Differenza tra effluvio e defluvio

Categorie: Studi e Ricerche
Home Blog Studi e Ricerche Differenza tra effluvio e defluvio

I termini effluvio e defluvio sono utilizzati in ambito tricologico per indicare una caduta di capelli importante. Effluvio e Defluvio hanno caratteristiche differenti ed andamenti differenti.

Effluvio: con il termine effluvio si intende la caduta di alcune centinaia e a volte migliaia di capelli al giorno. Il fenomeno dell’effluvio  può essere talvolta di portata molto ingente, tuttavia questo tipo di manifestazione è reversibile, e tende ad una risoluzione spontanea.
Il defluvio è una caduta di capelli di modesta entità ma che ha una durata protratta nel tempo; ciò che caratterizza il defluvio e lo differenzia dall’effluvio è che, in questo caso, si arriva alla perdita dell’unità follicolare, creando una scopertura definitiva ed irreversibile.

Di seguito ci soffermeremo sulle manifestazioni più comuni di effluvio e defluvio, ovvero:

  • Il telogen effluvio acuto e cronico
  • il defluvio in telogen

Telogen effluvio

Il primo a coniare il termine di fu Klingman che lo usò per descrivere l’eccessiva caduta di capelli in fase telogen,  Handington lo definì come una “perturbazione del ciclo del pelo” che si manifesta con un’aumentata caduta di capelli in telogen mentre secondo  Within è una forma di caduta di capelli diffusa senza una evidente causa.

Tutte queste definizioni servono per sottolineare alcuni aspetti importanti che caratterizzano il telogen effluvium:

  • Aumento della caduta dei capelli in fase telogen
  • La caduta non è ristretta solo ad alcune zone ma può interessare tutto il cuoio capelluto.
  • Miniaturizzazione dei capelli non presente

effluvio in uomo e donna

Il telogen effluvium può colpire entrambi i sessi, anche se sembra essere più frequente nella donna, e in tutte le età della vita. Il numero di capelli che cadono è molto variabile: può andare da 100 a 1000 al giorno. Durante l’effluvio il rapporto tra capelli in telogen e capelli in anagen si altera sensibilmente:  il 25% dei capelli si trova in fase anagen e ben  l’85% in fase telogen. Effettuando il pull test  anche centinaia di capelli possono rimanere tra le dita e sono  strutture capillari perfettamente formate e senza segni di involuzione.

Nella maggior parte dei casi il telogen effluvium è un evento acuto che va incontro a risoluzione spontanea. Questo tipo di andamento risolvendosi in maniera spontanea comporta il ripristino della normale capigliatura. Quindi  non comporta dei cambiamenti né nella qualità dei capelli, e né nella quantità.

A volte però  la caduta di cosi tanti capelli può rendere manifesta la presenza di un’altra problematica sottostante,  mettendo in evidenza la visibilità del cuoio capelluto o la presenza di una problematica pregressa ad andamento degenerativo, come per esempio l’alopecia androgentica.

Le cause più comuni del Telogen Effluvium Acuto

Stress:  Generalmente la causa di un telogen effluvium acuto è un evento stressate, forte e  di breve durata  che costringe i capelli a rifugiarsi nella fase di telogen, la caduta inizia circa 12-15 settimane dopo il verificarsi di tale evento.

Parto o allattamento  La caduta dei capelli post partum è un fenomeno comune.
Durante la gravidanza l’aumento degli estrogeni provoca un allungamento della fase anagen ovvero la fase di crescita del capello, di conseguenza durante la gravidanza si può osservare una capigliatura in salute e una diminuzione della caduta dei capelli; Dopo il parto il repentino  calo degli estrogeni -che tornano ai normali livelli – fa riprendere il normale ciclo pilare quindi  un gran numero di capelli in questo periodo si può trovare contemporaneamente in fase telogen , per questo motivo una neo mamma può sperimentare una caduta di capelli ingente nei mesi successivi al parto.

Malattie  sistemiche  o febbre elevata Una febbre elevata può indurre un telogen effluvium anche molto importante. Anche le malattie sistemiche come le neoplasie, malattie autoimmuni, malattie infettive possono provocare una forte caduta di capelli in fase telogen.

Interventi chirurgici

Dimagrimento eccessivo : La perdita di peso causa telogen effluvium. Le diete che eliminano completamente latticini e carboidrati sono particolarmente dannose e possono causare cadute di capelli molto importanti e protratte.

Interruzione del trattamento con finasteride : provoca un importante TE in quanto tutti i follicoli mantenuti in anagen dal farmaco entrano rapidamente in telogen.

