Caduta capelli ed infertilità: cosa c’è di vero?

Categorie: Studi e Ricerche
Home Blog Studi e Ricerche Caduta capelli ed infertilità: cosa c’è di vero?

Secondo uno studio sull’infertilità maschile, condotto dalla rivista specializzata Dermatologica Sinica esisterebbe un legame tra caduta dei capelli e infertilità.

La conta degli spermatozoi per coloro che hanno perso i capelli in maniera precoce (intorno ai 30 anni di età) è nettamente inferiore alla media, con percentuali che possono anche raggiungere il 60% in meno.

La ricerca suggerisce che alcuni fattori associati alla perdita dei capelli, come i cambiamenti ormonali, potrebbero avere ripercussioni negative sulla qualità del seme; in particolare, tra gli ormoni esistenti, il diidrotestosterone (DHT) e gli estrogeni giocherebbero un ruolo importante nel favorire l’insorgenza di diradamenti e calvizie, non coincidendo necessariamente con la causa diretta delle stesse.

La ricerca sull’infertilità

I ricercatori hanno condotto una sperimentazione su volontari di 31 anni circa, affetti da alopecia androgenetica, dividendoli in due categorie, in funzione dello stato di avanzamento della calvizie. È emerso che la conta spermatica per coloro che presentavano una perdita di livello abbondante risultava in media inferiore del 20%, con picchi che raggiungevano anche il 60%.

I pazienti con alopecia androgenetica presentano infatti alcuni cambiamenti ormonali e metabolici che colpiscono il proprio apparato riproduttore, determinando qualche effetto negativo sulla qualità del seme: tutti i parametri che definiscono lo sperma, compresi volume, densità, dinamicità e morfologia, sono significativamente inferiori nei soggetti con maggior grado di avanzamento rispetto a quelli colpiti in misura minore.

Legame tra caduta capelli e infertilità: altri studi

La correlazione tra alopecia e infertilità è riconducibile anche ad un altro dato che riguarda il Regno Unito, dove, solo nel 2014, tre milioni e mezzo di uomini hanno lamentato difficoltà di concepimento. Di questi, uno su sette ha sofferto di alopecia androgenetica prima di compiere 40 anni, a conferma dei risultati emersi dallo studio di Dermatologica Sinica sull’infertilità maschile.

Sembra cominciare a crollare dunque l’opinione, più o meno comune, secondo la quale gli uomini calvi apparirebbero più affascinanti e virili, destando nelle donne maggior interesse di quanto non facessero prima della calvizie. Secondo il Wall Street Journal, inoltre, un uomo con capelli radi è considerato “meno attraente e meno potente”, rendendo necessario il più delle volte ricorrere a rinfoltimenti o autotrapianti.

L’Alopecia Androgenetica: problemi e rimedi

L’Alopecia, causa più diffusa della caduta di capelli nell’uomo, porta l’unità follicolare del capello a subire una miniaturizzazione, diventando più fragile, sottile e maggiormente predisposto alla caduta. Questo per effetto di un eccesso di ormone DHT, la cui azione è innescata dalla presenza di un livello troppo abbondante di testosterone,
  • Se vuoi avere maggiori informazioni sui problemi di capelli e sui cambiamenti ormonali che possono rappresentare un potenziale danno, puoi rivolgerti al nostro esperto tramite questo form, scrivendo sul nostro forum, oppure attraverso WhatsApp
  • I trattamenti di Istituto Helvetico Sanders sono di tipo cosmetricologico e non medico-farmacologico,
    non si trovano in commercio e possono esser reperiti direttamente presso i centri tricologici autorizzati. Scopri dove siamo.
  • Prezzi: se desideri sottoporti ad un trattamento puoi avere maggiori informazioni sui costi e prenotare un’analisi gratuita chiamando il numero verde 800 181830 oppure compilando il form nella pagina di richiesta analisi
  • Approfondisci lo studio Gli Italiani e i capelli di Sigma Consulting
Categorie:Studi e Ricerche

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

KARREN
Milano -

Mi sono rivolta a Sanders circa due anni fa. Mi sono affidata alle cure della Dottoressa che mi ha seguita sin dal primo giorno fidandomi della sua competenza e professionali [...]

Angelo
Bari -

Ho iniziato il mio percorso un anno fa, grazie ai trattamenti effettuati, ho notato miglioramenti, soprattutto nella riduzione di caduta di capelli. Il personale è molto acc [...]

Filippo
Cagliari -

Trattamento efficace, personale gentile, accogliente e preparato

Daniele
Roma -

Esperienza senz’altro positiva. Le dottoresse e tutto lo staff dell’ Istituto sono ,molto professionali e cordiali. I prodotti sono di qualità e con impegno e costanza nei t [...]

Marco
Milano -

Sto seguendo il trattamento dell’istituto e già dopo qualche mese si sono visti i risultati, che oltretutto si stanno consolidando.. i miei capelli sono ritornati dopo anni [...]

Leggi tutte le recensioni