Caduta capelli uomo: la presenza dei capelli cambia l’opinione che gli altri si fanno di noi

Categorie: Opinioni e testimonianze, Studi e Ricerche
Home Blog Opinioni e testimonianze / Studi e Ricerche Caduta capelli uomo: la presenza dei capelli cambia l’opinione che gli altri si fanno di noi

Un test americano sulla calvizie e sulla caduta capelli nell’uomo

La caduta dei capelli, soprattutto a 20 anni, comporta conseguenze dal punto di vista psicologico sui soggetti coinvolti. D’altronde, lunghi o corti, i capelli sono sempre stati indicatori di emozioni e personalità, importanti fattori nella definizione della propria immagine.

Il diradamento o le stempiature e più in generale l’alopecia provocano quindi un senso di imbarazzo in un momento della vita in cui si ha particolare bisogno di essere apprezzati dagli altri.

Scopri di più sulle cause e i rimedi della calvizie giovanile

Tempo fa, a 49 studenti iscritti al corso di antropologia dell’Università del Michigan, è stato sottoposto un esperimento per capire cosa la calvizie maschile comunichi del nostro aspetto.

Il questionario

Il questionario sottoposto agli studenti è stato preparato sulla base del Modello dei Big Five (di Robert R. McCrae e Paul T. Costa) secondo cui vi sono cinque grandi fattori della personalità che rappresentano il punto di convergenza delle teorie dei tratti:

  1. intelligenza
  2. stabilità emotiva
  3. affidabilità
  4. introversione /estroversione
  5. coscienziosità

 

Sono state prodotte due versioni del questionario che differivano l’uno dall’ altra solo per l’immagine mostrata: una raffigura un uomo con i capelli, l’altra lo stesso uomo ma calvo.

 

Agli studenti è stato chiesto se erano d’accordo o in disaccordo con le seguenti 7 affermazioni, in una scala da 1 a 5 dove 1 significa fortemente d’accordo e 5 fortemente in disaccordo.

  1. Questa persona sembra molto interessante
  2. Questa persona appare emotivamente stabile, una persona della quale puoi contare in caso di crisi
  3. Prevedo che questa persona sia ottimista ed estroversa
  4. Questa persona sembra piacevole e affascinante
  5. Quando questa persona fa una promessa sicuramente la manterrà, è molto coscienzioso
  6. Questa persona è molto interessante, di bell’aspetto
  7. Questa persona ha circa …. Anni

A coloro che compilavano il questionario non sono state fornite spiegazioni, non è stato spiegato che partecipavano ad uno studio sulla calvizie e non è stato specificato che esisteva una versione diversa della foto che i rispondenti dovevano valutare.

Il campione

Il campione utilizzato per rispondere al questionario è il tipico gruppo di giovani studenti per cui:

  • il 46% era formato da ragazzi sotto i 20 anni di età
  • il 49% tra i 20 e i 30 anni
  • il 3% era più grande di 30 anni

Risultati del sondaggio

In sostanza gli intervistati rispondono che il soggetto calvo è più stabile mentre il soggetto con i capelli e più attraente e piacevole.

Solo l’ultimo fattore, ovvero l’attrattività mostra differenze statisticamente significative tra il soggetto calvo e quello non calvo:

tabella

  • le intervistate di sesso femminile attribuiscono meno attrattività ad entrambi i soggetti
  • gli intervistati di sesso maschile trovano meno attraente il soggetto calvo

Leggi lo studio più recente sugli italiani ed il rapporto con i loro capelli

 

Per gli uomini i capelli sono sinonimo di piacevolezza e attrattività

Il Test dimostra che gli uomini si percepirebbero meno attraenti e piacevoli semplicemente perché hanno perso parte dei loro capelli, mentre sia per le donne che per gli uomini un uomo calvo sembra 10 anni più vecchio di un uomo con i capelli.

La più grande differenza tra il soggetto calvo e quello non calvo è rappresentato dall’età ad essi attribuita. L’età attribuita al soggetto calvo e in media di 52 anni, quello con i capelli secondo gli intervistati ha un’età di 42 anni.

Ben 10 anni di differenza!

 Guarda i risultati ottenibili con i servizi di Istituto Helvetico Sanders

 

Nella creazione della prima impressione i capelli sono molto importanti

Tanti altri studi dimostrano che la prima impressione di una persona si forma dopo soli 10 secondi; i partecipanti a questo studio si sono creati un’opinione del soggetto solo dando uno sguardo ad un disegno. Nella creazione di questa opinione la presenza dei capelli è risultata fondamentale.

Una delle cause più diffusa della perdita dei capelli, non solo negli uomini ma anche nelle donne, è l’alopecia androgenetica: fattori altamente destabilizzanti come la pubertà, la gravidanza e la menopausa, possono contribuire a rendere evidente la predisposizione all’alopecia androgenetica.

Leggi di più sulle cause dell’alopecia androgenetica e i trattamenti per contrastarla

Ma recuperare la propria immagine e la propria capigliatura naturale è possibile. Basta intervenire per tempo. Se si notano i primi segnali di assottigliamento del capello, o si teme che la problematica abbia origini genetiche è necessario affidarsi ai migliori specialisti in modo da selezionare il percorso migliore per affrontare la problematica.

Prenota la tua visita

 

Il test del DNA HAIR GENETIC. Scopri se sei predisposto alla calvizie!

test dna per scoprire predisposizione calvizie

E se ti dicessimo che esiste un test, tra i più complessi ed evoluti test genetici, in grado di inquadrare esattamente la tipologia di problematica legata alla caduta dei capelli, permettendo di affrontare il problema addirittura prima che si manifesti, ci crederesti?

La scienza genetica ha fatto grandi passi in questo settore. Con il Test Hair GENETIC gli specialisti di Istituto Helvetico Sanders possono identificare quanto la perdita di capelli sia legata al fattore androgenetico o ad altri fattori associati a problematiche diverse e identificare il trattamento più adatto alla situazione di ciascuno. In questo modo è possibile:

  • fare prevenzione
  • agire con tempestività
  • limitare la progressione della calvizie

Scopri e prenota il test Hair Genetic

 

 PRENOTA LA VISITA SPECIALISTICA GRATUITA

 Se noti primi segnali di caduta capelli o qualsiasi problematica riconducibile ad essa, puoi intervenire affidandoti agli esperti che ti affiancheranno nella selezione del percorso più adatto alle tue esigenze.

Con la VISITA SPECIALISTICA GRATUITA sostenibile presso i 23 centri di Istituto Helvetico Sanders, ci si affida ai migliori specialisti in ambito tricologico e ad una metodica frutto di un approccio collaudato da oltre trenta anni di esperienza.

Compila il form QUI  oppure chiama il numero verde 800 181830

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Filippo
Cagliari -

Trattamento efficace, personale gentile, accogliente e preparato

Daniele
Roma -

Esperienza senz’altro positiva. Le dottoresse e tutto lo staff dell’ Istituto sono ,molto professionali e cordiali. I prodotti sono di qualità e con impegno e costanza nei t [...]

Marco
Milano -

Sto seguendo il trattamento dell’istituto e già dopo qualche mese si sono visti i risultati, che oltretutto si stanno consolidando.. i miei capelli sono ritornati dopo anni [...]

Riccardo
Treviso -

Dopo sei mesi dall’autotrapianto sono già molto soddisfatto del risultato estetico!. Professionalità e gentilezza della dottoressa mi hanno aiutato ad affrontare un lungo p [...]

Lorenzo
Firenze -

Centro competente, serio e affidabile

Leggi tutte le recensioni