Telogen effluvium cronico

Nel Telogen effluvium cronico il paziente  lamenta da mesi o da anni una rilevante caduta di capelli senza variazioni stagionali e senza tendenza alla remissione spontanea che con il tempo porta ad un diradamento di varia gravità; la causa va ricercata in un evento perturbante ad andamento lungo o cronico,  come l’assunzione di determinati farmaci. (beta-bloccanti; antidepressivi; antiepilettici; antimalarici; anti parassitari ecc…); distiroidismi; patologie psichiatriche.

Spesso il Telogen effluvium cronico può essere accompagnato da parestesie o dolori alla base dei capelli o sensazione di punture di spillo sul cuoio capelluto.

In questo caso si può arrivare ad una condizione di ipotrichia.

Defluvio in telogen

effluvio e defluvio capelli sandersIl defluvio è una caduta di capelli di entità modesta e prolungata nel tempo, e si ha  la progressiva involuzione del capello verso il pelo vellus o la perdita progressiva del follicolo, fino alla sua completa  atrofia.

La conta dei capelli caduti non supera quasi mai i cento al giorno, con il pull test rimangono tra le dita due o tre capelli, i capelli caduti sono corti, appaiono sottili e con i bulbi di diametro ridotto, di solito sono allocati più superficialmente nel derma rispetto ai capelli con sviluppo normale.

Quindi ciò che fa la differenza in questo caso non è la quantità dei capelli che cadono, bensì  la qualità. I capelli quindi hanno caratteristiche intermedie tra il pelo terminale e il pelo vellus. Il follicolo tende con il passare del tempo a superficializzarsi fino alla definitiva scomparsa del bulbo e la perdita definitiva degli annessi, condizione irreversibile . Ciò determina la visibilità del cuoio capelluto.

La causa più comune di defluvio in telogen è l’ Alopecia androgenetica o la calvizie comune.

Trattamento

Le problematiche relative ai capelli (come effluvio e defluvio) e al cuoio capelluto sono molteplici e come abbiamo visto possono dipendere da vari fattori.

Altrettanto molteplici possono essere i trattamenti proposti  per la loro risoluzione.  Istituto Helvetico Sanders leader da 30 nel settore tricologico propone trattamenti con protocolli collaudati e personalizzati in base al caso specifico.

Richiedere un’analisi gratuita è facile e veloce. Basta chiamare  il numero verde 800 181830 oppure compilare l’apposito form.

Bibliografia

Headington JT (1993) Telogen effluvium. New concepts and review. Arch Dermatol

Kligman A.M.: “Pathologic diagnosis of human hair loss” Arch Dermatol 196

Antonella Tosti, ‎Bianca Maria Piraccini Tricologia ambulatoriale, Malattie dei capelli e del cuoio capelluto  Springer-Verlag Italia 2014

Bardelli A. Rebora. A. Telogen effluvium  and Minoxidil J.am  Acad Dermatol

Rebora A.: “Il telogen effiuvium. in: Rebora A, le alopecie. Il Geral Rev Dermatol

Rebora A.: “Telogen effiuvium: an etopathogenetc theory” Int J Dermatol 1993;

Marliani A.:”Classificazione clinico diagnostica degli effluvi e dei defluvi

 

Approfondisci lo studio Gli Italiani e i capelli di Sigma Consulting

Categorie:Studi e Ricerche

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Marco
Milano -

Sono in cura da circa tre anni e devo dire che l’appuntamento mensile per il trattamento è diventato un piacevole rito. Dottoresse molto cordiali e preparate e segreteria se [...]

Simone
Milano -

Dopo oltre 3 anni di visite ai miei capelli, controlli e terapie decido che sia giunto il momento di passare all’autotrapianto. Io avevo una incipiente calvizia nella zona [...]

Paolo
Napoli -

Professionalità, affidabilità, ma soprattutto RISULTATI. Quando ci sono risultati concreti ed evidenti non esistono discussioni né opinioni. Due anni fa temevo di perdere [...]

Adriano
Verona -

Sono quasi 3 anni che vengo seguito e sono estremamente soddisfatto, l’accoglienza è sempre ottima e fin da subito ci si sente a proprio agio con tutto lo staff. La Dott.ssa [...]

Alessandro
Milano -

Personale gentile e sempre disponibile Iniziato un percorso con l’istituto sanders circa cinque anni Fa, a oggi mi ritengo soddisfatto dei trattamenti prestati.

Leggi tutte le recensioni