulteriore step qualitativo nell’evoluzione delle procedure chirurgiche di ripristino della capigliatura.

 

L’inclinazione e la profondità dell’impianto dipendono dall’esperienza e dalla manualità del chirurgo, che sceglie come procedere ponendo attenzione all’orientamento dei capelli adiacenti per non creare l’antiestetico effetto bambola, proprio dei trapianti fatti in cliniche non all’altezza.

Un’esperienza che i chirurghi di Istituto Helvetico Sanders possono vantare grazie ai migliaia di trapianti effettuati e alle numerose casistiche trattate. La loro abilità è poi accresciuta da un continuo aggiornamento professionale garantito dalla partecipazione ai principali convegni e meeting del settore tricologico.

Ecco perché con il protocollo SMART FUE i capelli impiantati cresceranno in modo graduale e naturale senza effetti artificiosi e potranno essere lavati, pettinati e tagliati come prima.

trapianto-smart-fue-come-funziona-risultati-12-mesi

Una capigliatura piena e duratura in 12 mesi

Entro tre mesi la maggior parte dei capelli impiantati cade a causa dello stress che il follicolo subisce tra fase di impianto e fase di espianto; dopo questo fenomeno, assolutamente normale, i capelli inizieranno a crescere gradualmente, in base alla fase del ciclo vitale in cui si trovavano al momento dell’espianto.

Un primo risultato apprezzabile alla vista è possibile vederlo dopo 6 mesi, mentre il risultato definitivo si potrà vedere dopo 12 mesi dall’autotrapianto.

I capelli una volta ricresciuti non cadranno più perché prelevati da zone in cui i follicoli non sono soggetti all’azione del diidrotestosterone (DHT), l’ormone responsabile dell’alopecia androgenetica.

Guarda i risultati dei nostri interventi

VISITA SPECIALISTICA GRATUITA

La possibilità di effettuare un Trapianto di Capelli fue con il supporto dell’esclusivo protocollo Istituto Helvetico Sanders SMART FUE viene valutata dai nostri esperti durante una VISITA SPECIALISTICA GRATUITA, sostenibile presso i 23 centri di Istituto Helvetico Sanders.

Assieme ai nostri specialisti, viene stabilito qual è il percorso più adatto alla situazione specifica del paziente per il raggiungimento del massimo risultato estetico possibile con l’autotrapianto capelli.

Compila il form oppure chiama il numero verde 800 283838

prenota una visita specialistica gratuita

Monitoraggi continui pre e post-intervento

Scegliendo il protocollo Istituto Helvetico Sanders SMART FUE si ha la sicurezza di poter ottenere risultati della massima qualità. La consultazione pre-intervento permette di conoscere la formazione e l’esperienza nel settore del chirurgo ed è fondamentale per preparare il cuoio capelluto al Trapianto.

I controlli periodici in una delle 23 sedi in Italia e in Svizzera e le due consultazioni post-intervento, programmate periodicamente fino al raggiungimento del risultato sperato, sono importanti per verificare la corretta ricrescita dei capelli, per massimizzare i risultati e per stabilizzare la situazione capillare nel suo complesso.

Un percorso, studiato nei minimi dettagli che tiene conto dei tempi biologici necessari alla struttura capillare per raggiungere la stabilità necessaria, che solamente Istituto Helvetico Sanders può offrire grazie alle sue numerose sedi e al suo protocollo esclusivo.

trapianto-smart-fue-come-funziona-protocolli

Protocolli specifici per ogni tipo di calvizie

Ogni casistica ha la sua storia specifica ed è per questo motivo che i risultati indicano le potenzialità degli approcci chirurgici e non l’assoluta certezza del medesimo risultato su tutti i casi di calvizie trattabile.

Di conseguenza il risultato estetico ottenibile mediante un trapianto di capelli con protocollo Istituto Helvetico Sanders SMART FUE è legato a fattori che variano da persona a persona come la densità di capelli della zona donatrice, quanto è grande l’area che deve essere rinfoltita e quanto è grave il diradamento di capelli.

Altri aspetti che contribuiscono alla qualità del risultato sono le caratteristiche dei capelli, ovvero il loro spessore e il grado di pigmentazione.

