L’alopecia da stress di Alessandra Amoroso

alessandra amoroso

Quando l’alopecia colpisce all’improvviso

Sono sempre maggiori i casi di caduta di capelli e alopecia dovuti allo stress, ma se ne tende a parlare sempre poco. A volte si confonde l’alopecia da stress con la perdita di capelli tipica della calvizie androgenetica. In realtà le due tipologie di alopecia hanno qualcosa in comune: colpiscono indistintamente uomini e donne e sono problematiche evidenti, in quanto il cuoio capelluto diventa visibile in alcune zone della testa.

L’Alopecia da stress di Alessandra Amoroso

La cantante salentina Alessandra Amoroso è solo l’ultima delle celebrità che ha deciso di parlare apertamente del suo problema: l’alopecia da stress. Durante un intervista al settimanale Oggi ha ammesso di aver trascorso un periodo fortemente stressante, proprio concomitante all’esperienza che l’ha resa famosa in Italia, il talent show Amici: “Sono orgogliosa di essere nata ad Amici – ma sono contenta di non esserci rimasta incastrata“.
Proprio la tensione dell’esperienza televisiva è stata alla base dell’improvvisa alopecia a cui ha dovuto far fronte.

Al settimanale Oggi ha raccontato «È successo subito dopo Amici,  quando sono stata travolta da tutto e venivo giudicata per ogni cosa».

Le esperienze di forte stress più o meno prolungato possono riflettersi anche sui capelli, ma come riconoscere l’insorgenza dell’alopecia da stress?

NB: Questo articolo ha uno scopo puramente informativo, la persona menzionata al suo interno non ha usufruito di alcun servizio offerto dai centri Istituto Helvetico Sanders

I campanelli d’allarme dell’alopecia da stress

L’alopecia da stress presenta altri campanelli d’allarme oltre alla caduta dei capelli che possono aiutare ad identificarla tempestivamente, vediamo insieme quali:

  • La sensazione di prurito non solo nel cuoio capelluto ma anche in altre zone del corpo in cui è presente peluria
  • Forte dolore nell’area dell’attaccatura dei capelli
  • Aumento della produzione di sebo
  • Unghie più fragili che tendono a spezzarsi

L’alo­pe­cia da stress va ipo­tiz­zata in ogni occasione in cui si esclude con certezza l’alo­pe­cia andro­ge­ne­tica ed è scientificamente causata da una cascata ormo­nale e di media­tori para­crini che si pro­du­cono per effetto di alte­ra­zioni pro­vo­cate dallo stress.

  • Se noti i primi segnali della caduta capelli di tipo psicogeno, leggi tutte le informazioni sull’alopecia da stress
  • Per conoscere la sede Istituto Helvetico Sanders più vicina visita la pagina dove siamo
  • Se riscontri un’ improvvisa caduta di capelli puoi avere maggiori informazioni sui costi dei servizi Istituto Helvetico Sanders e prenotare un’analisi gratuita chiamando il numero verde
    800 181830 oppure compilando il form nella pagina di richiesta analisi
  • Approfondisci lo studio Gli Italiani e i capelli di Sigma Consulting
Istituto Helvetico Sanders, a differenza di altre organizzazioni, non ha mai ricevuto sanzioni relative alla qualità dei servizi, dei trattamenti e dei prodotti.

Articoli correlati

×