Capelli bianchi: 6 motivi della loro comparsa precoce

Categorie: Curiosità sui capelli, Estetica
Home Blog Curiosità sui capelli / Estetica Capelli bianchi: 6 motivi della loro comparsa precoce

Tutti i capelli con il tempo ingrigiscono e nessuno è immune da questo processo; c’è chi però lo fa prima di altri ed in età ancora giovanile. Ecco 6 cause che possono accelerare il processo di incanutimento dei capelli e far comparire i primi capelli bianchi prima del tempo.


1.Colpa dei… parenti

Se i vostri genitori sono diventati canuti anzitempo è molto probabile che anche voi seguiate questa strada, come per la calvizie androgenetica anche i geni dell’ invecchiamento dei capelli arrivano sia dalla madre che dal padre.
Ma i geni  si ereditano anche da parenti e collaterali lontani. Ci sono intere famiglie i cui componenti vedono cambiare colore alla capigliatura tutti alla stessa età. Il gene che più degli altri è coinvolto nell’insorgere dei capell bianchi  si chiama Irf24 ed è stato scoperto da uno studio dall’University College London.

2. L’inquinamento

Diversi scienziati concordano nell’affermare che l’invecchiamento precoce dei capelli è da imputare anche alle tossine e all’inquinamento.  le sostanze chimiche generano i radicali liberi che danneggiano la produzione di melanina, il pigmento naturale che conferisce colore alla pelle, ai peli e ai capelli, accelerandone così l’invecchiamento. Abbiamo parlato già parlato  del legame tra caduta capelli e inquinamento in un altro articolo.

3. Un lutto improvviso

Esiste una forte correlazione tra la perdita di pigmentazione e un forte stress emotivo o un lutto. Il forte dispiacere scatena una rapida diminuzione dei melanociti e i capelli possono accelerare di molto il processo di incanutimento.

4. Stress continuo

Quando si è sotto stress vengono prodotti fattori inibitori della pigmentazione del capello, che ne causano l’ ingrigimento, anche se, ad oggi, non c’è una spiegazione precisa su come ciò avvenga. E’ accaduto per esempio a Barack Obama che quando si è insediato alla casa bianca solo 5 anni fa aveva i capelli di un nero corvino, oggi a pochi anni di distanza è quasi totalmente bianco. Prima di lui era successo a Bill Clinton

 il forte stress può causare la caduta di capelli

5. Il fumo

Indipendentemente dal fatto che si tratti di fumo attivo o passivo, il rischio di danneggiare il colore dei capelli è altissimo. La conferma arriva da uno studio del 2013, nel quale si è scoperto che i fumatori hanno 2,5 volte di probabilità in più d’ingrigire precocemente rispetto ai non fumatori. «Colpa dell’elevato numero di radicali liberi generati dalla sigaretta, che, riducendo l’ossigenazione del capello, ne causano l’invecchiamento precoce». Motivo in più per smettere di fumare o invitare gli altri a farlo.

inquinamento atmosfrerico

6. L’avanzare dell’età

Il motivo più ovvio e più temuto di tutti. Il passare del tempo.
La produzione di melanina diminuisce con l’età, superati i 30 anni il rischio di capelli bianchi aumenta dal 10 al 20% ogni dieci anni. Questo processo è inevitabile,  fisiologico e progressivo e, comparendo intorno ai 40 50 anni, si manifesta gradualmente con l’ età matura e non dipende dal tipo e dal colore dei capelli anche se si nota di più in chi ha i capelli scuri. L’informazione relativa all’età in cui questo evento deve verificarsi è scritto nel nostro dna.

 

  • Per conoscere la sede Istituto Helvetico Sanders più vicina visita la pagina dove siamo 
  • Istituto Helvetico Sanders prezzi: se riscontri  un’ improvvisa caduta di capelli puoi avere maggiori informazioni sui costi dei servizi Istituto Helvetico Sanders e prenotare un’analisi gratuita chiamando il numero verde 800 181830 oppure compilando il form nella pagina di richiesta analisi
  • Approfondisci lo studio Gli Italiani e i capelli di Sigma Consulting

 

 

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Vittorio
Firenze -

Competenza, puntualità e prodotti di alto livello. Ormai sono 5 anno che mi appoggio all’istituto e lo consiglio vivamente.

Mario
Torino -

Ho iniziato a perdere i capelli all’ improvviso non sapendo cosa fare, ho cercato di capire come risolvere questo fastidioso problema…Sono entrato in contattato con lo studio [...]

Armando
Padova -

Buongiorno mi chiamo Armando. Veramente molto soddisfatto del trattamento, della struttura e dello staff. Ma soprattutto sono molto contento del mio risultato. All’ inizio er [...]

Marcella
Napoli -

Professionalità e competenza. Qualità dei prodotti ottima.

Livio
Salerno -

L’Istituto Helvetico Sanders è senza dubbio il miglior modo possibile per poter risolvere il problema legato alle perdite di capelli. Dotato di un pool di professionisti, [...]

Leggi tutte le recensioni