Ecco perché il percorso presso Istituto Helvetico Sanders inizia con una scrupolosa valutazione eseguita durante una visita specialistica nella quale viene identificato il percorso di recupero della capigliatura più adatto alle proprie specifiche caratteristiche.

Il Trapianto di Capelli con protocollo Istituto Helvetico Sanders SMART FUE è indicato per le principali tipologie di alopecia, se si desidera aumentare la densità dei capelli e se si desidera ricoprire le aree cicatriziali dovute a traumi o malattie cutanee.

Personale e strutture qualificate

Sottoporsi ad un trapianto di capelli non comporta alcun rischio per la salute se ci si rivolge a strutture autorevoli, con tanti anni di esperienza nel settore tricologico.

Il trapianto effettuato in alcuni paesi esteri, dove gli standard qualitativi non sono paragonabili a quelli Italiani, può invece rappresentare un rischio perché potrebbe compromettere la zona donatrice rendendo impossibile un eventuale intervento di correzione.

Il numero di follicoli che la nuca può donare, infatti, sono limitati ed eventuali errori dovuti alla poca cura e conoscenza del paziente da parte di queste strutture, può portare a risultati disastrosi, a volte perfino irrecuperabili.

La filosofia di Istituto Helvetico Sanders ha due punti cardine: la sicurezza del paziente e il raggiungimento del massimo risultato estetico possibile. La prima viene garantita avvalendosi esclusivamente di strutture cliniche con i massimi standard qualitativi. Location che garantiscono tranquillità, riservatezza e i migliori comfort per rendere piacevole il soggiorno durante l’intervento.

L’ottenimento del miglior risultato possibile si raggiuge seguendo il paziente sia nei mesi precedenti l’intervento (in modo da rendere idonee le condizioni del cuoio capelluto) che nei successivi, verificando la corretta ricrescita di tutti i follicoli impiantati.

Prenota la Visita Specialistica Gratuita
trapianto-smart-fue-come-funziona-serieta-trasparenza

Serietà e trasparenza

Istituto Helvetico Sanders non reputa etico proporre dei servizi dai risultati incerti, ma piuttosto preferisce rendere consapevole gratuitamente la persona che si è rivolta alle proprie strutture che nella sua casistica non sarebbe proficuo procedere con un autotrapianto.

Sulla base di queste valutazioni nel corso degli ultimi 12 mesi di attività oltre 600 persone, dopo aver effettuato una visita specialistica gratuita nei centri Istituto Helvetico Sanders, non sono risultate idonee all’intervento, perché non sarebbe stato efficace per risolvere il loro problema e ottenere un risultato in linea con le loro aspettative.

Questo fa differire Istituto Helvetico Sanders dalle molte altre realtà esistenti nel panorama tricologico, come per esempio le cliniche estere che non valutano adeguatamente e di persona la storia e le caratteristiche soggettive dei loro pazienti ed eseguono in ogni caso gli interventi anche a costo di non restituire un risultato adeguato.

Analisi Gratuita...Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Giulia
Reggio Calabria -

Azienda seria, massima serietà.
Io mi sono trovata bene fin da subito.
Le dottoresse cordiali, e gentili. Per qualsiasi cosa sempre disponibili.
Consiglio l’Istituto Helveti [...]

Tommaso
Verona -

Ho trovato il servizio molto buono e adeguato alle mie esigenze.
Personale molto preparato e professionale.
Ho seguito e continuo a seguire i trattamenti dato che i risultati [...]

Vittoria
Lecce -

Quando ho fatto la prima visita presso il centro della mia città soffrivo già da tempo di prurito, forfora e caduta molto accentuata.
A nulla sono valsi i tentativi (intrap [...]

Salvatore
Reggio Calabria -

Luogo accogliente, dottoresse sempre disponibili e molto preparate.
Sono in cura da circa 2 anni e finora ho ottenuto ottimi risultati.
Serve pazienza e costanza, ma i risult [...]

Katia
Treviso -

Mi sono rivolta al vostro istituto perché avevo problemi di caduta di capelli e notavo già un notevole diradamento. A cinque mesi dall’inizio del trattamento la caduta è m [...]

Leggi tutte le recensioni